come-lavare-teli-mare

Come lavare i Teli mare senza rovinarli

Con questo caldo è proprio impossibile non andare in spiaggia nel weekend. Oltre alla protezione solare, e costumi di ricambio non possono mai mancare i teli mare.

Questi, infatti, ci proteggono dal contatto con il lettino e ci aiutano ad asciugarci dopo il bagno.

Ne esistono moltissimi in svariati tessuti e fantasie, soprattutto di colori molto sgargianti, motivo per cui è importante saper bene come trattarli. Ebbene, oggi vedremo come lavarli con rimedi naturali e senza rovinarli!

Togliere la sabbia

La sabbia rappresenta un vero e proprio nemico non solo in casa ma anche in lavatrice. Si va a nascondere ovunque, rendendone la rimozione una vera faticaccia.

Per questo motivo, ora vediamo come toglierla dal telo prima di procedere con il lavaggio.

Se il telo è asciutto

Prima di iniziare con il lavaggio vero e proprio è fondamentali sbatterli all’aria aperta. Ciò ci permetterà di rimuovere tutta la sabbia incastrata nelle fibre di tessuto.

Per cui, dirigetevi verso uno spazio esterno e sbatteteli energicamente fin quando non scenderà più nulla.

E se non avete spazio per stenderlo? Vediamo come fare!

Se il telo è bagnato

In caso però il telo risultasse ancora bagnato, provate prima a farlo asciugare del tutto, stendendolo sulla corda o uno stendino, dopodiché iniziate a sbatterlo.

Ma qualora non aveste la possibilità di stenderlo, non temete perché abbiamo una soluzione. Come già spiegato in precedenza, è molto importante rimuovere la sabbia al fine di non creare danni al nostro amato elettrodomestico.

Per cui, in circostanze come queste, non ci resta che seguire questo procedimento.

Versate in una bacinella 3 cucchiai di aceto per ogni litro d’acqua versato. Immergetevi all’interno i vostri teli e lasciateli in ammollo per circa un’ora.

Durante questo arco di tempo però, ricordate di andare a scuotere il telo in modo da favorire la caduta dei residui sul fondo.

Fatto questo, strizzatelo e proseguite con il normale lavaggio in lavatrice.

Per le macchie di unto

Le macchie di unto sono quelle tipicamente causate dai classici prodotti abbronzanti. Questi, infatti, ci possono semplicemente sgocciolare sul telo oppure possono provocare aloni sullo stesso tramite il contatto con il corpo pieno d’unguento.

In casi come questi, vi basterà ricorrere semplicemente al sapone di Marsiglia.

Per cui, se vi sono delle piccole macchie, vi basterà strofinare un panetto di sapone di Marsiglia, come se fosse una gomma da cancellare. Lasciare in posa per 15 minuti, e poi riporre in lavatrice.

Qualora, invece, la zona piena di unto fosse più estesa, immergete il telo in una bacinella piena d’acqua e 5 cucchiai di scaglie di sapone di Marsiglia. Lasciate in ammollo per 30-40 minuti, dopodiché strizzate e lavate in lavatrice.

Macchie di catrame

I fumatori più accaniti non potranno farsi scappare il piacere di una sigaretta in riva al mare. E proprio in momenti come questi, può capitare di dar luogo a macchie di catrame sui nostri teli mare.

Ma non abbiate paura perché sappiamo proprio come aiutarvi.

Applicate qualche goccia di olio d’oliva sulla macchia e lasciate in posa fin quando la macchia non sarà più sgranata. A questo punto, strofinate delicatamente un po’ di sapone di Marsiglia sulla zona aiutandovi con una spazzola da bucato.

Lasciate in posa per qualche minuto e proseguire con il lavaggio.

Altri Consigli Utili

Se i teli mare non sono particolarmente macchiati, potete optare per un classico lavaggio. Quello che dovete ricordare però è di consultare sempre le etichette di lavaggio prima di procedere.

Infatti, è bene sapere che in caso di teli in cotone, spugna o microfibra meglio prediligere i 30°, preferendo un detergente delicato.

Soprattutto se in microfibra, meglio evitare l’uso di ammorbidenti che potrebbero rischiare di appesantire i tessuti.

In alternativa, dunque, potreste inserire un cucchiaio di bicarbonato nel cassetto dell’ammorbidente.

Come lavare telo mare in microfibra?

Preferite un detergente delicato, evitate l’ammorbidente per non appesantire i tessuti e non superate i 30°.

Come lavare le tovaglie del mare in lavatrice?

Preferite un ciclo delicato, con un detergente non aggressivo e che non superi i 30°.

Come togliere le macchie di catrame dagli asciugamani?

Basta applicare qualche goccia di olio d’oliva sulla macchia e lasciare in posa fin quando non risulterà sgranata. Strofinare poi con del sapone di Marsiglia e riporre in lavatrice.

Come lavare macchia di catrame?

Basta applicare qualche goccia di olio d’oliva sulla macchia e lasciare in posa fin quando non risulterà sgranata. Strofinare poi con del sapone di Marsiglia e riporre in lavatrice.

Avvertenze

Consigliamo di consultare le etichette di lavaggio prima di procedere con i rimedi suggeriti, al fine di non danneggiare le fibre di tessuto.