Non tutti sanno che il bicarbonato di sodio presenta innumerevoli benefici per la cura della casa. Può essere utilizzato in tutte le stanze: bagno, cucina, camere da letto e addirittura in terrazzo!
Questo perché sgrassa, scrosta e neutralizza anche gli odori più sgradevoli. Per non parlare della sua azione smacchiante, tale da essere utilizzata anche per il bucato.
Ma ahimè, in casa c’è una zona che si sporca ancora più facilmente. Parliamo dei pavimenti, sempre a contatto che le il battistrada sudicio delle scarpe. Ecco perché oggi vi mostreremo come pulire i pavimenti con il bicarbonato!
Pulizia quotidiana
Per avere una casa bella e profumata, probabilmente la cosa da fare maggiormente è lavare i pavimenti tutti i giorni. Ma non è sempre facile trovare il detergente giusto che non faccia aloni e per questo vi sveliamo il nostro trucchetto.
Come prima cosa riempite un secchio d’acqua calda e poi versateci un bicchiere di bicarbonato di sodio. Mescolate molto bene aiutandovi con un bastoncino e poi immergete uno strofinaccio al suo interno.
Bagnatelo per bene e cominciate a passarlo su tutti i pavimenti. Prima della seconda e della terza volta, strizzate ancora di più lo strofinaccio fino a togliere gran parte di acqua.
Questo trucchetto, come già detto, è utilissimo a renderli più brillanti. Proprio perché contrastando la durezza dell’acqua, vi aiuterà a non dar luogo ad una patina opaca o segni.
In caso di macchie
Oltre alla normale detersione, il bicarbonato di sodio è un vero portento contro le macchie. Infatti, è utilissimo per togliere i segni neri dalle sedie bianche di plastica!
Quando le tracce sono più ostinate, non possiamo fare altro che ricorrere alla nostra cremina fai da te.
Versate in una ciotolina 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio d’acqua. Mescolate con un cucchiaio in modo da rendere il composto denso e omogeno.
Tamponate una spugnetta umida non abrasiva nella pasta creata e poi applicatela sulle macchie. Strofinate delicatamente e ripetete l’operazione fin quando non saranno andate via.
Sciacquate poi con un panno umido, e procedete a lavare regolarmente tutti i pavimenti.
Ovviamente assicuratevi che i vostri pavimenti riescano a tollerare questo ingrediente.
Per le fughe annerite
C’è una cosa che fa sembrare i pavimenti sporchi anche quando non lo sono. Parliamo delle fughe, quelle linee sottili tra una piastrella e l’altra. Lo sporco, infatti, si va a nascondere in queste fessure risaltando soprattutto sui pavimenti più chiari.
Vi basterà semplicemente preparare la stessa crema utilizzata per le macchie, solo questa volta con 9 cucchiai di bicarbonato e 3 d’acqua. Può capitare di dover modificare le quantità di uno dei due ingredienti, e in quel caso non ci sarebbe da stupirsi.
L’obiettivo, dunque, è quello di ottenere soltanto un composto cremoso e liscio. Una volta preparato, applicatelo con l’aiuto di un cucchiaino su tutte le fughe.
Lasciate in posa per un paio di minuti e poi con uno spazzolino da denti, utilizzato soltanto per l’occasione, strofinate energicamente.
Vedrete che lo sporco andrà subito via e le fughe saranno più bianche che mai.
Mi raccomando a non lasciarlo per troppo tempo in posa, soprattutto sui pavimenti in marmo.
Infine, passate un panno umido in microfibra per rimuovere ogni residuo.
Video Trucchetti di Pulizia
Ma non finisce qui! Ecco un video che vi aiuterà nella pulizia delle fughe!
Come pulire il pavimento con il bicarbonato?
Per pulire il pavimento con il bicarbonato, basta versare 2-3 cucchiai in un secchio pieno d’acqua calda e poi cominciare a lavarle le superfici con uno strofinaccio.
Quanto bicarbonato per lavare i pavimenti?
Vi basterà aggiungere solo 2-3 cucchiai di bicarbonato per lavare i pavimenti.
Come pulire a fondo il pavimento?
Per pulire a fondo il pavimento, il consiglio è quello di utilizzare dell’acqua calda insieme al detergente. In questo modo, lo sporco si scioglierà venendo via più facilmente.
Come pulire un pavimento molto sporco?
Per pulire un pavimento molto sporco, si consiglia di utilizzare acqua calda e un detersivo per piatti.
Avvertenze
Consigliamo di provare i rimedi suggeriti prima su una zona nascosta in modo da evitare di danneggiare i pavimenti.