come-lavare-colorati

Il Metodo che devi usare per lavare i Panni colorati senza farli sbiadire

Lavare i panni colorati è sempre una bella sfida!

Infatti si ha continuamente il timore di essere distratti e poterli macchiare con panni più chiari oppure di far perdere loro il colore.

Per non farli sbiadire e per mantenere sempre viva la loro tonalità vi dirò io un metodo semplice semplice che può esservi d’aiuto!

Aceto di mele

L’aceto di mele è quello di cui abbiamo bisogno per mantenere accesi i colori dei vestiti.

Potete usarlo sia nel lavaggio a mano che in lavatrice, tanto la sua efficacia si fa sempre notare!

Quello che dovrete fare è mettere 1 tazzina di aceto di mele nella vaschetta della lavatrice ad ogni lavaggio dei colorati.

Vedrete che, man mano che lo usate, non avrete più il problema dei panni sbiaditi!

Pepe

Potrebbe sembrare strano, ma questa spezia tanto amata in cucina è fantastica anche per mantenere vivi i colori dei vestiti.

Ah dimenicavo... se ti piacciono i miei rimedi naturali puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP, così non te ne perderai neanche uno! Ecco come fare.. ti aspetto!

Il seguente rimedio è particolarmente indicato per i capi molto scuri o neri.

Tutto quello che dovrete fare è mettere 1 cucchiaio di prodotto nella vaschetta del detersivo o direttamente nel cestello prima del lavaggio.

Potete anche mettere i panni da trattare in ammollo in acqua calda e 1 cucchiaio di pepe, poi dovrete risciacquare e passare al lavaggio in lavatrice.

Alloro

Passiamo adesso ad un antico trucchetto della Nonna infallibile ed intramontabile!

L’alloro è una pianta molto amata dati tutti i benefici che porta ed il suo inebriante odore che sa di freschezza di benessere.

Ma tra le proprietà che più si amano c’è quella di recuperare i colori dei capi sbiaditi.

Non dovrete far altro che mettere ad infusione 4 foglie d’alloro in un pentolino con acqua, poi filtrate il composto e mettetelo in una bacinella con acqua calda.

A questo punto mettete i panni in ammollo per qualche ora, poi risciacquate e passate al lavaggio in lavatrice…vedrete che risultato!

Sale fino

Il sale fino è una risorsa preziosa in cucina, in casa e anche in lavatrice!

La sua proprietà anticalcare lo rende perfetto per i lavaggi a vuoto, ma non solo! L’ingrediente in questione, infatti, è in grado di alleggerire la pesantezza dell’acqua.

Per tale ragione l’acqua sarà più pura e fisserà meglio i colori dei panni!

Tutto quello che dovrete fare è mettere 1 cucchiaio di sale direttamente nel cestello della lavatrice prima di avviare il lavaggio ed ecco fatto!

Video Trucchetto per i colorati!

Se volete fissare per bene i colori sui panni, allora non dovrete far altro che seguire i miei consigli nel video fatto apposta per voi!

Consigli per il lavaggio

Oltre agli ingredienti da usare per ravvivare i colori dei vestiti, vediamo anche alcuni consigli per il lavaggio!

Occhio alle temperature

La prima cosa fare è tenere d’occhio le temperature!

Quando si lavano i panni colorati con temperature eccessivamente alte, succede non solo che si sbiadiscono i colori, ma anche che il tessuto si rovina.

Per cui prestate attenzione ai programmi dedicati a questa tipologia di bucato e usate una temperatura di massimo 30°.

Dividere bene

Altro fattore di estrema importanza è dividere per bene i panni prima di metterli in lavatrice.

Cercate di fare dei carichi con colori simili tra di loro e soprattutto non sovraccaricate il cestello perché gli indumenti si potrebbero macchiare.

Date sempre un occhio a qualche calzino o capo di biancheria intima bianco o chiaro che si può infiltrare nel carico senza che ve ne accorgiate.

Leggere le istruzioni

Una cattiva abitudine che, ahimè, in molti hanno è non leggere mai le istruzioni di lavaggio dei vestiti.

Questa dovrebbe essere una regola fondamentale al fine di avere sempre un bucato impeccabile, soprattutto quando si devono lavare i colorati.

Dunque leggete le etichette di lavaggio attentamente e proseguite con le indicazioni.

Come non far scolorire i capi colorati?

Per non far scolorire i capi colorati dovrete dividerli bene in lavatrice assicurandovi che non ci siano elementi chiari, poi usate l’aceto di mele per mantenere vivace il colore.

Come mantenere i colori scuri in lavatrice?

Per mantenere i colori scuri in lavatrice usate 1 cucchiaio di sale da mettere direttamente nel cestello. Questo aiuterà a fissare bene il colore e non avere panni sbiaditi.

Come ravvivare i colori dei vestiti?

Per ravvivare il colore dei vestiti preparate un infuso con acqua e 4 foglie d’alloro, versate poi il composto in una bacinella e lasciate gli indumenti in ammollo, dopodiché risciacquate bene.

Avvertenze

Per ottenere panni sempre perfetti, vi consiglio di consultare sempre le istruzioni di lavaggio riportate sulle etichette dei vestiti.