A volte ci ostiniamo a comprare quanti più detersivi possibili, ognuno adatto a ogni superficie, ignorando invece che potremmo attingere dagli ingredienti che già abbiamo in casa.
Forse vi sembrerà troppo bello per essere vero, ma potrebbe bastare una semplice bottiglia di acqua frizzante per risolvere vari problemi in casa!
A tal proposito, vediamo insieme 5 pulizie che puoi fare se hai una bottiglia di acqua frizzante!
Per pulire i vetri
Innanzitutto, una bottiglia di acqua può venire in vostro soccorso per pulire e lucidare i vetri sporchi. Provare questo trucchetto è davvero semplice, in quanto dovrete versare un po’ di acqua frizzante in una bacinella o in un flacone con spray e vaporizzarla, poi, direttamente sui vetri.
A questo punto, passate un panno, accertandovi di effettuare movimenti circolari fino ad eliminare tutte le macchie e gli aloni e asciugate accuratamente per evitare la formazione di aloni.
Per un effetto più efficace, vi suggeriamo di utilizzare dei fogli di giornale, ovvero dei fogli di quotidiano, poiché la consistenza della carta e l’inchiostro aiutano ad assorbire lo sporco e rendere i vetri super puliti.
Per quanto possa sembrare assurdo, questo trucchetto sembra funzionare in quanto l’anidride carbonica presente nell’acqua frizzante è in grado di produrre una leggera reazione in grado di sgrassare e lucidare.
Per togliere le macchie dai tessuti
Un altro modo per utilizzare l’acqua frizzante in casa consiste nell’usarla come uno smacchiatore in grado di rimuovere soprattutto le macchie di caffè, di creme, di olio o di gelato.
Ovviamente, però, vi suggeriamo di provare questo trucchetto solo sulle macchie fresche, in quanto potrebbe non far più effetto sulle macchie secche.
In caso di queste macchie, quindi, dovrete versare sopra un po’ di acqua frizzante e tamponare la macchia con un fazzoletto. Dopodiché, procedete con il comune lavaggio del vostro capo, preferibilmente con sapone di Marsiglia e il gioco è fatto!
Anche il sapone di Marsiglia, infatti, è noto per la sua capacità di smacchiare i tessuti e le superfici in maniera delicata!
Per disincrostare le stoviglie
Lavare le stoviglie non sempre è facile e divertente, in quanto spesso ci ritroviamo delle incrostazioni sui piatti e sulle padelle per niente facili da rimuovere se non strofinando con molta forza. Per fortuna, però, l’acqua frizzante può venire in vostro soccorso. In che modo? Vediamolo insieme!
Tutto ciò che dovrete fare è aggiungere l’acqua frizzante in padelle e pentole che presentano bruciature e incrostazioni e metterle, poi, sul fuoco portandole ad ebollizione.
Dopodiché, toglietele dal fuoco, lasciatele raffreddare e procedete con il comune lavaggio. Come se non bastasse, l’acqua frizzante può venire in vostro soccorso anche per pulire a fondo il cucchiaio di legno annerito, immergendolo per una notte nell’acqua frizzante.
Per lucidare i gioielli
Quante volte vi siete ritrovate i vostri gioielli opachi o ossidati con il tempo? Immagino spesso! Ma non temete: l’acqua frizzante vi aiuterà anche in questi casi.
Per farli tornare brillanti, infatti, dovrete scaldare un po’ di acqua frizzante, immergere i gioielli per qualche minuto e strofinare, poi, delicatamente con uno spazzolino morbido.
E se volete anche sapere come lucidare l’argento con l’acqua degli spinaci, ecco un video simpatico per voi!
Per togliere la ruggine
Infine, vediamo insieme come utilizzare l’acqua frizzante per togliere la ruggine da alcuni oggetti di ferro. In questo caso, dovrete semplicemente mettere in ammollo questi oggetti per 10 minuti in acqua frizzante.
L’anidride carbonica permetterà di disincrostare queste superfici e rendere più facile la rimozione della ruggine.
Avvertenze
Sebbene l’acqua frizzante sia un rimedio innocuo, vi suggeriamo di testarla sempre su un angolo nascosto delle superfici o dei gioielli per accertarvi di non danneggiarli.
Come si può utilizzare l’acqua frizzante?
L’anidride carbonica contenuta nell’acqua frizzante può aiutarci a sgrassare e rimuovere macchie dai tessuti, come quelle di vino o di caffè.
Come pulire i vetri per non lasciare aloni?
Per non lasciare aloni sui vetri, diluite 1 bicchiere di aceto in mezzo litro d’acqua e vaporizzate la soluzione sulle superfici. Dopodiché, asciugate con un panno.
Cosa succede se annaffio le piante con acqua frizzante?
Annaffiare le piante con acqua frizzate ogni settimana può contribuire a stimolarne la crescita.
Come si tolgono le macchie dai sedili dell’auto con l’acqua frizzante?
Versate un po’ di acqua direttamente sulla macchia e strofinate, poi, con una spazzola dalle setole morbide.