Se c’è un materiale in grado di conferire modernità alla casa, questo è l’acciaio, noto per la sua lucentezza e brillantezza.
Peccato, però, che spesso tenda a perdere il suo splendore colpito dall’opacità e dagli aloni che si formano facilmente.
A tal proposito, oggi vedremo insieme come fare il lucida acciaio fai da te per il piano cottura!
Crema di bicarbonato
Il primo rimedio che vi proponiamo consiste nell’utilizzare il bicarbonato di sodio, un ingrediente in grado di rimuovere l’opacità grazie alla sua azione leggermente abrasiva.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è e mescolare un po’ di bicarbonato con l’acqua a filo fino ad ottenere una sorta di crema, dopodiché applicarla sul piano cottura di acciaio.
A questo punto, lasciatela agire per almeno 10 minuti e risciacquate. Infine, asciugate accuratamente per evitare la formazione di ulteriori aloni.
Aceto bianco
Un altro rimedio molto efficace per lucidare l’acciaio opaco prevende l’utilizzo dell’aceto, il quale vanta proprio proprietà pulenti e lucidanti.
Su un panno morbido in microfibra, versate un po’ di aceto e passatelo sull’acciaio del vostro piano cottura. Dopodiché, risciacquate con acqua tiepida e asciugate accuratamente con un panno in microfibra morbido.
Le proprietà lucidanti dell’aceto, infatti, sono note per la loro capacità di far tornare a brillare anche i vetri alonati!
N.B Vi ricordiamo di utilizzare sempre un panno morbido e non le spugnette dal lato abrasivo perché potrebbero graffiare l’acciaio! Non usate questo metodo su superfici di marmo o pietra naturale.
Acido citrico
In alternativa all’aceto, potete utilizzare l’acido citrico, il quale è più ecologico. Versate, quindi, 150 gr di acido citrico in 1 litro d’acqua demineralizzata e mescolate il tutto prima di travasare la miscela così ottenuta in un flacone spray.
Dopodiché, spruzzatela sul piano cottura, lasciate agire per qualche minuto e passate un panno in microfibra per asciugare. Noterete che l’acciaio sarà lucido come non mai! Inoltre, l’acido citrico è in grado anche di rimuovere eventuali macchie bianche di calcare!
Spugnetta di limone
Dopo il bicarbonato, l’aceto e l’acido citrico, come poteva mancare all’appello il tanto noto limone? Questo agrume, infatti, è considerato un brillantante naturale in grado anche di rendere brillanti i bicchieri che presentano gli aloni!
Combinato con il sale, poi, dà vita a un prodotto super lucidante! Prendete, quindi, la metà di un limone e intingetela in un piattino contenente del sale fino ad ottenere un sottile strato bianco.
Dopodiché, attendete qualche minuto affinché il sale si ammorbidisca, e passate la metà del limone sul piano cottura e strofinatela come se fosse una vera e propria spugnetta.
N.B Vi consigliamo di utilizzare il sale fino ed evitare quello grosso perché potrebbe essere molto abrasivo e potrebbe graffiare le superfici. Inoltre, è consigliabile scuotere sempre la spugna prima dell’utilizzo così da rimuovere il sale in eccesso.
Olio di oliva
Forse vi sembrerà un rimedio troppo strambo, eppure è molto efficace e agisce come un vero e proprio lucida-acciaio fai da te. Parliamo dell’olio di oliva, l’ingrediente dalle proprietà lucidanti in grado di far tornare come nuovo l’acciaio.
Immergete, quindi, un panno nell’olio di oliva e passatelo sul piano cottura, strofinando ed effettuando movimenti circolari.
Lasciate agire per qualche minuto, dopodiché, immergete un panno in una miscela composta da 500 ml di acqua, metà tazzina di aceto e un cucchiaino di sapone di Marsiglia e passatelo sulla superficie di acciaio.
Infine, passate un panno pulito imbevuto di acqua tiepida e asciugare il tutto accuratamente con un panno pulito o con della carta assorbente.
Sapone giallo
Il sapone giallo è un ingrediente noto a partire dalle nostre nonne per le sue proprietà sgrassanti, smacchianti e lucidanti. Quindi, perché non usarlo per far tornare come nuovo l’acciaio del piano cottura?
Versate, quindi, 500 ml di acqua in una pentola e aggiungete, poi, 1 panetto di sapone molle di 500 grammi al suo interno. A questo punto, portate il tutto a un leggero bollore e quando si sarà sciolto, spegnete il fuoco e coprite la pentola con un coperchio fino a far raffreddare un po’ il composto.
Infine, travasatelo in un flacone spray, vaporizzatelo sulle vostre superfici di acciaio, passate un panno e risciacquate: il vostro piano cottura sarà lucente come non mai!
Video trucchetti
E se volete anche sapere come sgrassare il piano cottura, ecco per voi un video!
Avvertenze
Sebbene i rimedi proposti non siano aggressivi, vi consigliamo di consultare sempre le indicazioni di produzione così da essere certi di non danneggiare la superficie del vostro lavello.
Vi raccomandiamo, inoltre, di scegliere sempre un panno non abrasivo così da non rischiare di graffiare l’acciaio.
Come si fa a togliere le macchie di calcare dal piano cottura?
Potete usare aceto e limone in quantità uguali, dovrete metterli all’interno di un vaporizzatore e usarlo per le zone incrostate lasciandolo agire prima una decina di minuti.
Come pulire e sgrassare piano cottura?
Vi basterà mescolare alcuni cucchiai di farina con dell’acqua e spalmare il composto sul piano cottura. Lasciare agire per una decina di minuti e risciacquate.
Come pulire le piastrelle opache?
In un secchio contenente acqua, aggiungete una tazza di aceto bianco e immergete al suo interno uno straccio. Poi, passatelo sulle piastrelle e strofinate fino a rimuovere lo sporco.
Come pulire e far brillare l’acciaio?
Per pulire e far brillare l’acciaio, vi basterà mescolare un bicchiere di acqua bollente con dell’aceto di vino bianco e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Immergete, quindi, il panno in microfibra in questa soluzione e passatelo sulla superficie in acciaio. Infine, risciacquate e asciugate con un panno pulito.
Come lucidare l’acciaio inox a specchio?
Per lucidare l’acciaio inox a specchio, vi basterà creare una crema mischiando insieme il bicarbonato, il sapone per i piatti e l’acqua tiepida. Applicate sulle macchie, lasciate agire e risciacquate.