La lavastoviglie è un elettrodomestico in grado di sostituirci dopo il pranzo e la cena, in quanto lava a fondo piatti, bicchieri, forchette, ecc. senza il nostro aiuto. Insomma…è davvero una manna dal cielo!
Purtroppo, però, è soggetta alla formazione di calcare e muffa che non solo potrebbero compromettere la sua funzionalità ma anche trasferire la sporcizia e i cattivi odori sulle stoviglie da lavare.
Perciò, oggi vedremo insieme come fare i lavaggi a vuoto in lavastoviglie per pulirla a fondo e rimuovere ogni cattivo odore!
Acido citrico
Il primo ingrediente che vi consigliamo per effettuare il lavaggio a vuoto in lavastoviglie è l’acido citrico, un’alternativa più ecologica dell’aceto, pur avendo il suo stesso potere anticalcare e anti-odore.
Versate, quindi, 150 gr di acido citrico in 1 litro d’acqua tiepida, meglio se demineralizzata e lasciatelo sciogliere.
A questo punto, versate la miscela così ottenuta nella lavastoviglie e avviate il ciclo di lavaggio: la vostra lavastoviglie sarà come nuova!
Potete anche conservare la miscela in una bottiglietta d’acqua da riciclare e utilizzarla, poi, periodicamente come cura lavastoviglie fai da te.
Aceto
Quando si parla di ingredienti da dispensa in grado di sgrassare, pulire e rimuovere i cattivi odori e il calcare, non si può non menzionare l’aceto, il rimedio adoperato anche dalle nostre nonne.
In questo caso, quindi, versate direttamente un po’ di aceto nella vaschetta apposita ed avviate un lavaggio a vuoto ad alte temperature. E voilà… il gioco è fatto!
N.B: C’è un lungo dibattito sull’utilizzo dell’aceto in lavastoviglie, a causa del suo impatto non proprio ecologico sull’ambiente, sebbene sia meno inquinante di molti detersivi in commercio. Per questo, meglio prediligere l’acido citrico.
Bicarbonato
Dopo l’aceto e l’acido citrico, non possiamo omettere il bicarbonato, il quale vanta proprietà anti-odore, pulenti e disincrostanti.
Versate, quindi, un bicchiere contenente una miscela di acqua e bicarbonato nel cassetto del detersivo e ripetete questo rimedio ad ogni lavaggio così da ottenere piatti e stoviglie super puliti e prevenire, al contempo, la formazione di sporco e di calcare.
In alternativa, potete anche direttamente aggiungere 100 grammi di bicarbonato di sodio nella lavastoviglie ed avviare, poi, il lavaggio a vuoto ad alte temperature: la vostra lavastoviglie sarà come nuova!
Limone
Ma quanto è bello il limone, l’agrume dalle mille proprietà in grado di venire in nostro soccorso per gran parte delle incombenze domestiche?
Oltre al suo potere sbiancante, pulente, disincrostante, inoltre, rilascia anche un profumo inebriante tutto naturale! Non a caso, infatti, viene utilizzato per profumare tutto il bagno!
Versate, quindi, un bicchiere di succo di limone nella vaschetta del detersivo e avviate un ciclo a vuoto alla massima temperatura.
Per un effetto più efficace e duraturo, vi consigliamo di mettere mezzo limone spremuto in lavastoviglie ad ogni lavaggio.
Sale grosso
Infine, ecco a voi l’ultimo ingrediente che potete utilizzare per effettuare un lavaggio a vuoto in lavastoviglie: il sale, il quale ha un forte potere assorbente, in grado di assorbire l’umidità e i cattivi odori e di ridurre la durezza dell’acqua, la causa primaria dell’accumulo di calcare in lavastoviglie.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare 1 kg di sale grosso direttamente nella lavastoviglie e optare per un lavaggio lungo ad alte temperature, così da farlo sciogliere e agire al meglio.
Altri consigli utili per mantenerla pulita
Finora abbiamo visto insieme come effettuare dei lavaggi a vuoto per pulire a fondo la vostra lavastoviglie e rimuovere lo sporco e i cattivi odori. È importante, però, seguire anche altri accorgimenti così da prevenire il problema.
Innanzitutto, vi consigliamo di procedere con i lavaggi a vuoto almeno 1 volta al mese così da eliminare le incrostazioni dovute all’accumulo di calcare. Ricordatevi, inoltre, che il programma di lavaggio non dovrà essere breve e sarà necessario utilizzare temperature alte.
Inoltre, è bene anche pulire il filtro in modo da eliminare tracce di cibo. Infine, vi consigliamo di passare i piatti ed i bicchieri sotto un getto d’acqua prima di disporli nella lavastoviglie, così da eliminare tutti o residui di sporco e di cibo ed evitare così un intasamento dello scarico.
Avvertenze
Ricordiamo di seguire attentamente le indicazioni di produzione per la giusta cura e pulizia della lavastoviglie.
Come fare il brillantante fai da te per la lavastoviglie?
Riempite 2/3 di un flacone spray con aceto bianco o aceto di mele e 1/3 con acqua calda, mescolate gli ingredienti per avere un’unica soluzione.
Successivamente vaporizzatene un po’ su tutte le stoviglie, soprattutto fuori e dentro le pentola prima di avviare il lavaggio ed ecco fatto!
Come togliere i cattivi odori dalla lavastoviglie in modo naturale?
I lavaggi a vuoto sono la soluzione principale che vi consigliamo per dire addio agli odori sgradevoli. Potete usare vari ingredienti naturali, quali bicarbonato, acido citrico, limone e sale.
Perché la lavastoviglie puzza?
Uno dei motivi principali è una lavastoviglie sporca, che non si lava da troppo tempo. Anche i piatti non sciacquati per bene rappresentano una causa molto comune di cattivi odori. Inoltre, lasciare la lavastoviglie chiusa per troppo tempo dopo il lavaggio provoca la puzza dell’acqua che ristagna poiché non si lascia fuoriuscire il vapore acqueo. Per tale ragione, ricordate di aprire sempre un po’ lo sportello.
Dove mettere l’aceto per pulire la lavastoviglie?
Versate una tazza di aceto di vino bianco sul fondo della lavastoviglie e non metterlo nel contenitore del detersivo.
Attivare la lavastoviglie utilizzando il ciclo di lavaggio lungo ad alte temperature.
Cosa si può usare al posto del Cura-lavastoviglie?
Invece del cura-lavastoviglie, potete utilizzare il bicarbonato, il quale è un ottimo sgrassante. Vi consigliamo, quindi, di effettuare, una volta al mese, un lavaggio a vuoto usando circa 100 grammi di bicarbonato.