acqua-ossigenata-per-lavatrice

Come avere panni bianchissimi con un bicchiere d’acqua ossigenata

Quando pensiamo al bucato pulito e profumato, non possiamo fare a meno di immaginare capi bianchi come la neve.

Con il tempo, però, può capitare di non averli più così candidi e di scorgere, invece, delle macchie gialle per niente belle da vedere.

Per questo, oggi vedremo insieme come avere panni bianchissimi con un bicchiere di acqua ossigenata!

Lavaggio a mano

Innanzitutto, l’acqua ossigenata può essere utilizzata in caso di lavaggio a mano dei nostri capi bianchi.

Ricordiamo che questo ingrediente vanta delle proprietà sbiancanti che diventano ancora più efficaci se combinato con acqua calda o tiepida.

Per questo, vi consigliamo di aggiungere un bicchiere di acqua ossigenata in una bacinella contenente acqua (come già detto calda o comunque tiepida) e di mettere poi in ammollo i vostri capi per circa mezz’ora o anche di più.

Dopodiché, risciacquate accuratamente e procedete al lavaggio normale.

Lavaggio in lavatrice

Se volete, invece, procedere direttamente con il lavaggio in lavatrice dei vostri capi, allora sappiate che l’acqua ossigenata può essere usata anche in questo caso. 

Dovrete, infatti, semplicemente aggiungere un bicchiere di acqua ossigenata nel cestello insieme ai vostri capi bianchi e versare, invece, nella vaschetta i prodotti che comunemente utilizzate durante il ciclo di lavaggio.  

Ovviamente, vi suggeriamo di impostare un ciclo di lavaggio a temperature non troppo basse e di rispettare sempre le indicazioni delle etichette dei vostri capi per evitare di danneggiarli.

Ricordatevi, però, che per sbiancare i vostri capi e per evitare che possano presentare delle macchie, è importante anche avere il cestello sempre pulito.

Perciò, sarebbe bene procedere con un lavaggio a vuoto una volta al mese versando un bicchiere di acqua ossigenata nel cestello e avviando il ciclo di lavaggio!

A tal proposito, vediamo insieme questo video su come utilizzare l’acqua ossigenata in lavatrice per risolvere vari problemi!

Macchie gialle

L’acqua ossigenata può essere utilizzata anche per pretrattare i capi e per rimuovere eventuali macchie gialle.

Soprattutto, infatti, le macchie di sudore nella zona sub-ascellare o intorno al collo delle magliette, potrebbero essere particolarmente resistenti e compromettere la bellezza del nostro capo.

Per questo, sarete felici di sapere che ancora una volta l’acqua ossigenata potrà agire come una candeggina naturale e mandarle via!

Dovrete versare un po’ di questo prodotto direttamente sulla macchia precedentemente inumidita e strofinare, poi, con un vecchio spazzolino da denti o con un panno.

A questo punto, procedete con il lavaggio a mano o in lavatrice del capo.

Biancheria ingiallita

Infine, vediamo come sbiancare i capi di biancheria ingiallita a causa del passare del tempo. 

Poiché questi capi sono più piccoli, vi suggeriamo di optare per un lavaggio a mano in modo da agire localmente sulle macchie gialle.

Riempite, quindi, una bacinella con acqua calda e un bicchiere d’acqua ossigenata, dopodiché mettete la biancheria in ammollo per un’intera notte e l’indomani strofinate uno spazzolino sulle macchie o sfregate i capi direttamente.

Per un effetto più efficace, potete aggiungere alla miscela anche un bicchiere di bicarbonato.

Se, invece, volete procedere con il lavaggio in lavatrice, dovrete aggiungere mezza tazza di acqua ossigenata e avviare il ciclo di lavaggio.

Avvertenze

Usate sempre l’acqua ossigenata a 10 volumi, ovvero quella al 3%.