gessetti-cassetti-senza-gesso

Come preparare i Gessetti profumati senza gesso e donare un buon odore alla Biancheria

Non c’è cosa più bella dei vestiti profumati. Il loro dolce odore ti accompagna durante la giornata, senza farti sentire mai fuori posto.

A volte, questo effetto non è sempre raggiungibile con l’ammorbidente ma è richiesto un aiutino in più.

I gessetti profumati, infatti, sono un’ottima soluzione al problema. E non è finita qui. Possono essere realizzati anche in casa con ingredienti totalmente naturali. Ecco tutti i passaggi da seguire per realizzare dei carinissimi gessetti profumati senza gesso!

Ingredienti

Vediamo subito tutto l’occorrente:

  • 100 gr di amido di mais
  • 200 gr di bicarbonato di sodio
  • 150 ml di acqua demineralizzata
  • 20 gocce di oli essenziali alla lavanda

Per chi non lo sapesse, oltre al bicarbonato, anche l‘amido di mais possiede notevoli proprietà assorbenti. Anche conosciuto in cucina come maizena, viene spesso utilizzato anche per rimuovere le macchie di unto.

Per quanto riguarda la profumazione, abbiamo preferito gli oli essenziali alla lavanda. Ma siete liberissimi, dunque, di scegliere la fragranza che più preferite per i vostri capi.

Visto tutto ciò di cui abbiamo bisogno, non ci resta che procedere con la preparazione!

Procedimento

Realizzare i gessetti profumati è più semplice del previsto.

Ah dimenicavo... se ti piacciono i miei rimedi naturali puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP, così non te ne perderai neanche uno! Ecco come fare.. ti aspetto!

Come prima cosa, bisognerà unire i liquidi. Per cui, versate in un contenitore l’acqua e le gocce di oli essenziali. Dopodiché, mescolate con un cucchiaio in modo da uniformare la soluzione.

Fatto questo, versate l’amido e il bicarbonato in una pentola. Mescolate ancora una volta con un cucchiaio asciutto, al fine di unire entrambe le polveri.

Aggiungete poi la parte liquida e mettete sul fuoco. Prediligete una fiamma medio-bassa e ricordate di mescolare continuamente dal primo all’ultimo momento. Potete farlo con un mestolo in legno o una leccapentole, anche nota come Marisa.

A contatto con il calore, infatti, l’impasto si rapprenderà sempre più fino a diventare un panetto morbido e compatto. Capirete di aver raggiunto la consistenza giusta quando si staccherà con facilità dalle pareti.

A questo punto, spegnete i fornelli e stendete un foglio di carta forno su una superficie piana in cucina. Adagiateci su il panetto ancora molto caldo, e appiattitelo con l’aiuto di una spatola.

Mi raccomando, fate molta attenzione a non scottarvi.

Ora prima di lavorarlo, è necessario che diventi più freddo e dunque attendete circa una trentina di minuti.

Trascorso questo tempo, prendetene un pezzetto alla volta e formate della palline, rotolandole tra i palmi delle mani.

Ma non è finita qui! Ecco qui un video che vi aiuterà con la preparazione dei Gessetti!

Come usarli

Una volta realizzati i nostri gessetti, è giunto il momento di utilizzarli.

Per profumare i vostri capi in totale sicurezza, inserite 3-4 gessetti in un sacchetto di cotone. Qualora non lo aveste, potreste anche utilizzare il tulle delle bomboniere utilizzato per raccogliere i confetti.

Fatto questo, non vi resta che inserirlo nel cassetto e lasciare che l’aroma si diffondi in tutta l’area.

Questo sacchetto può essere usato anche per donare un buon odore agli armadi. Basta legarlo alla gruccia o riporlo su un ripiano.

E la cosa ancora più sorprendente è che, oltre a profumare la biancheria, vi aiuteranno anche a tenere le tarme lontane dal legno e dai vostri abiti!

Come si fanno i gessetti profumati con il borotalco?

Per realizzare i gessetti profumati con il borotalco, basta mescolare il borotalco con un po’ di colla vinilica e poi aggiungere gli oli essenziali.

Cosa usare per profumare i gessetti?

Per profumare i gessetti è possibile aggiungere le gocce di oli essenziali della fragranza che più preferite.

Cosa usare per profumare i gessetti?

Per profumare i gessetti, basta versarci su qualche goccia di oli essenziali e lasciarli asciugare e seccare prima di inserirli nel cassetto.

Come profumare i gessetti già pronti?

Per profumare i gessetti già pronti, versate qualche goccia di oli essenziali e assicuratevi che siano completamente asciutti prima di inserirli nel cassetto.

Avvertenze

Ricordiamo di fare attenzione quando a contatto con le alte temperature e di utilizzare i rimedi suggeriti soltanto in assenza di allergie o ipersensibilità.