L’autunno è ormai arrivato e noi tutte ci stiamo preparando a sostituire le nostre t-shirt e canotte con maglie più pesanti che possano “proteggerci” dal freddo.
Se state facendo il cambio stagione, però, potrebbe capitarvi di ritrovarvi i vecchi maglioni molto ruvidi che quasi pungono a contatto con la pelle.
Ma sappiate che non dovrete buttarli. Oggi, infatti, vedremo insieme come ammorbidire i maglioni ruvidi con rimedi naturali!
Bicarbonato di sodio
Innanzitutto, vi suggeriamo di utilizzare il bicarbonato di sodio, un ingrediente noto per la sua leggera azione abrasiva che va ad ammorbidire il vostro maglione ruvido ed infeltrito.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare 1 litro di acqua fredda in una bacinella e aggiungere 4 cucchiai di bicarbonato.
A questo punto, mettete il maglione in ammollo nella miscela così ottenuta e lasciatelo agire per tutta la notte.
Il giorno dopo, non vi resta che risciacquare il capo e procedere con il comune lavaggio, preferibilmente con il sapone di Marsiglia.
Circa l’asciugatura, vi suggeriamo di posizionarlo all’aria aperta su un piano orizzontale in modo da non allargarlo.
Limone
Un altro ingrediente molto efficace per rendere morbidi i maglioni ruvidi è il limone, il quale è in grado anche di sbiancare i maglioni ingialliti senza la candeggina!
Versate, quindi, il succo di tre limoni spremuti in una bacinella con acqua fredda e mettete, poi, il capo in ammollo per circa mezz’ora.
A questo punto, risciacquatelo e procedete all’asciugatura all’aperto su un piano orizzontale.
Aceto
Dopo il bicarbonato e il limone, come poteva mancare all’appello l’aceto? Vi ricordiamo, infatti, che questo ingrediente non solo aiuta ad ammorbidire i maglioni ma anche a ravvivare il loro colore!
Vi basterà aggiungere 3 bicchieri di aceto in un secchio contenente acqua fredda, mettere il capo in ammollo per circa 20 minuti e procedere, poi, con il comune lavaggio.
N.B Vi raccomandiamo di utilizzare sempre acqua fredda perché l’acqua calda potrebbe infeltrire maggiormente il vostro maglione.
Acido citrico
In alternativa all’aceto, potete anche utilizzare l’acido citrico, il quale è considerato un ammorbidente naturale.
Versate, quindi, 150 grammi di questo ingrediente in un litro di acqua distillata e mescolate il composto.
Dopodiché, mettete in ammollo il maglione in questa miscela e lasciatelo agire per qualche ora. Infine, risciacquate e i vostri maglioni saranno morbidi come non mai!
Camomilla
Forse vi potrà sembrare un trucchetto piuttosto strambo, eppure sembra essere una manna dal cielo in caso di capi ruvidi che necessitano di essere ammorbiditi.
Stiamo parlando della camomilla, la quale vanta effetti rilassanti sulle fibre dei tessuti.
Dovrete, quindi, riscaldare un litro di acqua in un pentolino e aggiungere, poi, in infusione 4 bustine di camomilla quando sarà giunto ad ebollizione.
Dopodiché, spegnete il fuoco, fate raffreddare la miscela e versatela in una bacinella contenente acqua. A questo punto, immergete al suo interno maglioni ruvidi da ammorbidire e lasciateli in ammollo per circa 10 minuti.
Infine, strizzateli e stendeteli in un luogo arieggiato.
Vi consigliamo di mettere in ammollo maglioni già precedentemente lavati e sciacquati poiché la camomilla serve solo ad ammorbidire e non a lavare e igienizzare.
A tal proposito, ecco per voi un video molto semplice per vedere anche come ammorbidire gli asciugamani ruvidi con la camomilla!
Come evitare i maglioni ruvidi
Finora, abbiamo visto alcuni trucchetti per ammorbidire i maglioni ruvidi. Ora, invece, passiamo a vedere una serie di accorgimenti in grado di prevenire il problema.
Innanzitutto, sarebbe bene prediligere il lavaggio a mano con acqua fredda o tiepida, perché i maglioni tendono a diventare ruvidi a causa della temperatura dell’acqua troppo calda e degli sbalzi di temperatura.
Inoltre, vi chiediamo di prediligere il lavaggio a mano, perché il lavaggio in lavatrice e l’utilizzo di detersivi aggressivi potrebbero contribuire ad infeltrire il vostro maglione.
Un ultimo consiglio riguarda l’asciugatura che dovrebbe sempre avvenire all’aperto, su un piano orizzontale e lontana dalla diretta luce dei raggi solari o da altre fonti di calore.
Avvertenze
Questi sono metodi ecologici e naturali per ammorbidire i vostri capi di lana oramai infeltriti. Vi ricordiamo, però, di attenervi sempre alle indicazioni di lavaggio, in modo da non rovinare i vostri capi.