ammorbidire-incrostazioni-forno

Come ammorbidire le incrostazioni nel forno in modo facile e veloce

Cos’è che più odiamo quando abbiamo da pulire il forno? Le incrostazioni! Si attaccano tutte sulle pareti, e sul fondo in particolare, e non sono proprio facili da mandare via.

Spesso, infatti, capita che possano cascare dei pezzetti di cibo o schizzare delle gocce di unto e olio che poi si vanno a bruciacchiare ovunque.

Se anche voi avete questo problema, è tutto sotto controllo. Oggi, dunque, vi mostreremo come ammorbidire le incrostazioni nel forno in modo facile e naturale!

Ingredienti

Prima di iniziare è bene vedere tutto l’occorrente necessario. Come spesso capita, proveremo a proporvi tutti ingredienti facilmente reperibili e molto economici.

Magari nelle migliori delle ipotesi, li avete già in dispensa!

Ecco tutto:

  • 1 ciotola idonea al forno
  • Acqua q.b.
  • 2 bicchieri di aceto bianco d’alcol
  • 1 limone

Per chi non abbia mai sentito parlare dell’aceto bianco di alcol, molto spesso viene preferito perché ancora più potente nella rimozione dello sporco. Inoltre, è utilissimo contro il calcare al punto da essere utilizzato anche per effettuare una pulizia più profonda sia della lavatrice che della lavastoviglie.

E non solo. A differenza dell’aceto di vino bianco e di quello di mele è completamente inodore, il che rappresenta un punto in più per chi non ne gradisce l’odore più pungente.

In merito alla ciotola, invece, è importante che sia di un materiale resistente tale da sostenere temperature elevate come quelle in coccio o più comunemente in vetro.

Procedimento

Come prima cosa, rimuovete leccarde lasciando soltanto una griglia nel forno. Queste, infatti, potrebbero essere d’ostacolo nella nostra pulizia.

A questo punto, riempite una ciotola d’acqua per metà e poi aggiungete l’aceto bianco. A parte tagliate il limone a fette e inseritele all’interno della ciotola.

Ora non vi resta che posizionare la ciotola sulla griglia disposta ad un’altezza intermedia nel forno e accenderlo a 200° per circa 20 minuti. In questo modo, il calore a contatto con il liquido farà evaporare l’aceto che combinato insieme al limone contribuiranno ad ammorbidire tutte le incrostazioni sulle pareti.

Il limone, inoltre, è anche ottimo per neutralizzare i cattivi odori. E, dunque, sarebbe una buona occasione non solo per pulirlo ma anche per conferirgli uno splendido profumo agrumato.

Trascorso questo tempo, lasciate intiepidire il forno e rimuovete la ciotola. Strofinate sulle tracce di sporco aiutandovi con una spugnetta, magari sfruttando il liquido qualora vi fosse ancora.

Altrimenti potreste adoperare del sapone di Marsiglia liquido. Passate, infine, un panno umido in microfibra ed eccolo ritornato come nuovo: pulito e profumato!

Altri Metodi Utili

Ma questo non è l’unico modo per ammorbidire tutte le incrostazioni nel forno!

Potreste provare il trucchetto con il sale ed il bicarbonato. In una ciotola versate uguali quantità di sale e bicarbonato di sodio. A filo aggiungete l’acqua in modo da ottenere una consistenza cremosa.

Applicatela sulle macchie incrostate e lasciate in posa per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, prendete una spugnetta non abrasiva e strofinate sulle zone interessate.

Passate, infine, un panno in microfibra ed ecco fatto!

Video Trucchetti di Pulizia

Ma i nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con un trucchetto utile per la pulizia del forno!

Come togliere le macchie marroni dal forno?

Per togliere le macchie marroni dal forno, create un composto pastoso con 3 cucchiai di bicarbonato e 1 d’acqua e applicatelo sulle macchie. Lasciate in posa 20 minuti, dopodiché strofinate con una spugnetta.

Come scrostare il forno elettrico?

Per scrostare il forno elettrico, potete provare con il metodo della ciotola. Preriscaldatelo a 180 e una volta raggiunta la temperatura, spegnetelo e riponeteci all’interno una ciotola con acqua bollente e due bicchieri di aceto. Lasciate in posa per 30 minuti, dopodiché rimuovetela e cominciate a strofinare le pareti con un sapone per piatti solo quando il forno non sarà troppo caldo.

Come eliminare il grasso incrostato?

Per eliminare il grasso incrostato, basta preparare una pasta con una tazza di sale grosso e mezzo litro d’acqua. Applicare il composto sul grasso e strofinate sulle superfici. Sciacquate infine con un panno umido.

Come sgrassare a fondo il forno?

Per sgrassare a fondo il forno, potete provare il metodo della ciotola. Versate in una ciotola acqua bollente e due bicchieri di aceto e un limone tagliato a fette. Riponetela nel forno precedentemente preriscaldato a 180° (ormai già spento). Lasciate in posa per 30 minuti, dopodiché rimuovetela e cominciate a strofinare le pareti con un sapone per piatti solo quando il forno non sarà troppo caldo.

Avvertenze

Consigliamo di indossare dei guanti quando a contatto con alte temperature e di staccare la spina del forno prima di procedere con la pulizia.