acido-citrico-utilizzi-casa-trucchi

Dove Trovare l’Acido Citrico e Come usarlo in Casa

Anche se meno conosciuto rispetto all’aceto, l’acido citrico è un composto derivante dagli agrumi, considerato un’alternativa più ecologica.

Dal momento che vanta numerose proprietà quali quelle lucidanti, pulenti e anticalcare, può essere davvero una manna dal cielo per la pulizia domestica ecologica.

Ma non sempre è facile trovarlo in giro, per questo oggi vedremo insieme dove trovarlo e comprarlo e come usarlo in casa!

Dove comprarlo

Iniziamo con il vedere dove comprare questo prodotto che può venire in nostro soccorso in casa per risolvere vari problemi senza dover ricorrere a prodotti commerciali. Iniziamo con il dire che è possibile sia trovarlo nei negozi fisici sia online. 

Negozi fisici

In caso vogliate acquistarlo nei negozi fisici, potete provare a trovarlo in:

  • erboristeria
  • negozi prodotti biologici
  • negozi di prodotti sfusi
  • negozi di prodotti naturali
  • alcuni supermercati
  • fornitori di prodotti chimici e per le pulizie
  • fornitori di prodotti per la cosmesi e l’autoproduzione
  • farmacia
  • consorzi agrari
  • produttori di vino e birra

Trovarlo, quindi, non è così difficile, in quanto anche nei semplici supermercati potete trovare questo prodotto a patto però che abbiano un buon assortimento di prodotti e che siano più “grandi”.

Se volete, invece, acquistarlo nei consorzi agrari produttori vinicoli, sarebbe bene specificare che vi serve per le pulizie domestiche e per il bucato.

Online

Se volete evitare di andare alla ricerca dell’acido citrico tra i negozi della vostra zona, allora potete direttamente acquistarlo online. Tra i siti su cui facilmente lo potete trovare, vi è Amazon sul quale potete trovare vari formati, in base alle vostre esigenze. Ma oltre ad Amazon, è possibile acquistarlo anche in alcuni siti specializzati nella vendita di prodotti biologici, come per esempio:

  • La Saponaria
  • SorgenteNatura
  • Verdevero
  • Officina Naturae
  • Natura amica e così via…

Anche in questo caso, potete trovare vari formati e vari marchi. In linea generale, vi suggeriamo di acquistare l’acido citrico conservato in barattoli richiudibili oppure confezionato in bustine che potete, poi, trasferire in barattoli di vetro.

Costo

Non solo potete sostituire molti prodotti commerciali con l’acido citrico e liberare la vostra dispensa, ma in più risparmierete anche un bel po’ di soldi, in quanto l’acido citrico è davvero molto conveniente!

Il suo costo, infatti, oscilla tra i 10 e i 20 euro al kilogrammo, sebbene esistano vari marchi e vari formati e potrebbero esserci delle differenze di prezzo tra loro. Vi suggeriamo, però, per risparmiare ulteriormente di scegliere formati convenienza, ovvero formati più grandi!

Come usarlo

Come abbiamo già detto, l’acido citrico vanta numerose proprietà, tra cui quella anticalcare, sbiancante e lucidante. Inoltre, è in grado di fungere da ammorbidente naturale. Perciò, vediamo insieme come usarlo in casa in base alle sue proprietà.

Per togliere il calcare e lucidare l’acciaio

Innanzitutto, l’acido citrico è efficace per rimuovere il calcare e lucidare l’acciaio opaco. Per questo, può essere usato per pulire piastrelle, lavandini e sanitari.  

Tutto ciò che dovrete fare è versare 150 grammi di acido citrico in un litro di acqua e travasare il tutto in uno spruzzino. Dopodiché, vaporizzate la miscela sulle superfici che presentano il calcare, lasciate agire per qualche minuto e risciacquate.

In caso, invece, vogliate usarlo in lavatrice o in lavastoviglie per rimuovere il calcare in eccesso, dovrete aggiungere 200 grammi in 1 litro di acqua, versare direttamente la soluzione nel cestello vuoto della lavatrice o nella vaschetta della lavastoviglie e effettuare un ciclo di lavaggio a vuoto ad alte temperature.

E se volete vedere come fare un anticalcare fatto in casa, ecco un video per voi!

Per ammorbidire i capi

Inoltre, l’acido citrico è in grado di ammorbidire i capi ruvidi e di fungere da ammorbidente naturale. In questo caso, quindi, dovrete versare 150 grammi in un litro di acqua distillata, mescolare il composto e versare, poi, 100 ml di questa miscela nella vaschetta dell’ammorbidente della lavatrice.

Dopodiché, avviate il ciclo di lavaggio insieme ai vostri capi e…il gioco è fatto!

Avvertenze

Vi ricordiamo, però, di non usarlo mai su superfici di marmo o pietra naturale perché l’acidità potrebbe corroderle e danneggiarle.

A cosa serve l’acido citrico?

L’acido citrico serve a togliere per bene il calcare in bagno ed in cucina. Inoltre è ottimo anche in lavatrice per pulire meglio i panni e come ammorbidente naturale. In lavastoviglie, invece, è un ottimo brillantante.

Cosa pulire con l’aceto?

Con l’aceto potete pulire i rubinetti del bagno, la doccia, l’acciaio della cucina come piano cottura e lavello, potete lucidare il legno, togliere i cattivi odori dagli ambienti e quant’altro.

Come usare l’acido citrico contro il calcare?

Per usare l’acido citrico contro il calcare dovrete scioglierne 150 grammi in 1 litro d’acqua e mettere tutto in un flacone spray. Poi vaporizzate sulle zone interessate, lasciate agire e risciacquate.

Come usare l’acido citrico in lavastoviglie?

L’acido citrico in lavastoviglie si può usare per fare lavaggi a vuoto o come brillantante naturale insieme all’olio essenziale di limone o succo di 1 limone grande.

Come usare l’acido citrico come ammorbidente?

L’acido citrico in lavatrice si può usare insieme all’olio essenziale per fare un ammorbidente naturale ed ecologico, oppure per i lavaggi a vuoto. Inoltre è efficace per il calcare e la muffa.