Oltre al sapone di Marsiglia, c’è un altro ingrediente in grado di venire in nostro soccorso nella pulizia domestica grazie alle sue molteplici proprietà.
Stiamo parlando del sapone giallo il quale era usato già dalle nostre nonne per il suo forte potere detergente, sgrassante e pulente.
A tal proposito, quindi, oggi vedremo insieme come usare le palline di sapone giallo in lavatrice per avere un bucato fresco, pulito e profumato!
Preparazione
Innanzitutto, vediamo insieme come preparare queste palline di sapone giallo che saranno poi un detersivo monodose da poter utilizzare all’occorrenza in lavatrice. Tutto ciò che dovrete fare è munirvi di un panetto di questo sapone (solitamente di 500 gr) e tagliarlo in tanti piccoli pezzi.
Dopodiché, divertitevi con le mani a creare tante piccole palline della dimensione che più preferite. La consistenza di questo sapone, infatti, è così morbida che potrete facilmente plasmarlo!
A questo punto, riponete le palline ottenute all’interno di un contenitore ermetico in modo da conservarle bene e non farle sciogliere e ricordatevi di lasciare spazio tra una pallina e l’altra per non farle appiccicare tra loro.
Infine, posizionate il contenitore in un luogo fresco o temperatura ambiente, lontano dai raggi solari e… le vostre palline di sapone gialle sono pronte per essere utilizzate!
Video procedimento
A tal proposito, ecco per voi un video che vi aiuterà step by step nella preparazione delle palline di Sapone Giallo!
Modalità di utilizzo
Una volta realizzate le palline di sapone giallo, è giunta l’ora di utilizzarle in lavatrice per ottenere un bucato da sogno!
Oltre, però, ad essere utilizzate per il lavaggio in lavatrice, queste palline monodose già pronte possono essere una manna dal cielo anche per pre-trattare le macchie più ostinate dai vostri capi.
Vi basterà, quindi, strofinare una pallina sulla macchia e lasciare agire per un po’, prima di procedere, poi, con il lavaggio vero e proprio. Circa il lavaggio in lavatrice, invece, dovrete aggiungere una pallina di sapone direttamente nel cestello e avviare il ciclo di lavaggio.
Ovviamente, potete scegliere voi la quantità di palline da aggiungere in lavatrice in base al carico di panni e a quanto sono sporchi. Il vostro bucato sarà pulito e super profumato!
Altri utilizzi del sapone giallo in lavatrice
Finora abbiamo visto come realizzare le palline monodose di sapone giallo per utilizzarle in lavatrice ogni volta che volete. Ma, in realtà, è possibile utilizzare questo prodotto sui capi anche in maniera alternativa in base a come preferite.
Perciò, vediamo come usarlo come sapone solido e come detersivo liquido.
Sapone solido
Come abbiamo già detto, il sapone giallo può essere usato anche per pretrattare le macchie più difficili. Oltre alle palline, però, potete direttamente strofinare il panetto sulla macchia come se fosse una spugnetta.
Quindi, lasciate agire per qualche minuto, prima di procedere con il lavaggio del capo a mano o in lavatrice.
Detersivo liquido
Inoltre, il panetto di sapone giallo può essere “trasformato” anche in un detersivo liquido che potete utilizzare direttamente nella vaschetta del detersivo della lavatrice.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare 400 ml di acqua in una pentola, aggiungere, poi, due panetti di sapone molle di 500 grammi al suo interno e portare il tutto a un leggero bollore. Ovviamente, vi ricordiamo di tagliare questi panetti a piccoli pezzetti in modo da facilitare lo scioglimento.
Una volta raggiunto il punto di ebollizione, spegnete il fuoco, coprite la pentola con un coperchio e noterete che il sapone si scioglierà completamente in pochi minuti. A questo punto, spegnete, lasciate raffreddare un po’ e trasferite il detersivo liquido così ottenuto in una bottiglia riciclata.
Per l’utilizzo, vi basterà riempire un misurino nella vaschetta del detersivo in lavatrice e avviare il ciclo di lavaggio: il vostro bucato non è mai stato così fresco e profumato!
Avvertenze
Ricordiamo di seguire attentamente le etichette di lavaggio prima di utilizzare questo metodo sui vostri capi.
Come lavare i panni con rimedi naturali?
Per lavare i panni con rimedi naturali potete usare l’aceto d’alcol, il sapone di Marsiglia, percarbonato di sodio, sapone giallo, bicarbonato di sodio. Questi elementi vanno dosati in base al carico in lavatrice o potete usarli a mano.
Come utilizzare il sapone giallo?
Il sapone giallo può essere utilizzato per pulire il bucato o le superfici come vetri, acciaio e legno. Basta strofinarne un pezzetto e poi sciacquare.
Come si usa il sapone molle?
Il sapone molle, o anche noto come sapone giallo, può essere utilizzato su molteplici superfici come vetri, acciaio, legno, ceramiche e molto altro. Basta staccare un pezzetto dal panetto e poi strofinarlo sulle superfici con l’aiuto di una spugnetta morbida.
Cosa usare in lavatrice al posto del detersivo?
Preparate un detergente naturale con 3 cucchiai di bicarbonato e 3 di sapone di Marsiglia sciolto. Mettete in un 500 ml d’acqua e usate quanto basta di questo composto ad ogni lavaggio.