perche-si-forma-muffa

Perché si forma la Muffa in casa e come toglierla senza fatica

Oltre alla polvere, al calcare e alle varie macchie, una delle prime nemiche che abbiamo in casa è sicuramente la muffa!

Purtroppo la sua comparsa è più semplice di quanto si pensi, soprattutto se non si fa attenzione alle zone più critiche come il bagno e la cucina.

Oggi vi spiegherò i motivi principali per cui si forma la muffa e come eliminarla in maniera naturale ed efficace!

Umidità: prima nemica

Se parliamo di muffa dobbiamo subito pensare all’umidità che è la prima nemica per noi dato che provoca tanti fattori in casa!

Oltre a dare fastidio nei mobili, al nostro corpo e ad ogni angolo dei nostri spazi, l’umidità è la prima responsabile dell’accumulo di muffa.

Per tale ragione è bene cercare di ridurla facendo arieggiare le stanze almeno 20 minuti al giorno.

Inoltre ci sono dei trucchetti della Nonna che vi aiuteranno ulteriormente, uno di questi è mettere dei barattoli con il sale grosso o con del riso negli angoli delle camere.

Questi due ingredienti assorbono l’umidità in modo naturale e rappresentano un validissimo aiuto!

Poca circolazione d’aria

Abbiamo appena accennato a quanto sia importante far arieggiare tutte le stanze della casa affinché vi possa essere un minor tasso di umidità.

Non solo le camere, ma anche mobili e quant’altro devono essere sempre freschi, altrimenti la muffa si accumulerà negli angoli più disparati.

Ricordate, inoltre, di porre una particolare attenzione al bagno che, dopo una doccia soprattutto, accumula un’enorme quantità di umidità.

Per cui tenere sempre uno spiraglio di finestra aperto è la soluzione ideale per non ritrovarsi con delle brutte sorprese!

Mancanza di deumidificatori

Se le macchie si sono già formate, bisogna toglierle con un intervento diretto di pulizia.

Tuttavia per fare in modo di non averla o contrastarne la continua comparsa è necessario deumidificare bene l’aria.

Le nuove tecnologie hanno permesso di avere delle apparecchiature elettroniche dedicate proprio a ridurre l’umidità in casa.

Anche i condizionatori moderni possiedono la funzionalità di deumidificazione.

Tuttavia non ci sono delle case che non dispongono di queste attrezzature, per cui potete mettere delle ciotoline o dei barattoli pieni di riso o di sale grosso nelle zone critiche come bagno e cucina.

Panni stesi in casa

Stendere i panni in casa è un’altra causa della formazione di muffa e vi starete chiedendo sicuramente il perché.

Semplice, il bucato bagnato aumenta la quantità d’acqua evaporata in casa che andrà a depositarsi sui muri formando l’umidità e, a lungo andare, la muffa.

Ci sono giornate in cui le intemperie ci costringono a stendere i panni in casa, allora vi ricordo di metterli in una stanza arieggiata e vicino ad una fonte di calore.

Così facendo ridurrete il rischio di umidità e soprattutto velocizzerete il processo di asciugatura.

Come toglierla

A questo punto vediamo come togliere la muffa con alcuni ingredienti che sono molto indicati e soprattutto naturali!

  • Aceto bianco: ideale sui muri lavabili, in bagno (soprattutto nella doccia), nei mobili. Dovrete mettere un po’ di prodotto su un panno in microfibra umido e tamponare sulla zona interessata. Lasciate agire un po’ di tempo e dopo strofinate delicatamente.
  • Bicarbonato di sodio: fate una pasta densa con 1 cucchiaio di prodotto e acqua a filo fino ad ottenere la consistenza di un gel. Mettete questo su una spugna morbida e usatelo tamponando delicatamente sulle aree da trattare.
  • Acqua ossigenata: usatela direttamente su un po’ d’ovatta o su un panno in microfibra per togliere le macchie più ostinate di muffa. Da usare sulle zone chiare e da evitare su marmo o pietra naturale.

Come togliere la muffa con rimedi naturali?

Per togliere la muffa con rimedi naturali potete usare l’aceto bianco, l’acqua ossigenata per le macchie ostinate, il bicarbonato di sodio, il succo di limone. Mettete uno di questi ingredienti sulla zona da trattare.

Come togliere la muffa dal bagno?

Togliete la muffa dal bagno riempiendo un vaporizzatore metà con aceto e metà con succo di limone. Spruzzate la soluzione sulle zone da trattare e strofinate delicatamente con una spugna, poi risciacquate.

Come togliere la muffa dal muro?

La muffa dal muro va trattata delicatamente facendo una pasta dalla consistenza di un gel con bicarbonato e acqua a filo. Mettete il composto su un panno in microfibra e tamponate sulla zona interessata, poi risciacquate.

Avvertenze

Vi ricordo di usare i rimedi indicati prima in un angolo non visibile in modo da assicurarvi di non macchiare o danneggiare le superfici.