curalavatrice

Basta questo ingrediente per fare il cura-lavatrice fai da te e togliere tutto il calcare

Gli elettrodomestici sono veramente una manna dal cielo in quanto ci evitano spesso il duro lavoro. Tra questi, ricordiamo la lavatrice, utile per ottenere, in maniera facile e veloce, capi sempre puliti e profumati da indossare.

Dal momento, però, che tendiamo ad utilizzarla quotidianamente, tende essa stessa ad accumulare sporco e calcare e necessita, quindi, di una certa cura per non compromettere la sua funzionalità.

Come fare? Semplice, con il cura-lavatrice fai da te da realizzare in casa ricorrendo solo ad ingredienti naturali ed ecologici. Vediamo insieme come fare!

Procedimento

Realizzare il cura lavatrice fai da te è davvero un gioco da ragazzi, in quanto non solo vi serviranno pochi ingredienti, ma anche il procedimento risulta essere molto semplice.

Inoltre, è totalmente ecologico e, perciò, un valido sostituto ai prodotti che troviamo solitamente in commercio, i quali tendono ad essere molto inquinanti. Munitevi, quindi, di:

  • 1 litro di acqua distillata
  • 200 gr di acido citrico
  • 30 gocce di Tea tree oil
  • una bottiglia dalla capienza di 1 litro

Versate, quindi, l’acqua distillata nella bottiglia, servendovi di un imbuto così da non far colare il prodotto, dopodiché aggiungete l’acido citrico e le gocce di Tea tree oil.

A questo punto, avvitate il tappo della bottiglia e agitatela energicamente in modo da sciogliere bene l’acido citrico nella soluzione e il gioco è fatto! Il vostro curalavatrice è già pronto per l’uso!

Modalità di utilizzo

Una volta visto come realizzare il cura-lavatrice fai da te, vediamo insieme come utilizzarlo in questo elettrodomestico così da rimuovere non solo lo sporco ma anche il calcare in eccesso, causa primaria di un malfunzionamento della lavatrice o di cattivi odori sul bucato!

Vi basterà, quindi, versare solo 500 ml di questo prodotto nella vaschetta della lavatrice e avviare, poi, un ciclo di lavaggio a vuoto con una temperatura di almeno 60 gradi, in modo da rendere efficace questo trucchetto. La lavatrice sarà pulita da cima a fondo!

Per un effetto più efficace e duraturo, vi consigliamo di procedere con questa pulizia almeno una volta al mese, così da essere certe di rimuovere tutto lo sporco accumulato e prevenire anche la formazione del calcare.

Come se non bastasse, poi, potete utilizzare questa miscela per pulire anche le singole componenti della lavatrice, come per esempio la guarnizione, la vaschetta del detersivo, l’oblo, il filtro e il cestello.

Vi basterà semplicemente versare un po’ di questa soluzione su una spugnetta e passarla, poi, su queste componenti.

N.B Se usate il cura lavatrice per le parti esterne, vi ricordiamo di staccare la spina dell’elettrodomestico.

Video-trucchetti

E se volete un video per vedere come togliere il calcare in lavatrice e averla sempre pulita, ecco a voi:

Perché funziona

Questo rimedio risulta essere molto efficace grazie alla presenza degli ingredienti al suo interno. Innanzitutto l’acido citrico, il quale è noto per le sue proprietà pulenti, sgrassanti, anti-odore e anti-calcare. Non a caso, infatti, viene utilizzato anche per pulire a fondo la lavastoviglie!

Inoltre, il tea tree oil aiuta a debellare la formazione di batteri che si depositano negli elettrodomestici provocando cattivi odori.  Insomma, questa combinazione di ingredienti renderà la vostra lavatrice pulita come nuova!

N.B Il cura lavatrice, naturalmente, sostituisce i tradizionali lavaggi a vuoto che si fanno di tanto in tanto con aceto, bicarbonato e quant’altro. Dunque, ricordatevi di usare solo questo prodotto, altrimenti la lavatrice si danneggia.

Avvertenze

In caso di cattivi odori provenienti dalla lavatrice molto ostinati che non vanno via con i rimedi indicati, consultate un tecnico.

Qual è il miglior anticalcare per la lavatrice?

Tra gli anticalcare più efficaci in lavatrice troviamo sicuramente l’acido citrico e l’aceto. Potete usarli nei lavaggi a vuoto una volta al mese mettendo 2 tazze d’aceto oppure una soluzione di 150 g di acido citrico sciolti in 1 litro d’acqua nel cestello.

Come fare un lavaggio a vuoto per pulire la lavatrice?

Potete usare diversi ingredienti da mettere nel cestello, tra questi troviamo: 2 tazze d’aceto, 2 bicchieri di bicarbonato di sodio, mezzo kg di sale grosso, 150 g di acido citrico sciolti in 1 litro d’acqua.

Come pulire in modo naturale il cestello della lavatrice?

Il cestello della lavatrice può essere pulito effettuando dei lavaggi a vuoto a temperature alte e mettendo all’interno dei prodotti naturali come 2 bicchieri di bicarbonato o 500 ml d’aceto bianco.

Come togliere la puzza dalla lavatrice con il bicarbonato?

Il bicarbonato è molto indicato per togliere la puzza dalla lavatrice. Basterà fare un lavaggio a vuoto mettendo 1 tazza di bicarbonato nel cestello della lavatrice a temperature alte.

Come togliere lo sporco dal cestello della lavatrice?

Il calcare dal cestello si può togliere spruzzando dell’aceto e lasciando agire per un po’ di tempo, poi strofinando e risciacquando. In alternativa potete fare dei lavaggi a vuoto con 2 tazze d’aceto nel cestello.