Non tutti sanno che i fogli di giornale possono diventare i nostri migliori amici nelle faccende domestiche! E non solo..
In questo caso, non facciamo riferimento alla pagine patinate delle riviste, ma proprio quelle in bianco e nero dei quotidiani.
Rappresentano, dunque, uno dei tanti trucchetti utilizzati dalle nostre nonne per risolvere alcuni problemi. Quali? Se volete saperne di più, oggi scoprirete i 3+1 Modi per utilizzarli!
Per i Vetri
Il modo più efficace, e al tempo stesso più inaspettato, è quello con i vetri.
Una volta spruzzata una soluzione a base di 200 ml di acqua e 200 ml di aceto di vino bianco, prendete un foglio di giornale e accartocciatelo per bene. Proprio come se voleste formare una pallina.
A questo punto, passatelo energicamente sui vetri effettuando dei movimenti circolari.
In questo modo, la carta andrà ad assorbire tutti i residui di acqua e aceto senza formare aloni o strisce.
I vostri vetri brilleranno a più non posso!
Per l’Acciaio
Lo stesso discorso vale anche per l’acciaio.
Qualsiasi soluzione ci abbiate vaporizzato, vi basterà assorbirla con un foglio di giornale accartocciato che vi permetterà di eliminare ogni traccia di acqua.
In questo modo, andrete a contrastare le macchie d’acqua e quei brutti aloni sul piano cottura o nel lavello.
In Frigo
Sapevate che possono essere utilissimi anche in frigo? Non si vedono tutti i giorni, ma probabilmente perché si tratta di un trucchetto non ancora molto conosciuto.
Tutto ciò che dovrete fare sarà rivestire l’interno dei cassetti del frigo con dei fogli di giornale e poi appoggiarci frutta e verdura.
Così facendo, eviteremo di conservarli nei sacchetti di plastica, cosa che potrebbe far accelerare il loro stato di decomposizione.
Per di più, qualora non sapeste di avere qualche frutto marcio in frigo, il foglio andrebbe ad assorbire tutti i liquidi e soprattutto i cattivi odori!
Per la Pattumiera
Come già visto con il frigorifero, questo trucchetto potrebbe essere utilizzato anche per salvare la pattumiera dalla puzza di immondizia!
Vi basterà posizionare sulla base interna della pattumiera 2-3 fogli di giornale. Potresti piegarli in modo da adattarli alla superficie.
Fatto questo, potete inserire il sacchetto. Così facendo, qualora avessimo gettato qualche alimento più succoso, ogni goccia andrebbe a finire sui fogli che assorbiranno e cattureranno i cattivi odori lasciando la pattumiera sempre pulita!
Per la Frutta
Con la frutta, i fogli di giornale ci riservano ancora altre sorprese!
In molti non sono a conoscenza del fatto che questo trucchetto è ottimo per la frutta acerba.
Prendete un paio di fogli di giornali e avvolgeteci al loro interno della frutta. In questo modo, andrete ad accelerare il processo di maturazione, ritrovandola pronta da gustare!
Inserite il tutto in frigo e via!
In Giardino
Ed infine, vediamo come possiamo utilizzarli anche in giardino.
É possibile, infatti, realizzare del comodissimo compost per concimare le piante e farle crescere più forti e cespugliose.
Tutto quello che dovrete fare sarà fare un foglio in tanti pezzetti ed unirli ad un altro composto organico, come i fondi di caffè o i gusci d’uovo. Vi serviranno a rendere il terreno molto più fertile.
E inoltre, possono essere usati anche per realizzare dei vasetti per le vostre piante!
Video Trucchetti di Pulizia
Ma i nostri consigli non finiscono qui. Ecco un video con un trucchetto utile per la pulizia della casa!
Come riutilizzare la carta di giornale?
La carta di giornale può essere riutilizzata per lucidare vetri o acciaio, per assorbire i cattivi odori in frigo e come compost in giardino.
Cosa fare con delle vecchie riviste?
Con le vecchie riviste, è possibile impacchettare i regali in modo simpatico ed originale o realizzare delle decorazioni.
Cosa fare con le scatole di cartone?
Le scatole di cartone possono essere utilizzate come comodi contenitori per abiti, giocattoli o libri che non usiamo più.
Cosa fare con le scatole delle scarpe?
Con le scatole delle scarpe, è possibile organizzare una scarpiera, utilizzarla per conservare libri in base alla materia o oggetti che non utilizziamo spesso.
Avvertenze
Ricordate di utilizzare i fogli di giornale e non le pagine delle riviste patinate.