Quando fa più caldo, diventa una vera e propria impresa lasciare il bagno in ordine. Ogni membro della famiglia fa più di una doccia al giorno e sembra sempre sporco.
Per non parlare dei vetri della doccia che anche se a contatto semplicemente con l’acqua, presentano il segno delle goccioline e così sembrano opachi e trascurati.
Passare semplicemente un panno umido non basta a farli risplendere, ecco perché oggi mostreremo come pulire i vetri della cabina doccia con questi trucchetti velocissimi!
Bicarbonato
Non tutti sanno che il segreto per vetri perfetti e brillanti è proprio il bicarbonato!
Tutto ciò che dovrete fare sarà preparare una pasta con 3 cucchiai di bicarbonato e 3 cucchiai d’acqua. Versate, dunque, gli ingredienti in una ciotola e mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo.
A questo punto, applicate un po’ di crema su una spugnetta morbida e cominciate a strofinare delicatamente sui vetri. Dopodiché, sciacquate con un panno umido in microfibra e asciugate con un panno di cotone.
Se gradite un effetto ancora più brillante, potete provare l’antico trucchetto del foglio di giornale per asciugarli. Vi basterà procurarvi un foglio di un quotidiano, quindi non la pagina di una rivista patinata, e accartocciarlo come una pallina.
Passatelo energicamente su tutti i vetri e rimuovendo così ogni minima traccia.
Aceto
Che l’aceto fosse utilissimo contro il calcare è cosa ormai nota. Scioglie e sgrassa come nessuno.
In questo caso, versate in un contenitore 100 ml di aceto di vino bianco e 50 ml d’acqua calda. Qualora non aveste questo tipo di aceto va bene anche quello bianco di alcol, anzi forse meglio.
Mescolate un po’ i liquidi e trasferiteli in un flacone spray aiutandovi con un imbuto.
Nebulizzate su tutti i vetri e asciugate con un panno di cotone.
Questo trucchetto riuscirà a rimuovere il segno di tutte le goccioline, infatti è ottimo anche per pulire l’acciaio dei rubinetti, diventano puliti e scintillanti!
Sapone di Marsiglia
Il rimedio con il sapone di Marsiglia è quello che invece consigliamo a chi ha dei vetri più delicati.
Versate in un contenitore una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia e un litro d’acqua calda. L’acqua dovrà essere calda per far sì che le scaglie si sciolgano più facilmente.
Inoltre, qualora non aveste il sapone di Marsiglia in scaglie potreste provare a grattugiare un panetto oppure ad utilizzare 2 cucchiai di sapone liquido.
Ad ogni modo, una volta sciolte completamente, trasferite la soluzione in un flacone spray e vaporizzate su tutti i vetri.
Passate un panno umido e subito dopo asciugate con un panno di cotone.
Antigoccia fai da te
Non è finita qui! Potete preparare a casa anche un ottimo antigoccia fai da te!
Vi occorreranno:
- 2 cucchiai di amido di mais
- il succo di un limone
- 120 ml acqua
- 120 ml di aceto bianco di alcol
Come prima cosa sciogliete l’amido nell’acqua, dopodiché aggiungete l’aceto e il limone. Mescolate il tutto fino a completo scioglimento e poi trasferite in un flacone spray.
Vaporizzate sulle superfici e poi asciugate con un panno asciutto.
Le macchie sui vetri saranno soltanto un brutto ricordo!
Video Trucchetti di Pulizia
Ma i nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con un trucchetto utile per la pulizia della casa!
Come pulire i vetri della doccia senza lasciare aloni?
Per pulire i vetri della doccia senza lasciare aloni, basta formare una pasta densa con 3 cucchiai di bicarbonato e 3 d’acqua. Applicare sui vetri con una spugnetta e poi sciacquare ed asciugare.
Come pulire bene la cabina doccia?
Per pulire bene la cabina doccia, preparare una soluzione con 100 ml di aceto e 50 ml d’acqua. Trasferisci i liquidi in un flacone spray e poi vaporizza sulle superfici.
Come pulire bene e velocemente i vetri?
Per pulire bene e velocemente i vetri, basta preparare una soluzione con 100 ml di aceto e 50 ml d’acqua. Trasferire i liquidi in un flacone spray, vaporizzare sulle superfici e asciugare con un panno di cotone.
Come pulire e far brillare i vetri?
Per pulire e far brillare i vetri, basta vaporizzare un po’ di alcol denaturato e asciugare con un panno.
Avvertenze
Consigliamo di provare i rimedi suggeriti prima su un angolino nascosto in modo da verificarne la tollerabilità.