C’è chi, per una questione di comodità, preferisce tenere la spazzatura fuori al balcone. Effettivamente, sarebbe un’ottima idea. Ma come si fa quando puzza e stanno arrivando ospiti?
Soprattutto in giornate ancora calde come queste, il processo di decomposizione dei rifiuti si accelera e i cattivi odori diventano sempre più marcati.
Ma tranquilli, questo è un problema abbastanza comune e proprio per questo oggi scopriamo tutti i trucchetti utili per non far puzzare la spazzatura fuori al balcone!
Pulizia regolare
Prima di iniziare, è bene ricordare che molto spesso la spazzatura può puzzare a causa di liquidi residui che si sono fissati sulle pareti interne della pattumiera.
A volte, non sono visibili proprio perché si tratta di macchie già asciutte, che restano comunque molto chiare all’olfatto.
Per questa ragione, è molto importante lavare la pattumiera prima di inserire il nuovo sacchetto.
Vi basterebbe passare un panno umido con un po’ di sapone di Marsiglia sulle superfici e poi lasciare asciugare.
Bicarbonato
Il primo trucchetto che vediamo oggi è quello con il bicarbonato di sodio. Oltre a sgrassare e pulire, è famosissimo proprio perché è in grado di neutralizzare gli odori più sgradevoli.
Tutto ciò che dovrete fare sarà, innanzitutto, avere una pattumiera già pulita e poi versare 3-4 cucchiai di bicarbonato sul fondo prima di inserire il sacchetto dei rifiuti.
Se necessario, ogni tanto potreste anche versare qualche cucchiaino di bicarbonato all’interno del sacchetto.
Ciò vi aiuterà a tenere la puzza di spazzatura a bada prima di gettarla.
Caffé
Non tutti sanno che il caffè viene spesso utilizzato anche nelle profumerie per preparare il naso a nuove fragranze. Questo perché riesce ad assorbire gli odori, e in questo caso anche quelli più spiacevoli.
Similmente al bicarbonato, dovrete solamente sbriciolare sul fondo della pattumiera due fondi di caffè.
D’altronde, questo è anche un ottimo modo per riciclarli! E per di più, è un trucchetto che viene utilizzato anche per neutralizzare gli odori più forti in frigo.
Facile e veloce!
Oli essenziali
Magari la spazzatura profumasse! Ebbene, tutto è possibile con questo nuovo trucchetto.
Come prima cosa prendete la pattumiera, dopo averla lavata e asciugata correttamente. Procuratevi poi, un batuffolo di ovatta e versateci su 5-6 gocce di oli essenziali. Potete scegliere la fragranza che più preferite come quella alla lavanda o al limone.
Fatto questo, è ora di passare il batuffolo su tutte le pareti interne della pattumiera. In questo modo, avranno un bellissimo odore durante la raccolta della spazzatura.
Per potenziarne l’effetto, vi basta poggiare sul fondo il batuffolo utilizzato per le pareti. Così, la sua essenza sarà ancora più marcata e più piacevole sul balcone.
Limone
Il limone si presta a innumerevoli utilizzi in casa. Oltre a rimuovere il calcare e ad aiutare nelle incrostazioni, viene adoperato spesso proprio perché elimina i cattivi odori.
Basta semplicemente posizionare sul fondo della pattumiera, già pulita, le bucce di un limone e poi mettere il sacchetto.
Questo trucchetto vi aiuterà a tenere a bada tutta la puzza sprigionata dai rifiuti. D’altronde, le bucce di limone vengono utilizzate anche per profumare gli ambienti.
Video Trucchetti di Pulizia
Ma i nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con un trucchetto utile per la pulizia della casa!
Come profumare il bidone della spazzatura?
Per profumare il bidone della spazzatura, basta passare un batuffolo di ovatta con oli essenziali sulle pareti interne della pattumiera. Ovviamente, dovrà essere pulito prima di effettuare quest’operazione.
Come eliminare i cattivi odori?
Per eliminare i cattivi odori, il consiglio è quello di arieggiare, utilizzare prodotti che possano neutralizzare gli odori e detergere le superfici.
Come lavare la pattumiera?
Per lavare la pattumiera, basta un po’ di sapone di Marsiglia e acqua. Potete vaporizzare anche un po’ di aceto in caso di cattivi odori più persistenti.
Come lavare il cestino dell’umido?
Per lavare il cestino dell’umido, potete usare una soluzione a base di acqua e aceto da vaporizzare su tutte le superfici.
Avvertenze
Consigliamo di non utilizzare i prodotti indicati in caso di allergie o ipersensibilità.