Almeno una volta durante le vostre giornate vi sarà capitato di avvertire dei cattivi odori provenienti dai mobili.
Questo può accadere maggiormente con i mobili della cucina o del bagno, ma anche in quelli delle stanze si può accumulare la puzza di chiuso.
Come risolvere, allora, questo piccolo problemino?
Non preoccupatevi! Oggi vi dirò tutti i trucchetti per dire definitivamente addio alla puzza di chiuso dai mobili!
Pulizia
Partiamo con un’attenta pulizia dei mobili che può essere la prima causa dei cattivi odori.
Spesso, infatti, basta solo una bella rinfrescata alle pareti del legno per avere subito una sensazione di freschezza e profumo proveniente dal mobile.
Scopriamo quali sono gli ingredienti più indicati per effettuarla!
Con sapone di Marsiglia
Il primo è il sapone di Marsiglia, elemento perfetto in casi del genere perché non solo sgrassa a fondo i mobili, ma toglie la polvere e lascia anche un fantastico profumo.
Quello che dovrete fare è sciogliere 1 cucchiaio di scaglie di sapone in una bacinella con acqua calda.
Usate una spugna non abrasiva per sgrassare il mobile e dopo risciacquate e asciugate con un panno pulito.
Vedrete che risultato!
Con succo di limone
Anche il succo di limone, come il sapone di Marsiglia, è un ingrediente naturale che unisce la proprietà pulente con un fantastico odore.
Dunque non posso fare a meno di consigliarvelo in questo caso perché il risultato sarà fantastico!
Mettete un po’ di succo di limone direttamente su una spugna non abrasiva e strofinate all’interno del mobile togliendo tutti i depositi di polvere.
Poi risciacquate e asciugate per bene il mobile altrimenti avrete puzza di acqua stagnane.
Ecco fatto, come nuovo!
Trucchetto anti-tarme (VIDEO)
Un’altra problematica che si riscontra spesso nei mobili sono le tarme, se volete evitarle ho preparato un video con tutti i rimedi efficaci!
Profumare a lungo
Finita una pulizia completa del mobile, scopriamo senza esitare quali sono i trucchetti per profumare a lungo e non avere più puzza di chiuso!
Fiori di lavanda
Il fiori di lavanda hanno un odore delicato ed inebriante che rilassa e mette sempre di buon umore!
A tal proposito pensare di spargere l’odore di questo fiore nel mobile è la scelta migliore per contrastare tutta la puzza.
Dovrete semplicemente posizionare un rametto di lavanda in un angolo del mobile o preparare un sacchetto traspirante con dentro 1 cucchiaio di fiori di lavanda.
Alloro
Possiamo menzionare anche l’alloro tra le piante che hanno la capacità di diffondere un ottimo odore e che possiedono allo stesso tempo delle proprietà rilassanti.
Tutto quello che dovrete fare è riempire un sacchetto traspirante a maglie larghe con delle foglie intere d’alloro.
In alternativa mettete le foglie spase direttamente negli angoli dei mobili e vedrete che bel risultato!
Scaglie di sapone
Chi non ama l’odore del sapone nei mobili?
Soprattutto se si tratta dell’armadio nel quale abbiamo i vestiti, è bellissimo sentire il profumo quando li indossiamo!
Se volete usare questo trucchetto non dovrete far altro che tagliare delle scaglie abbastanza doppie di Sapone di Marsiglia e metterle in un sacchetto traspirante.
Posizioniate nel mobile ed ecco fatto!
Fogli di giornale
Un antico rimedio della Nonna per togliere non solo la puzza di chiuso, ma anche quella di umidità consiste nell’uso di fogli di giornale!
Potrebbe sembrare strano, ma la carta dei quotidiani assorbe gli odori circostanti in modo naturale ed è dunque perfetta in casi simili.
Dovrete foderare il fondo del mobile con fogli di giornale e lasciare così per alcuni giorni.
Vedrete che dopo la puzza sarà solo un lontano ricordo!
Attenzione! Per questo metodo occorrono i fogli dei quotidiani e non quelli delle riviste, altrimenti non avrete il risultato atteso.
Come togliere la puzza di chiuso dai mobili?
Per togliere la puzza di chiuso è necessario anzitutto far arieggiare i mobili in modo da permettere il cambio d’aria. Successivamente lavate i mobili con sapone di Marsiglia e mettete un sacchetto traspirante con delle scaglie di sapone per mantenere il mobile profumato.
Come togliere l’odore di vecchio dai cassetti?
Mettete dei fogli di giornale (il quotidiano, non le riviste) all’interno del cassetto e lasciate così per vari giorni. Quando si saranno tolti gli odori, passate un panno strizzato
Come eliminare i cattivi odori da una stanza?
Per togliere i cattivi odori dalla stanza fate arieggiare per diverse ore, poi fate un infuso con acqua e 4 foglie d’alloro. Arrivato al bollore, portate nella stanza interessata e lasciate che catturi tutti gli odori.
Avvertenze
Vi ricordo di non usare gli ingredienti riportati nei metodi in caso di allergia o ipersensibilità.