L’aceto bianco di alcol non è ancora molto conosciuto nonostante le sue innumerevoli funzionalità nella cura della casa.
A differenza degli altri tipi di aceto, è inodore e senza alcun dubbio molto più efficace. D’altronde, è utilissimo contro il calcare.
Si tratta di un prodotto facilmente reperibile e sicuramente economico. Ecco perché oggi vogliamo mostrarvi come pulire i vetri con una bottiglia di aceto bianco di alcol!
Per iniziare
Far risplendere i vetri può sembrare molto semplice, ma oltre a dover utilizzare gli ingredienti giusti, ci sono alcuni piccoli particolari che possono fare la differenza.
Come la modalità di asciugatura o anche preferire un approccio specifico a seconda della tipologia di vetro che possediamo a casa.
Ecco come possiamo procedere!
Soluzione lucidante
Chi non si è mai ritrovato un vetro in particolare in casa che si sporca di continuo? Mentre gli altri riescono a rimanere lucidi più a lungo, questo proprio lo ritroviamo pieno di polvere e macchioline. Probabilmente, ciò sarà dovuto alla maggiore esposizione alle intemperie e per questo adottare la giusta strategia.
Ingredienti
- una tazza d’ acqua
- un bicchiere di alcol
- un bicchiere di aceto bianco di alcol
- 3 gocce di sapone per piatti
Procedimento
Tutto ciò che dovrete fare sarà versare in una ciotola tutti gli ingredienti e poi mescolare con un cucchiaio in modo da dar luogo ad una soluzione omogenea.
L’alcol, così come l’aceto, sono un vero portento contro il calcare e non solo. Ci aiuteranno tantissimo a ridonare una nuova luce ai nostri vetri. Per non parlare del sapone, ottimo soprattutto in caso di macchie più ostinate.
Trasferite, quindi, la soluzione in un contenitore spray e vaporizzate sulle superfici.
Ecco un altro trucchetto: per avere i vetri ancora più splendenti non utilizzate un panno di cotone, bensì un foglio di giornale accartocciato e passatelo energicamente in modo da assorbire tutti i liquidi in eccesso.
Macchie e aloni saranno solo un brutto ricordo!
Non è finita qui! Ecco un video con un altro trucchetto super efficace per pulire i vetri!
Se il vetro è satinato
Il vetro satinato lo ritroviamo molto spesso inserito nelle porte, proprio perché la sua opacità ci impedisce di vedere in modo nitido attraverso.
Sono, infatti, molto delicati e per questo siamo sempre titubanti riguardo le modalità di lavaggio.
Ma vi sorprenderà sapere che basta semplicemente un po’ di aceto bianco di alcol per risolvere i nostri problemi.
Versate due bicchieri di aceto bianco di alcol in un secchio pieno d’acqua e immergetevi un panno morbido al suo interno. Strizzatelo per bene e poi passatelo sulle superfici.
Non sarà necessario nemmeno asciugare!
Se il vetro è smerigliato
Molto spesso quando si acquista una doccia, la scelta può ricadere nel vetro smerigliato, la cui caratteristica rimanda ad una lastra non solo opaca ma anche ruvida. Come se andasse ad emulare la forma di tutte le goccioline.
Di certo è un’ottima idea per mascherare qualche residuo di calcare, anche se necessita ugualmente di altrettante cure.
Come abbiamo già visto con il vetro satinato, anche qui gli ingredienti saranno solo due: acqua e aceto.
Diluite, dunque, due bicchieri di aceto bianco di alcol in un catino pieno d’acqua calda e immergetevi una spazzola al suo interno. Questo perché ci permetterà di arrivare anche negli angolini più nascosti.
Passatela, quindi, su tutta la superficie, dopodiché asciugate con un panno di cotone.
Provare per credere!
Cosa si può fare con l’aceto di alcool?
L’aceto bianco di alcol può essere utilizzato per tantissime cose in casa. Prima fra tutte, toglie efficacemente il calcare, poi può essere utilizzato come ammorbidente e per far risplendere superfici come vetro o acciaio.
Che differenza c’è tra aceto di vino e aceto di alcool?
Possiedono di base le medesime funzionalità ma mentre l’aceto di vino si ottiene dalla fermentazione acetica del vino, quello di alcol è ottenuto dalla fermentazione di sostanza alcoliche.
Come lavare i vetri con l’alcool?
Per lavare i vetri con l’alcol, basta diluire una tazza di alcol in un secchio contenente mezzo litro d’acqua. Immergete un panno nella soluzione e poi strofinate energicamente sulle superfici. Asciugate con un panno asciutto ed il gioco è fatto.
Come si usa l’aceto bianco di alcol?
L’aceto bianco di alcol può essere utilizzato su moltissime superfici come la ceramica, ma soprattutto vetro e acciaio. Generalmente, basta diluirlo con un po’ d’acqua per far risplendere la vostra casa.
Avvertenze
Consigliamo di provare i rimedi suggeriti prima su un angolino nascosto in modo da verificarne la tollerabilità.
E ricordiamo, inoltre, di consultare il produttore prima di seguire questi trucchetti.