I fornelli del gas, o anche noti come bruciatori, rappresentano una parte essenziale del piano cottura.
Ma come ogni cosa in cucina sono destinati inesorabilmente a sporcarsi di continuo a causa del contatto continuo con i vari alimenti.
Quello che capita, infatti, nella maggior parte delle volte è che il calore vada a bruciacchiare i residui di cibo rendendoli difficili da lavare via. Ecco perché oggi vediamo come togliere le incrostazioni con questi 3 rimedi naturali!
Per iniziare
Prima di dare un’occhiata ai principali metodi di pulizia dei fornelli, è bene sottolineare che è consigliabile lavarli ad ogni utilizzo.
Questo perché se trascurati per più tempo, può diventare davvero impegnativa la pulizia e soprattutto la rimozione di tutte le macchie più ostinate.
Inoltre, ciò potrebbe comportare anche una serie di svantaggi, vale a dire che possono compromettere il corretto funzionamento dello stesso. Infatti, è comune pensare che la zona sotto i piattelli sia costantemente protetta, ma in realtà non è così.
Anzi, lì sotto si nasconde tanta e tanta sporcizia!
Ma ora vediamo subito come rimediare!
Aceto bianco di alcol
Se le corone del vostro piano cottura sono profondamente incrostate, il trucchetto più adatto è quello con l’aceto bianco di alcol. Sgrassa e deodora in modo super efficiente!
Tutto quello che dovrete fare sarà sganciare i fornelli del gas e immergerli in una pentola con una parte di aceto e tre parti di acqua. Ad esempio, 150 ml di aceto e 450 di acqua.
Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, spegnete soltanto dopo 5 minuti e fate raffreddare.
Raggiunta la temperatura giusta, prendetene uno alla volta e strofinatelo con una spugnetta. Nel caso ne aveste bisogno, potreste anche aiutarvi con un po’ di sapone di Marsiglia.
Ora non vi resta che sciacquare e asciugare con un panno.
Ed in poche mosse ritorneranno come nuovi!
Bicarbonato e Aceto
Un’alternativa valida è anche quella con il bicarbonato e l’aceto di vino bianco, combinazione ottima contro lo sporco ostinato. Spesso, infatti, li abbiamo visti protagonisti nella pulizia dello scarico della doccia.
Vi basterà riempire una ciotola con 1 litro d’acqua, 3 cucchiai di bicarbonato e 200 ml di aceto e immergere bruciatori e corone.
Lasciate in ammollo per tutta la notte e l’indomani strofinate con uno spazzolino, utilizzato solo per l’occasione, in caso vi fossero ancora tracce.
Sciacquateli accuratamente, in modo da togliere ogni residuo, e asciugate.
Questo è il metodo ideale per chi vuole pulire ma senza fatica!
Sapone di Marsiglia
Quella con il sapone di Marsiglia, invece, è la procedura consigliata in caso di pulizia giornaliera o incrostazioni non eccessive. Anche se risulta ottimo per togliere le macchie di frutta sui vestiti.
Al fine di arrivare anche negli angolini più nascosti, è sempre bene smontare le corone e metterle in ammollo, questa volta in acqua e sapone di Marsiglia.
Lasciate agire per 30 minuti, dopodiché strofinate con uno spazzolino da denti o una spugnetta.
Infine, sciacquate e asciugate con un panno.
Oltre ad essere belle e lucenti saranno avrete anche una cucina molto profumata!
Come pulire i bruciatori del gas in acciaio?
Per pulire in modo efficace i bruciatori del gas in acciaio, basta metterli in ammollo in acqua, aceto e bicarbonato per tutta la notte. Dopodiché, strofinare e sciacquare il mattino seguente.
Come pulire gli spartifiamma della cucina a gas?
Per pulire gli spartifiamma della cucina a gas, basta smontarli e metterli in ammollo in acqua e sapone di Marsiglia per circa 30 minuti. Successivamente, strofinare con una spugnetta e poi sciacquare ed asciugare.
Come pulire i fornelli del gas in alluminio?
Per pulire i fornelli del gas in alluminio, bisogna smontarli e inserirli in una pentola insieme a una parte di aceto e tre parti di acqua. Portare ad ebollizione e lasciar raffreddare. Raggiunta la temperatura giusta, strofinatene ognuno e poi sciacquate ed asciugate con un panno.
Come pulire il nero dei fornelli?
Per pulire il nero dei fornelli, bisogna metterli in ammollo in acqua, aceto e bicarbonato per tutta la notte. Dopodiché, strofinare e risciacquare il mattino seguente.
Avvertenze
Consigliamo di provare i rimedi suggeriti prima su un angolino nascosto, al fine di verificarne la tollerabilità.
E ricordiamo, inoltre, di consultare la casa di produzione per assicurarvi che possano andare bene per il vostro piano cottura.