Ma quanto sono belli i mobili in legno? Sembrano conferire eleganza e fascino agli ambienti della nostra casa!
Per quanto bello, però, diciamocelo, il legno è anche molto delicato e diventa davvero un problema pulirlo quando presenta macchie di sporco o macchie di calore.
Ma per fortuna, non c’è da temere, in quanto è possibile togliere queste macchie dai mobili in legno usando dei rimedi casalinghi e naturali in grado di agire in maniera efficace. Vediamoli insieme!
Bicarbonato di sodio
Il primo ingrediente, in grado di pulire a fondo il legno senza danneggiarlo e rimuovere eventuali macchie è il bicarbonato di sodio, noto a partire dalle nostre nonne per le sue proprietà anticalcare e pulenti.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare un po’ di acqua con bicarbonato in una ciotola e immergere, poi, un panno pulito e morbido nella soluzione così ottenuta.
Dopodiché, strizzatelo, passatelo sul mobile di legno, insistendo in particolare sulla macchia e strofinate con delicatezza. Infine, utilizzate un panno pulito per pulire e asciugare. Addio macchie!
Sapone di Marsiglia
Un altro ingrediente in grado di pulire le superfici molto delicate come il legno senza danneggiarle è il sapone di Marsiglia, il quale è noto proprio per il suo essere molto delicato.
In questo caso, quindi, vi consigliamo di far sciogliere alcune scaglie di questo sapone in una bacinella contenente acqua calda e usare questa miscela per pulire la superficie di legno e per rimuovere le macchie.
Per un effetto più efficace, potete anche combinare un cucchiaio di sapone di Marsiglia con un cucchiaio di bicarbonato. Quindi, risciacquate e asciugate accuratamente.
Aceto bianco
Oltre al bicarbonato e al sapone di Marsiglia, anche l’aceto bianco può essere utilizzato per pulire a fondo il legno, togliere le macchie e soprattutto per ravvivare il suo colore.
Vi basterà, quindi, aggiungere una tazza di aceto in un secchio contenente acqua e immergere, poi, al suo interno una spugnetta o un panno.
Passatelo, poi, sulla superficie, risciacquate e asciugate accuratamente: addio macchie di sporco!
Alcol denaturato
Sebbene non sia propriamente naturale, l’alcol denaturato vanta comunque un approccio ecologico, pertanto può essere utilizzato per rimuovere le macchie dal vostro legno. È bene, però, combinarla con alcuni ingredienti così da avere un effetto più efficace!
Iniziate con il diluire un cucchiaio di olio essenziale di limone in un po’ di acqua e aggiungete, se lo preferite, anche mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Passate, quindi, questa miscela sul legno servendovi di una spugnetta ed effettuate dei movimenti circolari sulla macchia. Questa soluzione servirà a creare una patina protettiva per il legno, in quanto permetterà di contrastare l’avvento di graffi e ulteriori macchie!
A questo punto, non vi resta che versare un po’ d’alcol denaturato su un panno in microfibra e strofinarlo, poi, sull’alone o sulla macchia finché non spariranno completamente. Questa miscela sarà anche un ottimo rimedio per lucidare il legno!
Dentifricio
Il dentifricio è particolarmente indicato per rimuovere le macchie bianche da calore, soprattutto quelle più ostinate. Inoltre, è in grado anche di togliere i graffi dalle superfici di legno!
Mettete, quindi, un po’ di dentifricio su un panno asciutto e strofinatelo, poi, sulla macchia. Lasciate agire per qualche minuto, dopodiché sfregate sulla macchia delicatamente servendovi di un panno inumidito (e non bagnato). Se necessario, potete anche ripetere l’operazione anche più volte.
N.B Accertatevi sempre di non utilizzare dentifrici sbiancanti che potrebbero scolorire la superficie. Inoltre, cercate di essere caute e di non strofinare troppo forte sulla macchia.
Per lucidare
Finora abbiamo visto come pulire e togliere le macchie dal legno. Ma che ne dite di conoscere anche un trucchetto in grado di lucidarlo, nutrirlo e ravvivare il suo colore?
Vi consigliamo, quindi, di usare l’olio d’oliva, noto proprio per le sue proprietà nutrienti ed idratanti. Mettetene, quindi, un po’ su un panno morbido e passatelo, poi, sulla superficie del legno, soprattutto sulle parti più opacizzate. Che lucentezza!
Avvertenze
Il legno è un materiale estremamente delicato. Pertanto vi consiglio caldamente di provare i rimedi indicati prima su un angolino nascosto, in modo da verificarne l’efficacia.
Come si lavano i mobili in legno?
Per lavare i mobili in legno, vi basterà mescolare parti uguali di acqua e aceto e passare la soluzione ottenuta sulla superficie del mobile con l’aiuto di uno straccio pulito. Asciugate subito dopo con un panno asciutto e morbido.
Come pulire le porte di legno in modo naturale?
Se volete pulire le porte di legno laccato o di legno naturale, vi consigliamo di realizzare una miscela composta per metà da acqua tiepida e metà da aceto. Prendete, quindi, uno straccio morbido, immergetelo nella soluzione e passatelo sopra al legno.
Come togliere i graffi dalle superfici di legno?
Rompete una noce, privatela del guscio e strofinatela avanti e indietro su tutta la lunghezza del graffio. Fate quest’operazione per un paio di minuti e lasciate in posa.
I movimenti rotatori e l’urto con la superficie faranno in modo da sciogliere il frutto, riempiendo il solco con i suoi piccoli residui.
Come lucidare il legno?
Tutto ciò che dovrete fare è versare metà bicchiere di aceto in un secchio contenente 500 ml di acqua tiepida e immergere all’interno della soluzione così ottenuta un panno morbido.
A questo punto, passatelo sulla superficie di legno da lucidare e strofinate delicatamente, seguendo le venature naturali.
Come si pulisce il legno massiccio?
Per pulire il legno massiccio, potete utilizzare un panno di cotone leggermente umido con cui strofinare la superficie, effettuando dei movimenti circolari seguendo il verso delle venature.