pulire-taglieri

Come pulire i taglieri in legno con rimedi naturali

I taglieri sono utensili molto apprezzati in cucina. Li usiamo come base su cui affettare i vari alimenti o su cui servire una bella tagliata di salumi per i nostri ospiti.

Nascono in legno, un materiale poroso di natura, che tende a trattenere ogni sostanza con cui entra in contatto.

E dal momento che richiedono un lavaggio più accurato, oggi vediamo come pulirli in modo veloce ed efficiente.

Per iniziare

É uso comune adoperare utensili in legno in cucina. I taglieri, in particolare, sono molto eleganti e d’altronde li abbiamo sempre visti utilizzare.

Talvolta però, sono poco consigliati perché richiedono massima cura e manutenzione.

Proprio per questo, infatti, vanno evitati i detergenti chimici, i quali possono rilasciare delle tracce sulle superfici nonostante il risciacquo.

Ecco perché il modo più salutare ed efficace prevede l’utilizzo di ingredienti naturali.

Limone e sale

Quello del limone e del sale è sicuramente il rimedio maggiormente conosciuto. É particolarmente consigliato, infatti, per rimuovere i residui di cibo come quelli di farina o uovo.

Come prima cosa, cospargete il tagliere con una manciata di sale grosso. Fatto questo, prendete la metà di un limone e cominciate a strofinare su tutta la superficie.

L’azione antibatterica del limone unita a quella abrasiva del sale, contribuiranno ad eliminare tutte le incrostazioni e i gli odori.

Bicarbonato e limone

In alternativa al sale, possiamo utilizzare il bicarbonato di sodio insieme al limone quando dobbiamo rimuovere odori più pungenti. Come nel caso delle cipolle, che durante il taglio rilasciano tutto il loro liquido, divenendo parte del tagliere stesso.

Prendete una ciotolina e versateci 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e il succo di metà limone. Dopodiché, mescolate bene e avrete una pasta densa.

Ora con una spugnetta abrasiva strofinate il composto sul tagliere fin quando le tracce non saranno andate completamente via.

Sciacquate, infine, sotto l’acqua corrente e lasciate asciugare.

Il limone neutralizzerà tutti gli odori, mentre il bicarbonato di sodio pulirà a fondo tutte le tracce.

Bicarbonato e aceto

Avete comprato un nuovo tagliere e non sapete come pulirlo? Bene, prima di iniziare ad utilizzarlo vi proponiamo una combinazione di bicarbonato di sodio e aceto di vino bianco.

Tutto ciò che dovrete fare sarà cospargere la superficie con una manciata di bicarbonato di sodio. Dopodiché, versateci un paio di cucchiai di aceto, a seconda delle dimensioni della zona.

Ora prendete una spugnetta morbida e cominciate a strofinare.

I due ingredienti mixati insieme garantiranno una pulizia profonda del legno.

Infine, sciacquate abbondantemente sotto l’acqua corrente e lasciate asciugare all’aria aperta.

Aceto di vino bianco

Questo rimedio è tutto ciò di cui abbiamo bisogno quando il nostro tagliere è tutto unto. Magari ci avete lavorato su un impasto oppure ci avete tagliato qualcosa di particolarmente condito.

In questo caso, non dovrete fare altro che versare l’aceto di vino bianco su tutta la superficie e strofinare con una spugnetta umida.

Fatto ciò, vi basterà sciacquare con abbondante acqua calda.

Il vostro tagliere ritornerà subito come nuovo!

Altri consigli utili

Come già accennato precedentemente, il legno è un materiale che tende a trattenere ciò con cui entra in contatto. E in quanto tale, consigliamo di lavare i taglieri sempre a mano, privilegiando ingredienti naturali a discapito di lavaggi più invasivi in lavastoviglie.

Questi, infatti, potrebbero assorbire i detersivi, andandoli poi a rilasciare silenziosamente sui cibi che ci taglieremo sopra.

Per questa ragione, infine, è preferibile utilizzare un tagliere per ciascuna tipologia di alimento. Ad esempio, uno per la carne, uno per il pesce, uno per le verdure e così via.

In particolar modo, in merito alla carne o al pesce, questo passaggio è fondamentale per evitare contaminazioni, soprattutto se crudi.

In alternativa, preferite taglieri in plastica o politilene, che non assorbono liquidi e odori. Ciò ne renderà più semplice la pulizia.

Avvertenze

Consigliamo di provare i rimedi elencati su un angolino nascosto prima di procedere e di mantenere i taglieri sempre puliti e sostituirli quando li ritenete difficilmente recuperabili.