graffi-legno

4 Rimedi naturali per togliere i graffi dal legno

Il legno è un materiale che da sempre arricchisce le nostre case, donando calore e un tocco di eleganza.

Ma se i vostri complementi d’arredo non sono soltanto da esposizione, graffiarli è proprio inevitabile.

Si tratta di un inconveniente molto comune, e proprio per questo oggi vediamo come togliere i graffi con rimedi naturali!

Per iniziare

Che sia di un mobile o del parquet, il legno è un prodotto naturale che necessita di attente cure e manutenzione. È infatti più ‘morbido’ e per questo rischia di danneggiarsi o consumarsi con più facilità.

Motivo per cui consigliamo di preferire ingredienti naturali che possano essere meno aggressivi nel trattamento del danno.

Noce

Avete presente quei piccoli graffietti che si notano soltanto contro luce? Bene, in casi come questo la cosa più semplice che potete fare è procurarvi una noce.

É un vecchio trucchetto che utilizzavano spesso le nostre nonne per mantenere la mobilia bella come sempre. É infatti alla portata di tutti e super economico.

Innanzitutto, rompete una noce e privatela del guscio.

Tutto ciò che dovrete fare è strofinarla avanti e indietro su tutta la lunghezza del graffio.

Fate quest’operazione per un paio di minuti e lasciate in posa.

I movimenti rotatori e l’urto con la superficie faranno in modo da sciogliere il frutto, riempiendo il solco con i suoi piccoli residui.

Olio d’oliva

Nutriente ed idratante, l’olio d’oliva presenta innumerevoli benefici dei quali non possiamo proprio fare a meno. Oltre a penetrare a fondo nel materiale, elimina anche i graffi e ripristina la lucentezza tipica del legno.

Come prima cosa intingete un batuffolo di cotone o un cotton fioc nell’olio d’oliva. Fatto questo, strizzatelo un po’ aiutandovi con le dita, in modo da far colare tutto l’eccesso.

Ora strofinatelo sul solco e ripetete l’operazione fin quando non avrà raggiunto l’aspetto desiderato.

E non solo, questo rimedio naturale è ottimo anche per lucidare interamente mobili o tavoli in legno, nutrendoli a fondo e ravvivandone i toni. Basta semplicemente utilizzare uno strofinaccio imbevuto sulle superfici e il gioco è fatto.

Pastelli in cera

Similmente al trucchetto della noce, possiamo utilizzare i pastelli colorati in cera per ritoccare i segni sul legno.

Innanzitutto, scegliete il pastello di una tonalità che più si possa avvicinare a quella della vostra superficie. Dopodiché, passatelo sul graffio come se lo steste colorando.

Se il graffio è più profondo e volete sperimentare qualcosa di diverso, niente paura perché questo non rappresenta l’unico metodo.

Potete infatti scioglierne un pezzettino a bagnomaria, magari poggiandolo su un cucchiaio, fin quando non sarà perfettamente liquido.

Fatto ciò, versatelo nel solco e lasciate asciugare.

In questo modo, il danno sarà perfettamente minimizzato.

Fondi di caffè

Fermatevi un attimo e pensate a quanti caffè beviamo ogni giorno. Non tutti sanno che i fondi di caffè possono essere utilizzati in tantissimi modi diversi per la cura nella casa.

In questo caso, rappresentano un’alternativa molto valida ai comuni pennarelli colorati che si trovano in commercio, donando un aspetto naturale e delicato alle nostre superfici.

Mettete il fondo di caffè in una ciotolina e versateci 2 cucchiai di acqua. Dopodiché, mescolate fino ad ottenere un composto denso.

Aiutandovi con un cucchiaino, spalmate questa pasta scura sul graffio e strofinate con un panno in microfibra. Ripetete quest’operazione fin quando non avrete ottenuto il risultato sperato e lasciate in posa per circa 10 minuti .

A questo punto, sciacquate con uno strofinaccio umido e i vostri mobili saranno perfetti come nuovi.

Avvertenze

È molto importante che proviate i rimedi sopra descritti prima in un angolo nascosto del vostro legno.

Se dovessero essere presenti troppi graffi o molto profondi, è consigliabile sentire il parere di un esperto.