frittura-pesce-puzza

Come eliminare con un rimedio naturale l’odore di frittura di pesce in cucina

Avete preparato un bel piatto a base di frittura di pesce, ma ecco che dopo la vostra cucina sembra emanare un odore del tutto spiacevole!

Nonostante le porte aperte, infatti, la puzza si è impregnata ovunque e resta lì anche dopo ore!

Sappiate, però, che rimuoverla è possibile! A tal proposito, oggi vedremo insieme come eliminare con un rimedio naturale l’odore di frittura di pesce in cucina!

Trucchetto della padella

Innanzitutto, partiamo dal vedere insieme come provare il trucchetto della padella, per il quale dovrete munirvi di:

  • una padella di piccole-medie dimensioni o, in alternativa, un tegamino
  • acqua
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • un limone fresco
  • gocce di olio essenziale a vostra scelta

Tutto ciò che dovrete fare, infatti, è versare 2 bicchieri di acqua in una padella e aggiungere, poi, il succo di limone, il bicarbonato di sodio e circa 8-9 gocce di olio essenziale della fragranza che più preferite.

A questo punto, portate la miscela ad ebollizione, lasciate la padella sul fuoco per altri 15 minuti e noterete che il profumo evaporerà in tutta la cucina assorbendo la puzza di frittura!

Aceto

Un altro rimedio molto efficace prevede l’utilizzo dell’aceto, il quale è noto per la sua capacita di neutralizzare i cattivi odori.

Vi ricordiamo, infatti, che viene utilizzato anche per togliere la puzza nel frigorifero! Vi basterà, quindi, versare l’aceto in un bicchiere e collocarlo, poi, nei punti della cucina dove si sente maggiormente la puzza di frittura.

Lasciatelo agire per qualche ora e la puzza verrà assorbita.

Arancia e cannella

Un altro rimedio molto efficace consiste nell’utilizzare insieme la cannella e l’arancia, entrambi molto profumati.

Non a caso, possono essere utilizzati anche per portare un profumo di autunno in casa!

Versate, quindi, 1 litro di acqua in un pentolino, dopodiché lasciate riscaldare a fuoco lento e versate, poi, due arance a fette abbastanza spesse e un paio di stecche di cannella.

In alternativa alle stecche di cannella, potete anche utilizzare la cannella in polvere. Quando l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 10 minuti.

Infine, non vi resta che far raffreddare un po’ la miscela e versarla in un barattolo in vetro che metterete, poi, sul piano cottura o nei punti della cucina dove si sente maggiormente la puzza di pesce.

Lavanda

Se c’è una pianta in grado di profumare in maniera naturale, questa è la lavanda, la quale vanta un odore dolce e accogliente.  

Vi ricordiamo, infatti, che è in grado anche di profumare i cuscini e di rendere rilassante le camere da letto!

Versate, quindi, 1 rametto di lavanda in un pentolino con acqua calda e lasciate agire la miscela sul piano cottura per qualche ora o per tutta la notte.

Infuso d’alloro

Come la lavanda, anche l’alloro è una pianta in grado di profumare la casa e di rinfrescarla!

In un pentolino contenente acqua, quindi, aggiungete 4 foglie d’alloro e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, dopodiché portate la miscela ad ebollizione.

A questo punto, lasciate l’infuso per qualche ora sul piano cottura così che riesca a neutralizzare la puzza di pesce.

Limone

Infine, c’è un altro agrume che può venire in vostro soccorso per rimuovere la puzza di frittura di pesce dalla vostra cucina: il limone.

Per vedere come utilizzarlo nel dettaglio, ecco un video per voi che vi seguirà step by step!