Se c’è un materiale in casa molto noto per la sua capacità di conferire modernità alla casa, questo è l’acciaio.
Per quanto bello, però, non si può negare la sua tendenza a macchiarsi e a formare aloni facilmente. Soprattutto quando si parla dell’acciaio della cucina.
Per questo, oggi vedremo insieme 6 rimedi naturali per avere l’acciaio della cucina lucido a specchio!
Bicarbonato
Il primo rimedio che vi proponiamo consiste nell’utilizzare il bicarbonato di sodio, un ingrediente dalle proprietà pulenti molto delicate che svolge una leggera azione abrasiva.
Per utilizzarlo, quindi, dovrete mescolare 3 cucchiai di bicarbonato con acqua a filo fino ad ottenere un composto pastoso, dopodiché applicatelo sul lato non abrasivo di una spugnetta e passatelo sull’acciaio della cucina.
A questo punto, fate agire per circa 10 minuti, prima di risciacquare e asciugare accuratamente.
N.B Vi raccomandiamo di non ottenere un composto troppo denso per evitare che i granelli possano graffiare la superficie di acciaio.
Aceto
Quando si parla di ingredienti in grado di lucidare non si può fare a meno di menzionare l’aceto, in quanto è considerato un lucidante naturale!
Versate, quindi, mezzo bicchiere d’aceto in un secchio contenente acqua tiepida e immergete, poi, una spugnetta nella miscela così ottenuta.
A questo punto, strizzatela, strofinatela sull’acciaio utilizzando il lato non abrasivo e risciacquate. Infine, asciugate accuratamente con un panno in microfibra.
N.B. Non usate questo metodo su superfici di marmo o pietra naturale.
Acido citrico
In alternativa all’aceto, potete anche utilizzare l’acido citrico, il quale è considerato un brillantante fai da te in grado di togliere gli aloni dai bicchieri.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare 150 gr di acido citrico in una brocca contenente 1 litro d’acqua demineralizzata, dopodiché travasate la soluzione così ottenuta in un flacone spray.
A questo punto, vaporizzatela sulle superfici di acciaio, lasciate agire per qualche minuto prima di passare un panno in microfibra e asciugare.
Succo di limone
Il limone è un altro ingrediente che può venire in vostro soccorso in questi casi, in quanto non solo aiuta a lucidare ma anche a disincrostare le macchie dall’acciaio del piano cottura.
Vi basterà, quindi, tagliarlo a metà e passare una di queste metà sulla superficie di acciaio, dopodiché asciugate con un panno.
Miscela lucidante
In caso l’acciaio non sia ancora lucido come vorreste, potete provare una miscela che coniuga le proprietà di più ingredienti.
Dovrete munirvi, quindi, di:
- 150 grammi di acido citrico
- 1 litro d’acqua
- 1 bicchiere di aceto bianco d’alcol
- Succo di 2 limoni
In una brocca graduata, quindi, mescolate tutti gli ingredienti e fate sciogliere bene l’acido citrico.
Dopodiché, travasate questa miscela in un flacone con spray, agitatelo energicamente e spruzzatela sulla superficie in acciaio.
A questo punto, passate una spugnetta per strofinare, lasciate agire per qualche minuto e risciacquate con acqua calda prima di asciugare accuratamente.
Olio di oliva
Un ultimo rimedio prevede l’utilizzo dell’olio di oliva il quale non aiuta a smacchiare ma solo a lucidare.
Vi basterà, quindi, versare qualche goccia di olio di oliva su un batuffolo d’ovatta e strofinarlo, poi, sull’acciaio.
A questo punto, fate agire per qualche minuto prima di passare un panno morbido imbevuto preferibilmente con aceto bianco in modo da eliminare ogni traccia di olio.
Infine, non vi resta che passare un panno imbevuto in acqua tiepida e asciugare accuratamente.
Per lucidare il lavello
E se volete sapere come lucidare anche il lavello, ecco un video per voi!
Avvertenze
Vi ricordiamo di avere sempre un approccio delicato e provare sempre questi rimedi su un angolo nascosto della superficie per essere certe che non crei danni. Non utilizzateli mai sulle superfici di marmo, perché potrebbe corroderli a causa dell’acidità.