Ma quanto sono belli i divani? Questi, in sostituzione del letto, ci “accolgono” durante i momenti di relax e di riposo.
Tra i divani che più conferiscono bellezza alla casa ricorrono quelli in pelle, che danno un tocco di modernità. Peccato, però, che con il tempo spesso tendano a sporcarsi e opacizzarsi.
Per questo, oggi vedremo insieme come pulire i divani in pelle per averli come nuovi!
Aceto
Il primo rimedio che vi proponiamo consiste nell’utilizzare un ingrediente che sicuramente avrete già in dispensa: l’aceto bianco, il quale vanta proprietà pulenti, smacchianti e soprattutto lucidanti.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare circa 150 ml di aceto in una brocca graduata contenente 500 ml d’acqua.
Dopodiché, immergete un panno in microfibra nella miscela così ottenuta e passatelo sul divano in pelle più volte fino ad eliminare lo sporco o gli aloni.
Infine, risciacquate con un po’ d’acqua fredda e asciugate accuratamente.
N.B: Vi raccomandiamo di utilizzare l’aceto solo sulla parte macchiata o sporca del vostro divano, poiché l’aceto potrebbe risultare un po’ aggressivo e rovinare la consistenza e il colore della pelle.
Sapone di Marsiglia
Un altro ingrediente in grado di smacchiare il vostro divano di pelle macchiato e sporco è il sapone di Marsiglia, il quale è utilizzato anche per realizzare lo smacchiatore universale fai da te!
In questo caso, quindi, dovrete versare circa 30 grammi di sapone in scaglie in una brocca contenente 500ml d’acqua, dopodiché mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Infine, usate questa miscela sul divano servendovi di un panno in microfibra, risciacquate e asciugate accuratamente.
Latte
Se è noto che il latte detergente o il latte normale è un ingrediente in grado di nutrire la nostra pelle, meno noto è il fatto che questo ingrediente possa conferire lucentezza anche agli oggetti in pelle.
Versate, quindi, un po’ di latte detergente o latte da bere su un batuffolo di cotone, dopodiché passatelo sul divano in pelle, in particolare sui punti su cui sono concentrati aloni.
Fate agire un po’, poi, sciacquate con un po’ d’acqua fredda.
Poiché il latte ha una funzione anche sbiancante, potrebbe aiutare a ravvivare il colore bianco del vostro divano in pelle!
N.B Come abbiamo già detto, il latte ha una funzione sbiancante, per cui sarebbe meglio provare questo rimedio prima in un angolo nascosto quando si tratta di divani dal colore più scuro in modo da evitare scolorimenti.
Olio d’oliva
Un altro ingrediente in grado di lucidare la pelle è l’olio d’oliva, un antico trucchetto della nostra nonna per avere oggetti in pelle come nuovi!
In questo caso, dovrete versare un po’ di olio di oliva su un batuffolo di cotone e passarlo sulle aree del divano dove la pelle appare più opaca e rovinata.
In caso di divani di colore chiari, potete anche mescolare 3 parti di olio d’oliva a una parte di succo di limone, a patto, però, che proviate sempre questa miscela su un angolo piccolo nascosto per accertarvi di non danneggiare la pelle del vostro divano.
Pulizia regolare
Questi rimedi non devono essere utilizzati sempre in quanto la pelle è comunque un tessuto delicato.
Come abbiamo già detto, infatti, sarebbe bene ricorrere a questi ingredienti in caso di macchie o di aloni.
Se, invece, volete semplicemente procedere con la pulizia regolare e con la rimozione della polvere, vi suggeriamo di passare sul vostro divano un panno in lana che, grazie alle sue proprietà elettrostatiche, attirerà tutte le particelle di polvere con una sola passata.
In alternativa, potete utilizzare anche il panno cattura polvere fai da te!
Come lucidare la pelle
E se volete sapere come lucidare gli oggetti in pelle, ecco un video pensato per voi!
Avvertenze
Vi ricordiamo di provare i rimedi suggeriti prima in un angolo nascosto per accertarvi di non danneggiare la pelle.