puzza-plaid-coperte

Come togliere la puzza di chiuso da plaid e coperte

Coperte e plaid sono fonte di calore e comfort nelle stagioni fredde, ma con il tempo possono spesso sviluppare un odore di chiuso se rimangono riposti per un po’ di tempo o se sono esposti a luoghi umidi.

L’odore di stantio può essere sgradevole, ma non è nulla che non possa essere risolto con rimedi naturali!

Oggi, infatti, ti dirò tutto su come togliere la puzza di chiuso da plaid e coperte con alcuni trucchetti semplici ed efficaci!

Aria Fresca e Asciugatura

La prima e più semplice soluzione per eliminare l’odore di chiuso è portare fuori al balcone le coperte e i plaid in modo da riempirli di aria fresca.

Stendi i tessuti all’aperto, preferibilmente in una giornata soleggiata e ventosa, e lasciali “respirare” per alcune ore.

L’aria fresca contribuirà a eliminare gli odori indesiderati. Se non puoi stenderli all’aperto, usa una zona ben ventilata all’interno di casa.

Bicarbonato di Sodio

Quando si parla di togliere la puzza di chiuso dai tessuti, vediamo subito il bicarbonato di sodio fare capolino tra i rimedi naturali eccellenti da utilizzare.

Spolvera generosamente il bicarbonato di sodio sulle coperte o i plaid, dopodiché lasciali riposare per alcune ore o durante tutta la notte.

Per non sprecare troppo prodotto, usa un colino e lo distribuirai uniformemente e senza eccedere con le quantità.

Dopo il tempo di riposo, agita bene i tessuti all’esterno per rimuovere il bicarbonato di sodio. Questo metodo assorbe gli odori e lascia i tessuti freschi e puliti.

Oli Essenziali

Gli oli essenziali sono sicuramente degli alleati perfetti in casi del genere.

Alcuni oli come lavanda, tea tree o eucalipto possono aiutare a mascherare gli odori sgradevoli e a lasciare un profumo piacevole sui tuoi tessuti.

Aggiungi alcune gocce di olio essenziale su un batuffolo o una pallina di cotone e posizionali tra le pieghe delle coperte o dei plaid mentre li riponi.

In alternativa, puoi fare uno spray profumato diluendo alcune gocce di olio essenziale in acqua e spruzzarlo leggermente sui tessuti.

Aceto Bianco

Esattamente come il bicarbonato di sodio, anche l’aceto bianco è noto per le sue proprietà di neutralizzazione degli odori.

Per utilizzarlo, crea una soluzione diluita con acqua e aceto (circa una parte di aceto per tre parti d’acqua) e spruzza leggermente sui tessuti.

Lascia asciugare all’aria aperta. L’odore di aceto svanirà una volta che il tessuto sarà completamente asciutto.

Esposizione al Sole

Sebbene in inverno il sole non si faccia vedere spesso, l’esposizione di plaid e coperte al sole è importantissima per mantenerli sempre freschi ed evitare l’accumulo di cattivi odori.

Dopo aver usato uno dei trucchi per togliere la puzza, stendi le coperte o i plaid al sole per alcune ore, ricordando di saldarli bene con più mollette.

L’energia solare contribuirà a eliminare gli odori residui e a conferire ai tessuti un fresco profumo.

Bagno agli Agrumi

Un bagno profumato agli agrumi può dare nuova vita ai tuoi tessuti di plaid e coperte, togliendo la puzza di chiuso.

Taglia alcune fette di limone o arancia, mettile in una grande bacinella d’acqua o una vasca e immergici i plaid o le coperte.

Lascia in ammollo per un paio d’ore, quindi sciacqua e asciuga all’aria aperta. Questo metodo lascerà una fragranza fresca e naturale sulle tue coperte.

E per i cuscini? (VIDEO)

Anche i cuscini sono soggetti ai cattivi odori, ma ti faccio vedere subito come puoi rimediare con questo video dedicato:

Come posso rinfrescare plaid e coperte che hanno un odore di chiuso?

Per rinfrescare plaid e coperte con odore di chiuso, inizia mettendoli all’aperto in una zona ben ventilata. L’aria fresca aiuterà a eliminare gli odori. Puoi anche appendere i plaid e le coperte all’aperto al sole, in quanto l’esposizione diretta alla luce solare può contribuire a rimuovere gli odori.

Quali sono i metodi per rimuovere macchie e odori dai plaid e dalle coperte senza lavarli?

Puoi utilizzare bicarbonato di sodio o amido di mais. Cospargi la zona interessata con uno di questi agenti, quindi lascia agire per almeno 30 minuti. Dopo, agita o spazzola via il bicarbonato o l’amido. Questi agenti assorbiranno le macchie e gli odori. Inoltre, puoi anche utilizzare una soluzione di acqua e aceto per tamponare le macchie.

Come posso conservare plaid e coperte in modo da prevenire gli odori di chiuso?

Per conservare plaid e coperte in modo da prevenire gli odori di chiuso, assicurati di riporli in un luogo fresco e asciutto. Evita di sigillarli in sacchetti o contenitori ermetici, poiché ciò può favorire l’accumulo di umidità e odori. Se possibile, usa sacchetti o contenitori traspiranti che consentono all’aria di circolare. I