Nei meandri del quotidiano perdiamo talvolta di vista l’importanza di riportare la natura nelle nostre abitazioni, ed è in questo preciso contesto che l’acido citrico si rivela come un alleato sorprendente per la manutenzione della lavatrice. Questo tesoro dei rimedi naturali, oltre alla sua biodegradabilità, è efficace, economico e multifunzionale.
Usare l’acido citrico come ammorbidente naturale
Iniziamo parlando delle proprietà ammorbidenti dell’acido citrico. È noto che gli ammorbidenti tradizionali contengano sostanze potenzialmente nocive per l’ambiente e possano accumularsi nei tessuti. L’acido citrico, al contrario, lascia i tessuti morbidi e rispetta l’ecosistema.
Cosa fare: sciogliere 150 gr di acido citrico in 1 litro d’acqua demineralizzata, in modo che si possa sciogliere bene.
La quantità necessaria per un effetto ottimale è di circa 100 ml di soluzione per un carico standard di bucato, da aggiungere nell’apposita vaschetta della lavatrice.
Pulire la vaschetta del detersivo
La vaschetta del detersivo spesso si trascura, ma accumula residui che possono causare cattivi odori e l’inefficace rilascio di detersivo durante il lavaggio. Qui, l’acido citrico è un eccellente decontaminante naturale. Una soluzione consigliata implicherebbe l’uso di una soluzione al 10% di acido citrico in acqua, lasciando agire per almeno 15-20 minuti prima di sciacquare.
Effettuare i lavaggi a vuoto
Un lavaggio a vuoto con acido citrico può fare miracoli. Rimuove i residui di calcare e pulisce l’interno della lavatrice, proteggendola e prolungandone la vita. Di seguito, vediamo una ricetta e il metodo di uso:
Ricetta per lavaggio a vuoto con acido citrico:
- 200 g di acido citrico in polvere
- 1 litro d’acqua calda (per sciogliere bene l’acido)
Preparazione:
Sciogliere l’acido citrico nell’acqua calda. Versare la soluzione direttamente nel tamburo della lavatrice. Selezionare un ciclo di lavaggio lungo, possibilmente ad alta temperatura, per consentire all’acido di agire contro il calcare e i residui di sporco.
Attenzione: le controindicazioni
Sebbene sia un rimedio naturale, l’uso dell’acido citrico in lavatrice richiede alcune precauzioni. Non utilizzare contemporaneamente con la candeggina, in quanto la reazione può rilasciare gas pericolosi. Inoltre, non va usato su superfici in marmo o in altre pietre calcaree, perché ne potrebbe causare la corrosione.
Trucchetti furbi
Per un’azione più mirata, l’acido citrico può essere utilizzato per pulire i rubinetti o la doccia, eliminando facilmente i residui di calcare. Un altro trucchetto? Aggiungete una manciata nell’ultimo risciacquo del bucato per ravvivare i colori. Inoltre, può essere impiegato anche per pulire il bollitore e la macchina del caffè, garantendo così un’efficace azione anticalcare anche al di fuori della lavatrice.