zanzare-trucco-bottiglia

Tieni lontane le zanzare con il trucco della bottiglia!

L’estate è la stagione dell’anno in cui più siamo propense a stare all’aperto, in compagnia di amici, grazie alle sue temperature. Oltre alle giornate di sole, però, porta con sé anche le zanzare!

Questi insetti, per quanto siano innocui, sono molto fastidiosi, in quanto ci ronzano attorno nei momenti di relax magari fuori al balcone o sulla terrazza. Nonostante ci siano tanti prodotti disponibili in commercio per tenerle lontane, oggi vedremo come creare un anti-zanzare fai da te.

Tutto ciò che vi servirà è una semplice bottiglia! Quindi che aspettiamo? Vediamo in cosa consiste questo trucchetto!

Preparazione

Provare questo trucchetto della bottiglia è davvero un gioco da ragazzi, in quanto tutto ciò che vi serve sarà:

  • 1 bottiglia di plastica
  • 1 grammo di lievito di birra
  • 200 ml di acqua
  • 50 grammi di zucchero

Innanzitutto, quindi, tagliate la bottiglia di plastica (di 2 litri o di 1,5 litri)a una distanza di 5-10 cm dal punto in cui inizia a restringersi, più o meno al di sopra del margine superiore dell’etichetta, effettuando un taglio orizzontale ed uniforme lungo la circonferenza.

Sarebbe meglio utilizzare una bottiglia con tappo molto stretto così da rendere questo trucchetto più efficace. Dopodiché, in un pentolino portate a bollore per circa 10 minuti l’acqua con lo zucchero e lasciate raffreddare.

A questo punto, versate l’acqua con zucchero nella parte inferiore della bottiglia e aggiungete, poi, anche il lievito, in grado di innescare una reazione che attirerà le zanzare. In caso vogliate utilizzare il lievito di birra secco, vi suggeriamo di utilizzare la bustina intera.

Infine, non vi resta che capovolgere e privare del tappo la parte superiore della bottiglia tagliata in precedenza ed inserirla in quella inferiore, utilizzando un po’ di nastro adesivo in modo da “bloccarla” e rivestire, poi, la bottiglia lateralmente con un cartoncino nero o un vecchio panno scuro (sempre fissando il tutto con il nastro adesivo).

Ed ecco che la vostra bottiglia anti-zanzare è pronta per l’uso!

N.B. Fate molta attenzione quando tagliate la bottiglia con forbici o taglierino. Tenete lontani i bambini durante questa fase.

Ma perché funziona?

Questo trucchetto è davvero una manna dal cielo per tenere lontane le zanzare da noi, in maniera facile e veloce e senza ricorrere a prodotti chimici.

Ma a questo punto, è lecito domandarsi: come funziona e perché? Bene, la risposta è semplice. Innanzitutto, la bottiglia agisce come una sorta di trappola, in grado di “attirare” le zanzare, grazie alla presenza di alcuni ingredienti, tra cui l’acqua zuccherata e il lievito.

Quando questi vengono in contatto, infatti, producono una reazione chimica che genera anidride carbonica (CO2), la quale è in grado di attirare le zanzare. Vi ricordiamo, infatti, che è proprio l’anidride carbonica a rendere il sangue umano appetibile per questi insetti.

Quindi, l’anidride carbonica prodotta nel fondo della bottiglia risalirà a ritroso nella parte superiore della bottiglia capovolta e fuoriuscirà, attirando, così, le zanzare nella “trappola”.

La struttura della bottiglia, poi, insieme al panno scuro impedirà alle zanzare di uscire ed ecco che vi potrete liberare dalle zanzare e potrete rendere piacevoli le vostre serate all’esterno senza il timore di essere punte.

Ecco per voi un video su come fare per tenere lontane le zanzare!

N.B Per far durare di più la reazione non bisogna mescolare il lievito aggiunto all’acqua.

Come metterla sul balcone

Una volta visto come realizzare la bottiglia anti-zanzare e perché sembra funzionare, vediamo infine come utilizzarla e dove disporla.

Vi consigliamo innanzitutto, di perforare i due lati opposti della bottiglia e di appenderla sul balcone, utilizzando una corda. L’ideale è disporla in un luogo buio e preferibilmente umido così che possa fare effetto.

Inoltre, vi consigliamo di utilizzare questa miscela per circa due settimane, dopodiché, vi consigliamo di svuotare la bottiglia e riempirla con una nuova miscela.

Quale odore allontana le zanzare?

Ci sono molto odori che le zanzare non sopportano come quello di cipolla, chiodi di garofano, limone, aceto, citronella, caffè e così via.

Come allontanare le zanzare dalla camera da letto?

Per tenere le zanzare fuori dalla vostra casa, aggiungete una goccia di lavanda vicino alle finestre aperte. In alternativa, potete anche posizionare alcuni rami di rosmarino, i quali hanno un profumo mal tollerato da questi insetti.

Che odore dà fastidio alle zanzare?

Gli odori mal tollerati dalle zanzare sono la lavanda, il limone, la citronella, il geranio, la menta, l’eucalipto e il tea tree oil.

Come tenere lontane le mosche da casa?

Tagliate un limone a metà e “incastrate”, poi, alcuni chiodi di garofano nella buccia o nella polpa del limone. A questo punto, posizionate i piattini sul tavolo del balcone e vedrete che il profumo speziato dei chiodi di garofano combinato con il profumo dell’agrume allontanerà naturalmente le mosche da casa vostra!

Come eliminare gli insetti in cucina?

Vi consigliamo di pulire tutti i mobili con una miscela composta da aceto e acqua e asciugate il tutto con un panno in microfibra. Per evitare che gli insetti ritornino nella dispensa, mettete qualche foglia di alloro tra gli scaffali