cosa-pulire-quando-piove

Cosa pulire in casa quando fuori piove?

Quando piove, tutte noi siamo “braccate” in casa senza sapere cosa fare e soprattutto senza sapere cosa pulire.

L’eccesso di umidità dovuto alla pioggia, infatti, non ci permette di avere le porte aperte e di procedere con la pulizia domestica.

In realtà, però, non è così! Bisogna solo sapere cosa pulire quando fuori piove in modo da sfruttare al meglio questo tempo!

Prima di iniziare

Prima ancora di vedere cosa pulire in casa durante le giornate di pioggia, è bene vedere cosa non fare.

Quando piove, infatti, aumenta il tasso di umidità esterno alla casa, per cui aprire le porte potrebbe essere un problema.

Per tenere a bada l’umidità, inoltre, sarebbe bene anche evitare tutta una serie di attività in casa che potrebbero aumentarne il tasso.

Pertanto, vi suggeriamo di non lavare superfici come i pavimenti, le piastrelle, le porte ecc, le quali necessitano di essere “bagnate” molto e potrebbero rendere più umida la casa.

L’ideale è procedere con attività di pulizia “a secco”. Vediamo, quindi, quali sono.

Tappeti e divani

Innanzitutto, potremmo dedicarci alla pulizia a secco dei tappeti, dei divani (non sfoderabili) e dei materassi.

In questo caso, vi suggeriamo di utilizzare il bicarbonato, il quale svolge una potente azione pulente.  

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare il bicarbonato in una ciotola e aggiungere, se lo preferite, anche 3 o 4 gocce di olio essenziale Tea tree in modo da limitare anche la proliferazione batterica.

Dopodiché, mescolate il tutto fino ad ottenere un composto e cospargete il divano o il tappeto con questo composto.

A questo punto, strofinate con una spazzola morbida, lasciate agire per almeno un’ora e passate l’aspirapolvere o una spazzola per rimuovere la polvere di bicarbonato in eccesso.

A tal proposito, ecco un video per voi per vedere come fare!

Vetri e specchi

Inoltre, potete approfittare di queste giornate di pioggia anche per lavare i vetri e gli specchi soggetti spesso a macchie e aloni.

È consigliabile, infatti, procedere alla pulizia dei vetri e degli specchi quando il sole non è forte poiché i raggi solari potrebbero favorire la formazione di aloni e macchie.

E perché non approfittarne durante la pioggia? Ovviamente, questo consiglio vale per gli specchi e i vetri interni alla casa e non per quelli esterni esposti alla pioggia.

Per la loro pulizia, quindi, vi suggeriamo di mescolare in una brocca graduata 2 cucchiai di borotalco e 700 ml di acqua tiepida. Dopodiché, travasate la miscela in un flacone con vaporizzatore e spruzzatela sui vetri e gli specchi molto sporchi.

Infine, passate un panno per strofinare e asciugate con un panno pulito. Se volete, inoltre,  prevenire la formazione della condensa, vi basterà inumidire un panetto di sapone e passarlo sui vetri esterni durante la pioggia.

In questo modo, si creerà una patina in grado di far scivolare via le gocce ed evitare di avere vetri completamente oscurati dal vapore!

Lavastoviglie

Anche la lavastoviglie può essere pulita quando fuori piove in quanto non è faticoso farlo e non implica l’utilizzo dell’acqua.

In questo caso, infatti, vi suggeriamo di provare il trucchetto della tazzina.

Munitevi, quindi, di una tazzina di un materiale adatto per la lavastoviglie e riempitela, poi con del bicarbonato di sodio, noto per le sue proprietà pulenti, sgrassanti e disincrostanti molto delicate. 

Dopodiché, mettete la tazzina nella lavastoviglie e avviate il ciclo di lavaggio a vuoto.

In alternativa, potete anche riempire la tazzina con 150 grammi di acido citrico, in quanto funge da cura lavastoviglie fai da te e da brillantante.

Lavatrice

Oltre alla lavastoviglie, anche la lavatrice può essere pulita senza aumentare il tasso di umidità in casa e senza “dovervi bagnare le mani”.

Vi basterà, infatti, procedere con un lavaggio a vuoto in grado di pulire questo elettrodomestico da cima a fondo!

Versate, quindi, 150 grammi di acido citrico in una brocca contenente 1 litro d’acqua e travasate la miscela così ottenuta direttamente nel cestello.

Dopodiché, avviate il ciclo di lavaggio a vuoto ad alte temperature e la vostra lavatrice sarà pulita come non mai!

Forno

Per non tralasciare alcun elettrodomestico, vediamo insieme pure come pulire il forno in cui spesso troviamo incrostazioni non semplici da rimuovere.

In questo caso, vi suggeriamo di procedere con il metodo della ciotola, il quale consiste nel versare l’aceto bollente in due ciotole e metterle nel forno quando sono ancora fumanti.

A questo punto, fate agire per circa mezz’ora, aprite lo sportello del forno e noterete che le incrostazioni verranno via in un batter d’occhio perché si saranno ammorbidite.

Dovrete, infatti, semplicemente passare un panno inumidito e ben strizzato in una miscela di acqua e aceto bianco per rimuovere tutti i residui facilmente.

Wc

Infine, vediamo come pulire il wc e come rimuovere eventuali macchie gialle e incrostazioni al suo interno.

Iniziate, quindi, con il rimuovere tutta l’acqua dalla tazza del water, dopodiché cospargete il fondo del wc con l’acido citrico.

A questo punto, in una brocca contenente 1 litro di acqua versate 150 grammi di acido citrico, mescolate tutto, versate anche la miscela così ottenuta nel water e lasciate agire per qualche ora.

Infine, strofinate con lo scopino e scaricate lo sciacquone!

Avvertenze

Vi suggeriamo di provare sempre i rimedi in piccoli angoli nascosti per accertarvi di non danneggiare le superfici.