La lavatrice è uno degli elettrodomestici della casa più soggetti a problemi, in quanto è qui che si accumula sporco, calcare, muffa e cattivi odori.
È importante, quindi, essere attenti alla sua cura in modo da non compromettere la sua funzionalità.
A tal proposito, sarete felici di sapere che vi basta il sale grosso per risolvere questi problemi in lavatrice! Vediamo insieme come fare!
Per i lavaggi a vuoto
Innanzitutto, il sale grosso può essere usato in lavatrice per effettuare i lavaggi a vuoto, in grado di eliminare tutto lo sporco nascosto in questo elettrodomestico. Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare un bicchiere di sale nella vaschetta del detersivo o nel cestello e avviare, poi, il ciclo di lavaggio a vuoto.
Per una pulizia più profonda di questo elettrodomestico, inoltre, vi suggeriamo di realizzare una sorta di composto pastoso con 1 bicchiere di sale grosso e acqua a filo e di usarlo, poi, su una spugnetta per pulire le altre componenti della lavatrice.
Se volete aggiungere, poi, anche un tocco di profumo, allora potete usare anche il succo di limone: la vostra lavatrice sarà come nuova! Vi ricordiamo di procedere con il lavaggio a vuoto in lavatrice una volta al mese così da essere certe di averla sempre pulita.
E se volete un video per vedere come fare i lavaggi a vuoto in lavatrice, ecco a voi!
Per il calcare
Uno dei problemi che troviamo maggiormente in lavatrice è la formazione del calcare che si forma a causa del continuo contatto con l’acqua. Anche in questo caso, però, il sale grosso può venire in vostro soccorso. Vediamo insieme in che modo!
Versate, quindi, 1 bicchiere di sale grosso nel cestello e avviate un lavaggio a vuoto ad una temperatura minima di 40 gradi così che i granuli si possano sciogliere per bene. Come già visto nel rimedio precedente, per le altre componenti vi basterà usare il sale direttamente sulla spugnetta sciolto prima in acqua.
Per la muffa
Oltre al calcare, c’è un altro nemico che spesso ritroviamo in lavatrice: la muffa, la quale si presenta sotto forma di macchie nere o verdi. Solitamente, la ritroviamo sulla guarnizione o nella vaschetta del detersivo.
Per questo, vi suggeriamo di realizzare una miscela antimuffa da poter usare all’occorrenza. Sciogliete, quindi, mezzo bicchiere di sale grosso in 300 ml d’acqua, dopodiché aggiungete il succo di 1 limone e trasferite il tutto in un vecchio flacone con spray.
A questo punto, vaporizzate il composto nella vaschetta del detersivo, sulla guarnizione o sui punti su cui sono presenti macchie di nero e voilà: la vostra lavatrice sarà come nuova!
Per i cattivi odori
Quante volte vi è capitato di aprire lo sportello della lavatrice ed essere invase dai cattivi odori? Immagino spesso! Questo accade, infatti, perché nel cestello non avviene il giusto ricambio dell’aria e perché è soggetto alla formazione dell’umidità.
Per fortuna, però, il sale vanta una proprietà assorbente tale da essere usato in casa anche come assorbi umidità profumato.
Versate, quindi, 1 bicchiere di sale grosso in una bacinella contenente 500 ml d’acqua, dopodiché mettete tutto nel cestello e avviate il lavaggio a vuoto: la puzza sarà soltanto un lontano ricordo!
Per ammorbidire il bucato
Infine, vediamo insieme come usare il sale per ammorbidire i capi. Sebbene, infatti, il sale non sia considerato un ammorbidente naturale come l’aceto o l’acido citrico, è in grado di evitare la composizione calcarea, pertanto non permette al calcare e altri residui di restare tra le fibre, ammorbidendole.
Tutto ciò che dovrete fare è versare mezzo bicchiere di sale grosso in lavatrice ad ogni lavaggio (che fate sempre a temperature minime di 40°) e il gioco è fatto!
Avvertenze
Ricordiamo ancora una volta che il sale grosso agisce a temperature alte, minimo di 40°. Inoltre leggete eventuali istruzioni dell’elettrodomestico.
Come pulire la lavatrice in modo naturale?
Per pulire la lavatrice in modo naturale potete fare un lavaggio a vuoto con 2 tazze d’aceto bianco. Per gli altri elementi potete usare un detergente naturale con 150 g di acido citrico sciolti in 1 litro d’acqua.
Come pulire il nero della guarnizione della lavatrice?
Per pulire la vostra guarnizione con questo ingrediente, tutto ciò che dovrete fare è immergere un panno in microfibra nell’aceto di mele e passarlo, poi, sulla guarnizione. Ripassatelo più volte e risciacquate il panno fino ad eliminare tutto lo sporco accumulato.
Come si usa il sale grosso in lavatrice?
Mettete mezzo kg di sale grosso in lavatrice e avviate un lavaggio a vuoto ad alte temperature per pulire l’elettrodomestico. Potete, inoltre, mettere 1 cucchiaio di sale con i capi bianchi per renderli più luminosi.
Come togliere il calcare dalla lavatrice?
Il calcare dalla lavatrice si toglie facendo dei lavaggi a vuoto con 1 tazza d’aceto oppure 2 bicchieri di bicarbonato di sodio o ancora mezzo kg sale grosso. Utilizzate delle temperature alte per assicurarvi dell’efficacia del rimedio.
Come togliere il calcare con il sale grosso?
Mescolate 2 cucchiai di sale grosso con acqua bollente a filo fino ad ottenere un composto dalla consistenza di un gel. Successivamente spalmate il composto su una spugnetta e strofinate sulle macchie di calcare.