Le patate sono un alimento tanto amato da grandi e piccini, ma le amerete ancora di più sapendo che in realtà non sono utili solo per uso alimentare, ma anche per la pulizia domestica.
Le bucce di questi tuberi, infatti, contengono l’amido che vanta una forte proprietà assorbente in grado di rimuovere lo sporco più ostinato!
Per questo, oggi vedremo insieme come usare le bucce di patate per risolvere questi problemi in casa!
Come spugna naturale
Innanzitutto, vediamo insieme come utilizzare le patate e le bucce per ottenere una vera e propria spugnetta naturale, in grado di pulire e di sgrassare le più svariate superfici.
Per utilizzarla, quindi, vi basterà immergere la metà di una patata in una ciotola contenente il bicarbonato di sodio e strofinarla, poi, sul piano cottura, sul lavandino o sulle piastrelle come se fosse una qualsiasi spugna.
Dopo l’utilizzo, risciacquate accuratamente in modo da togliere tutti i residui di amido e il gioco è fatto!
Per rimuovere le macchie di calcare e di ruggine
Le bucce di patate sono una manna dal cielo anche per rimuovere quelle tanto odiate macchie di calcare e di ruggine, che solitamente ritroviamo sui sanitari a contatto continuo con l’acqua.
Prendete, quindi, la buccia di patata e strofinatela sulle zone interessate. Dopodiché, lasciate agire per un po’ di tempo prima di risciacquare. Noterete che delle macchie di ruggine e di calcare non ci sarà più traccia e i vostri sanitari saranno come nuovi!
Per eliminare le incrostazioni
Oltre alle macchie di calcare e di ruggine, le bucce di patata possono essere utilizzate anche per eliminare le incrostazioni che si formano sulle superfici della cucina che tendono a presentare macchie ostinate di grasso dovute alla preparazione dei pasti.
Mettete, quindi, sulla buccia di patata un po’ di bicarbonato di sodio e strofinate, poi, energicamente sull’incrostazione.
A questo punto, fate agire per un po’, passate al lavaggio comune e risciacquate accuratamente. Questo rimedio è indicato soprattutto per disincrostare le pentole e gli utensili da cucina.
Per lucidare l’argento
Quante volte vi è capitato di notare che la vostra argenteria aveva perso la sua lucentezza ed era avvolta da una patina alonata? Sarete felici di sapere che vi bastano le bucce di patate per lucidarla!
Mettete, quindi, le bucce di patate in una pentola contenente acqua e portate ad ebollizione. Dopodiché, spegnete il fuoco e immergete gli oggetti in argento all’interno.
Dopo qualche ora toglieteli dall’acqua, assicurandovi che sia diventata fredda e asciugateli per bene. Il vostro argento sarà come nuovo!
E se volete conoscere altri trucchetti per lucidare l’argento, ecco un video per voi!
Per lavare i piatti
Infine, vediamo insieme come usare le bucce di patate in casa per realizzare un detersivo per i piatti in grado di sgrassare le vostre stoviglie! Tutto ciò di cui avete bisogno, quindi, è:
- 3 patate
- 2 cucchiai d’aceto
- 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
- Succo di mezzo limone
Mettete a bollire le patate in abbondante acqua e spegnete il fuoco quando arriva ad ebollizione. Dopodiché, lasciatele raffreddare e rimuovete tutte le bucce delicatamente, facendo attenzione a non scottarvi.
A questo punto, mettete le bucce in un barattolo vuoto in vetro, aggiungete gli altri ingredienti e versate, poi, l’acqua bollente fino a riempire tutto il barattolo. Infine, mettetelo in frigo tutta la notte e l’indomani usate questa miscela come se fosse un vero e proprio detersivo per piatti!
N.B. Vi consiglio di non preparare grandi quantità di detersivo perché, essendo naturale, non può essere conservato a lungo.
Avvertenze
Vi ricordo di usare i rimedi descritti prima in un angolino nascosto in modo da assicurarvi di non danneggiare alcuna superficie.