segni-neri-scarpe

Togli le Strisce Nere dalle Scarpe con la Cremina Sbiancante fai da te

Per quanto le scarpette bianche siano belle da indossare perché abbinabili ad ogni outfit, tendono ad essere fastidiose perché si sporcano facilmente.

Quante volte, infatti, vi è capitato di trovare dei segni neri tali da farle sembrare vecchie e usurate pur essendo nuove? Immagino spesso!

A tal proposito, oggi vedremo insieme come fare la cremina fai da te per togliere tutti i segni neri dalle scarpe bianche in maniera facile e veloce!

Come fare

La cremina sbiancante per scarpe è davvero facile da preparare in quanto vi serviranno solo due ingredienti che sicuramente avrete in dispensa e noti per le loro molteplici proprietà: il bicarbonato di sodio e il sapone di Marsiglia.

Iniziate, quindi, con il mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato e un po’ di sapone di Marsiglia liquido a filo fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa.

Dopodiché, servitevi di uno spazzolino o una spugnetta e strofinate questa crema sui punti della scarpa che presentano maggiormente le strisce nere. Lasciate agire un po’, poi mettete le scarpe in ammollo per circa 20 minuti in una bacinella contenente acqua tiepida, un cucchiaio di bicarbonato e mezzo bicchiere aceto.

Infine, risciacquatele e lasciatele asciugare all’aria aperta, lontano però dai raggi solari che potrebbero ingiallirle: addio macchie e strisce nere dalle vostre scarpe!

In caso di incrostazioni nere, vi consigliamo prima di rimuovere la polvere e lo sporco in eccesso dalla superficie esterna delle scarpe, utilizzando una spazzola bagnata con acqua calda, in modo da non fare indurire lo sporco e da non spostarlo da una parte all’altra della scarpa durante la pulizia vera e propria.

Perché funziona

Questa cremina è davvero molto efficace in caso di macchie ostinate grazie alla presenza sia del sapone di Marsiglia sia del bicarbonato.

Entrambi gli ingredienti, infatti, vantano proprietà pulenti, smacchianti e sgrassanti molto delicate in grado di pulire le varie superfici e tessuti senza danneggiarli.

Vi ricordiamo, a tal proposito, che con il sapone di Marsiglia è possibile realizzare uno stick smacchia tutto! Il bicarbonato, invece, esercita una leggera azione abrasiva in grado di disincrostare a fondo!

Altri rimedi per togliere le strisce nere dalle scarpe

Finora, abbiamo visto come togliere le strisce nere dalle vostre scarpette bianche ricorrendo alla cremina fai da te. In realtà, però, esistono altri ingredienti che possono venire in vostro soccorso per far tornare le vostre scarpe come nuove! Vediamoli insieme!

Limone

Oltre al bicarbonato e al sapone di Marsiglia, un altro ingrediente che può fare al caso vostro è il limone, il quale è considerato anche un’alternativa naturale per sbiancare i capi senza ricorrere alla candeggina!

Per rimuovere le strisce, quindi, vi consigliamo prima di pretrattarle, aggiungendo il bicarbonato e il limone direttamente sulla macchia e strofinando delicatamente con una spazzola. Dopodiché, in un secchio contenente acqua calda, versate il succo di 5 limoni e immergete le scarpe nella miscela così ottenuta, tenendole in ammollo per circa 3 ore.

Infine, strofinate con uno spazzolino e risciacquatele: le vostre scarpe saranno come nuove!

Amido di mais

Forse vi sembrerà un rimedio piuttosto strambo, eppure è una manna dal cielo per togliere le macchie e le strisce nere dalle vostre scarpette bianche. Di cosa parliamo? Dell’ amido di mais, il quale è in grado anche di rimuovere la puzza o l’umidità dalle scarpe da ginnastica grazie alla sua forte proprietà assorbente.

Come già visto per il bicarbonato, quindi, mescolate l’amido di mais con acqua quanto basta fino ad ottenere una sorta di pastella. Dopodiché, spalmatelo sulle scarpe e strofinate delicatamente con oggetti poco abrasivi come una spugnetta o un panno.

Dentifricio

Un ultimo rimedio consiste nell’utilizzare il dentifricio, in grado non solo di sbiancare i nostri denti, ma anche le scarpe che presentano macchie nere!

Vi basterà, quindi, strofinare un po’ di dentifricio su tutta la superficie della scarpa utilizzando un vecchio spazzolino da denti e ripetere l’operazione fino a rimuovere tutte le strisce nere. Infine, risciacquate le scarpe delicatamente con acqua tiepida e addio macchie! 

A tal proposito, guardiamo insieme un video per vedere come fare!

Avvertenze

Seguite sempre le etichette di lavaggio presenti all’interno delle vostre scarpe per pulirle nel modo giusto e non rovinarle.

Come sbiancare sneakers bianche?

Basta immergerle in un secchio pieno di acqua calda e il succo di 5 limoni. Lasciatele, poi, in ammollo per circa 3 ore e risciacquate sotto l’acqua corrente.

Come eliminare il giallo dalla gomma delle scarpe?

Per eliminare il giallo dalla gomma delle scarpe, vi basterà strofinare una pasta ottenuta miscelando un bicchiere di aceto bianco e una tazzina di bicarbonato di sodio.

Come togliere gli aloni neri dalle scarpe?

Vi consigliamo di sciogliere un po’ di sapone di Marsiglia in una bacinella con acqua tiepida e immergere un panno morbido nella miscela. Dopodiché, passatela più volte sulla macchia fino a rimuoverla.

Come togliere la puzza dalle scarpe senza lavarle?

Per togliere la puzza dalle scarpe senza lavarle vi basterà strofinare all’interno un panno imbevuto d’aceto bianco d’alcol e lasciare asciugare all’aria aperta per un intero giorno.

Perché le scarpe bianche diventano gialle?

Le scarpe bianche diventano gialle perché si ossidano quando a contatto con la luce del sole per troppo tempo.