La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale, non a caso è utilizzato regolarmente e spesso più volte al giorno. Pertanto, è di fondamentale importanza prestare costante attenzione allo stato di pulizia di tutte le sue componenti, in modo da prevenire l’accumulo eccessivo di sporco.
Oggi ci concentreremo sulla pulizia della guarnizione, una parte spesso trascurata, ma che è soggetta a raccogliere residui indesiderati nel corso del tempo.
Scopriamo insieme come togliere la muffa dalla guarnizione della lavatrice con il rimedio dei due stracci!
Attenzione! Prima di procedere, è fondamentale ricordare di scollegare la spina dell’elettrodomestico durante l’esecuzione di questa procedura di pulizia.
Cosa occorre?
La prima cosa da fare per usare questo fantastico trucchetto è vedere cosa occorre.
Tranquilla, non servirà nulla che non hai già in casa, ma vediamo nel dettaglio:
- Acqua a sufficienza
- 2 panni in microfibra abbastanza grandi (in modo da coprire metà della circonferenza della lavatrice)
Oltre all’acqua, dovrai impiegare rimedi naturali molto efficaci per togliere tutte le incrostazioni di sporco.
Tra gli ingredienti da prediligere ci sono aceto, bicarbonato, succo di limone e acido citrico. Vediamo insieme come utilizzare questi ingredienti nel nostro trucco di pulizia!
Procedimento
Andiamo subito a vedere qual è il procedimento del metodo dei due panni così da avere la guarnizione come nuova!
Ti spiego di seguito tutti i passaggi da effettuare:
- riempi una bacinella con acqua calda e aggiungere uno degli ingredienti sopra menzionati;
- immergere i due panni nell’acqua senza strizzarli eccessivamente;
- piegare i panni dal lato più ampio, creando delle strisce che possono essere inserite all’interno della guarnizione;
- lasciar agire per almeno 30 minuti, consentendo loro di assorbire lo sporco;
- rimuovere i panni e notare come lo sporco sia stato efficacemente eliminato.
Quale ingrediente usare?
Come avrai visto, il procedimento non è per niente complicato, ma quale ingrediente usare?
In realtà sono tutti molto efficaci, per cui puoi essere sicura di avere un ottimo risultato in ogni modo, ma ti dirò subito quali sono le loro azioni nel dettaglio, così da decidere meglio!
Esaminiamo nel dettaglio come utilizzare ciascun ingrediente sui panni:
- Aceto: perfetto per togliere la più ostinata incrostazione di calcare. Usalo distribuendo dell’aceto direttamente sui due panni inumiditi nella bacinella con acqua.
- Bicarbonato: la sua azione abrasiva ti aiuterà a mandare via efficacemente i residui. Inumidisci i panni e spargi una generosa quantità di bicarbonato di sodio in modo uniforme. Lascia agire per alcuni minuti prima di rimuovere.
- Succo di Limone: ripristina la pulizia della guarnizione e dona un meraviglioso profumo. Filtra il succo di un limone, versarlo nell’acqua nella bacinella e inumidire i panni nella soluzione. Goditi poi una freschezza unica!
- Acido Citrico: l’anticalcare per eccellenza. Sciogli 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua, versa il composto su panni inumiditi e lascia agire prima di risciacquare.
Per trattare il problema del calcare in tutta la lavatrice e non solo sulla guarnizione, effettuo una pulizia periodica. Ti spiego tutto il procedimento in questo video dedicato:
Come posso pulire la guarnizione della lavatrice in modo naturale?
Puoi pulire la guarnizione della lavatrice utilizzando una soluzione a base di aceto bianco e acqua. Mescola una parte di aceto con una parte di acqua tiepida e usa un panno morbido o uno spazzolino da denti per applicare la soluzione sulla guarnizione. Assicurati di raggiungere tutte le fessure e di pulire accuratamente. Infine, asciuga bene la guarnizione con un panno pulito.
Posso utilizzare il limone per pulire la guarnizione della lavatrice?
Sì, il limone è un ottimo agente pulente naturale. Taglia un limone a metà e strofinalo sulla guarnizione della lavatrice. L’acidità del limone aiuterà a rimuovere residui e odori sgradevoli. Dopo aver strofinato con il limone, assicurati di pulire la guarnizione con acqua per rimuovere eventuali residui appiccicosi.
Quali sono altri rimedi naturali per la pulizia della guarnizione della lavatrice?
Oltre all’aceto bianco e al limone, puoi utilizzare bicarbonato di sodio. Mescola il bicarbonato con acqua per creare una pasta e applicala sulla guarnizione. Lasciala agire per circa 15-20 minuti prima di strofinare con uno spazzolino o un panno. Questo aiuterà a disinfettare e a rimuovere macchie ostinate. Ricorda sempre di asciugare bene la guarnizione dopo la pulizia.