macchie-vino-rimedi

Come togliere le macchie di Vino rosso in modo naturale

C’è chi ha tovaglie piene di macchie di vino rosso e chi mente.. E non solo, spesso capita anche di versarcelo per sbaglio su maglie e pantaloni.

Quello che bisogna sapere è che si tratta di aloni difficili da rimuovere. Motivo per il quale, il primo consiglio è quello di agire tempestivamente.

Ma se i vostri tessuti sono molto pregiati e non volete ricorrere a candeggina o prodotti troppo aggressivi, restate connessi perché oggi vi mostriamo come togliere con facili e veloci rimedi naturali!

Acqua frizzante

Il primo rimedio che vediamo oggi è quello con l’acqua frizzante, che contro ogni aspettativa può darci una mano a far ritornare tovaglie e capi come nuovi.

Tutto ciò che dovrete fare sarà bagnare la macchia con qualche goccia di acqua frizzante e lasciare agire per circa 15 minuti. Dopodiché, mettete in lavatrice e proseguite con il lavaggio.

Per un effetto più potenziato, strano ma vero, potrebbe esserci d’aiuto anche del semplice vino bianco. Quindi, allo stesso modo, versatene qualche goccia e lasciate in posa.

Latte caldo

Posso immaginare che con l’arrivo dell’alta stagione, il latte caldo possa essere solo un pensiero lontano. Eppure, ci può essere molto d’aiuto nell’eliminare le macchie dai tessuti. Spesso, infatti, lo abbiamo visto utilizzare per sbiancare i panni ingialliti.

Vi basterà applicarne un po’ sulla macchia e lasciare agire per circa 10-15 minuti. Fatto questo, potete procedere con il classico lavaggio in lavatrice.

Sale

Quello del sale è uno dei metodi più comuni di quando si ha bisogno di trattare la macchia al ristorante.

Versate una manciate di sale fino e grosso sulla macchia e lasciate in posa per circa 30 minuti. Come ben sapete, il sale ha notevoli proprietà assorbenti, tali da trattenere ogni tipo di liquido.

Questo trucchetto, infatti, è ottimo quando la macchia è fresca.

Fatto questo, inserite in lavatrice per il lavaggio.

Percarbonato di sodio

In caso di tovaglie e camicie bianche in lino e cotone, solo lui può aiutarci: il percarbonato di sodio! Si tratta, infatti, di un potete sbiancante 100% naturale, insomma indispensabile in ogni casa.

Riempite una bacinella con l’acqua e versateci 2 cucchiai di percarbonato di sodio. Immergete gli indumenti da smacchiare e lasciate in ammollo per circa 20 minuti.

Trascorso questo tempo, non vi resta che inserire in lavatrice ed il gioco è fatto!

Con il percarbonato, dunque, il bianco risulterà ancora più splendente!

Acqua ossigenata

In alternativa al percarbonato di sodio, potete usare della semplicissima acqua ossigenata. Si tratta, infatti, di un ingrediente che ritroviamo molto spesso in casa, utile anche a rispristinare il bianco degli asciugamani ingrigiti.

Applicatene qualche goccia sulla macchia ancora bella fresca e lasciate agire per una decina di minuti. Fatto ciò, è possibile procedere con il lavaggio.

É molto importante ricordare che l’acqua ossigenata, così come il percarbonato, vanno bene solo sui tessuti bianchi.

Sapone di Marsiglia

Proprio per la sua delicatezza, il sapone di Marsiglia diventa un buon modo per pretrattare le macchie.

Applicate un po’ di sapone di Marsiglia liquido sulla zona incriminata e strofinate. Dopodiché, lasciate in posa per 10 minuti e lavate in lavatrice.

Se a casa avete proprio il panetto, è ottimo! Basta strofinarlo direttamente sulla macchia.. et voilà.

Come togliere le macchie secche di vino rosso?

In questo caso, applicate sulla macchia un po’ di sapone liquido e strofinate delicatamente. Per un effetto più potenziato, versate anche qualche goccia di limone, lasciate in posa e poi mettete in lavatrice.

Come togliere le macchie di vino rosso dalle tovaglie colorate?

In caso di tovaglie colorate, basta versare qualche goccia di limone e lasciare in posa per circa 15 minuti. Dopodiché, lavate in lavatrice.

Come si tolgono le macchie di vino rosso sulla tovaglia?

In questo caso, potete provare con del sale oppure con del sapone di marsiglia.

Avvertenze

Provate sempre i rimedi suggeriti su un angolino nascosto in modo da non danneggiare i tessuti. Ricordiamo, inoltre, che il percarbonato di sodio e l’acqua ossigenata vanno utilizzati solo sui capi bianchi.