I teli mare non possono mai mancare nella nostra borsa per la spiaggia. In microfibra, in spugna o in cotone protegge la nostra pelle dal contatto con il lettino.
Ma c’è da dire, che oltre alla salsedine, può collezionare un bel po’ di macchie come i solari, ma anche caffè o cioccolato per un buon gelato.
La permanenza sotto al sole però, non ne rende facile la rimozione proprio perché potrebbero seccarsi. Ecco perché oggi vediamo come togliere le macchie dai teli mare e farli tornare come nuovi!
Per iniziare
Se siete tornati in tarda serata e non avete né voglia né tempo per lavare subito i teli mare, il primo consiglio che sentiamo di darvi è quello di rimuoverli dalla borsa e lasciarli all’aria aperta.
Questo perché il contatto con gli altri indumenti potrebbe finire per trasmettergli la puzza di umido e anzi incrementare l’umidità ancora di più.
Lavali subito
Come già detto precedentemente, l’ideale sarebbe lavarli il prima possibile proprio per far sì che non si induriscono ulteriormente a causa della salsedine.
D’altronde, basterebbe inserirli nel cestello della lavatrice e aggiungere del detergente per capi delicato.
Ma attenzione! Ecco cos’è che può fare la differenza.
Considerato il tessuto con il quale sono generalmente realizzati, è sconsigliato l’utilizzo dell’ammorbidente proprio perché potrebbe appesantirli o essere assorbito dai teli stessi.
Per questa ragione, consigliamo di sciogliere 2 cucchiai di acido citrico in 100 ml di acqua e versare la soluzione nell’apposito scomparto destinato all’ammorbidente.
Non tutti sanno, dunque, che l’acido citrico contrasta in modo efficace la durezza dell’acqua, principale conseguenza del calcare, per cui contribuirà a rendere i vostri teli sofficissimi.
Azionare un ciclo a massimo 40° e via! Le temperature troppo elevate, infatti, potrebbero finire per danneggiarne i colori e le rifiniture.
Per le Macchie
A volte lavarli semplicemente in lavatrice non basta ad averli tutti puliti dopo una giornata in spiaggia. É possibile, quindi, ritrovarci della macchioline scure e antiestetiche che, per fortuna, possiamo rimuovere nel seguente modo.
Macchie di abbronzante
I solari, probabilmente, sono tra le principali cause di sporco. Questo a causa del contatto diretto del corpo con il telo. Anche in caso di completo assorbimento, infatti, possono essere rilasciati aloni gialli.
Questo discorso vale sia per i prodotti abbronzanti che per le protezioni solari.
Dunque, in questo caso è necessario pretrattare le macchie. Applicate del sapone di Marsiglia liquido sulle zone sporche, dopo però aver già inumidito leggermente il tessuto.
Strofinate delicatamente, dopodiché lasciate in posa per circa 10 minuti. Fatto questo, potete procedere con il lavaggio in lavatrice.
Macchie varie
Sul lettino in spiaggia, beviamo e mangiamo anche un bel gelato o una macedonia. Motivo per cui, è proprio impossibile non collezionare nemmeno una macchia.
In casi come questi, basterebbe applicare un po’ di sapone ecologico per piatti e strofinare delicatamente i tessuti. Lasciare in posa per 10 minuti e poi inserire in lavatrice.
Se notate ancora tracce sul vostro telo, è consigliabile ripetere l’operazione fino a quando non andranno via.
Macchie di Catrame
Questo discorso vale principalmente per i fumatori del gruppo. A chi non è mai capito di ritrovarsi tutta la cenere delle sigarette sul telo? Spesso questo capita a causa del vento in spiaggia, che non ci permette di gestire in tempo il tabacco arso che sta per cadere.
Tutto ciò che dovrete fare sarà versa qualche goccia d’olio sulle macchie e lasciare in posa fin quando l‘alone non si sarà ‘disintegrato’. Ciò contribuirà, dunque, a far sciogliere i residui di catrame.
Fatto questo, applicate un po’ di sapone di Marsiglia liquido e strofinate delicatamente. Dopodiché, sciacquate con acqua fresca.
In caso di macchie più ostinate, potrebbe essere necessario ripetere l’operazione con il sapone.
Infine, non dimenticate di effettuare il lavaggio in lavatrice.
Asciugatura
Ultimo ma non meno importante: l’asciugatura. Metterli nell’asciugatrice potrebbe risultare molto comodo, ma in realtà per avere dei teli morbidi e perfetti è consigliabile stenderli all’aria aperta.
Ma attenzione, come nel caso dei costumi, è preferibile farli asciugare evitando l’esposizione diretta dei raggi solari. Ciò potrebbe tendere a sbiadire i costumi o a farli ingiallire.
Scegliete, dunque, un posto più ombrato.
Video Trucchetti di Pulizia
I nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con altri Trucchetti di pulizia utili in Casa!
Come lavare un asciugamano da mare?
Per lavare un asciugamano da mare, basta inserirlo in lavatrice e azionare un ciclo a massimo 40°. Attenzione a non utilizzare eccessive quantità di ammorbidente che potrebbero appesantire i tessuti.
Come si toglie il catrame dal telo mare?
Per togliere il catrame dal telo mare, è consigliabile applicare qualche goccia d’olio sulla macchia e lasciare che si disintegri. Trascorsi una decina di minuti, strofinare con del sapone delicato e poi inserire in lavatrice.
Come lavare telo mare in microfibra?
Per lavare un telo mare in microfibra, è consigliabile azionare un ciclo a massimo 40° per capi delicati.
Come si lavano gli asciugamani in lavatrice?
Innanzitutto, è molto importante dividere gli asciugamani per tessuto e colore. Pertanto, consigliamo un lavaggio a massimo 60° per gli asciugamani bianchi e massimo 40° per quelli colorati, in modo tale da non farli sbiadire.
Avvertenze
Consultate le etichette di lavaggio prima di procedere con i rimedi suggeriti, e provate su un angolino nascosto al fine di verificarne la tollerabilità.