Tra le pulizie che bisogna effettuare in cucina, quella del forno può rappresentare una vera sfida, specialmente quando si tratta di rimuovere le ostinate macchie di grasso bruciato.
Un forno pulito, però, è la base fondamentale per avere cibi sempre cotti in modo salutare ed è importante anche al fine di mantenere l’elettrodomestico funzionante nel tempo.
Oggi ti dirò tutti gli ingredienti che sicuramente hai in casa e che ti aiutano a togliere le macchie di grasso dal forno senza affaticarti troppo.
N.B. Prima di procedere con qualsiasi rimedio, riscalda il forno per 15 minuti a 180 gradi, così che il calore aiuti a sciogliere bene le macchie. Dopodiché spegni, aspetta che sia tiepido e indossa dei guanti per pulire.
Aceto
Il primo rimedio che vediamo insieme è l’aceto, un prodotto particolarmente efficace per eliminare le macchie di grasso bruciato dal forno senza affaticarsi particolarmente.
La sua acidità, infatti, agisce come sgrassante naturale, sciogliendo anche l’incrostazione più difficile e facilitandone la rimozione.
Per utilizzarlo, riempi un flacone spray con dell’aceto di vino o aceto di mele (che ha un odore più delicato). Spruzza la soluzione sulla macchia, lasciandola agire per qualche minuto prima di strofinare con una spugna o uno straccio; successivamente dovrai risciacquare accuratamente.
L’aceto non solo pulirà, ma toglierà anche eventuali cattivi odori!
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio rientra sicuramente tra gli alleati potenti nella pulizia delle macchie di grasso bruciato dal forno.
Con la sua azione abrasiva, riuscirai a dire addio alle macchie di nero incrostato che non ti lasciano più cucinare in tranquillità.
Prepara una una pasta mescolando 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e acqua a filo, poi applicala sulla macchia e lascia agire per almeno 15-20 minuti.
Questo aiuta a sciogliere il grasso bruciato e ne facilita la rimozione senza danneggiare la superficie del forno.
Dopo almeno 30 minuti, prendi una spugna non abrasiva e strofina delicatamente finché tutto lo sporco non sarà andato via definitivamente.
Succo di limone
Passiamo ora all’agrume più famoso al mondo!
Il succo di limone è fantastico non soltanto in cucina, ma anche per pulire le superfici difficili, come quelle del forno quando si accumula il grasso bruciato.
Tutto quello che dovrai fare è premere un limone sulla zona interessata e strofinare stesso con la buccia o con una spugna leggermente abrasiva.
Per fare in modo che la macchia vada subito via, è importante far agire il composto per almeno 30 minuto.
Una volta risciacquato tutto, il forno non solo sarà pulito, ma avrà un inebriante profumo di fresco!
Acido Citrico
L’acido citrico, come ben saprai, è un potente disincrostante che può essere efficace nel rimuovere le macchie di grasso bruciato dal forno in tempi record.
Usare l’acido citrico è semplicissimo, dovrai soltanto preparare una soluzione con 150 grammi di prodotto sciolti in 1 litro d’acqua. Trasferisci tutto all’interno di un vaporizzatore e spruzza una quantità abbondante di composto sulla macchia.
Lascia agire per mezz’ora, poi strofina con una spugna e lo sporco andrà definitivamente via.
Se necessario, ripeti il passaggio e il forno sarà come nuovo!
Sapone Giallo
L’ultimo trucchetto che vedremo insieme è il sapone giallo!
Questo prodotto naturale dalle mille proprietà non smette mai di sorprendere quando bisogna rimuovere lo sporco cattivo.
Se vuoi usarlo, non dovrai far altro che prendere una pallina di sapone, spalmarla su una spugna non troppo abrasiva e strofinare con acqua calda sulla macchia di grasso.
Successivamente risciacqua con abbondante acqua in modo da eliminare tutti i residui e vedrai che non ci sarà la minima traccia di sporco!
Per non sbagliare (VIDEO)
I rimedi appena descritti sono davvero semplici, ma per non sbagliare nemmeno un passaggio, ti spiego come si fa con questo video dedicato:
Qual è il miglior rimedio naturale per rimuovere le macchie di grasso bruciato dal forno?
L’aceto è ideale per la sua acidità sgrassante, non a caso è uno degli ingredienti più amati ed utilizzati in assoluto in cucina.
Per usarlo, dovrai soltanto vaporizzarlo sulla macchia di grasso bruciato, lasciar agire per 20 minuti e poi strofinare con una spugna.
Come evitare la formazione di grasso bruciato nel forno?
Se usi il forno ogni giorno, sicuramente una pulizia costante può facilitarti il lavoro poiché lo sporco non si accumula.
Inoltre è importantissimo proteggere bene gli alimenti quando si cucina servendosi dei vassoi giusti e di carta forno.
Come pulire il forno per non rovinarlo?
Evita di utilizzare materiali abrasivi che possano graffiare la superficie del forno. Inoltre, non lasciare agire i prodotti per la pulizia per periodi eccessivamente lunghi e assicurati di asciugare bene il forno dopo la pulizia. Prima di utilizzare qualsiasi metodo, leggi le indicazioni del produttore del forno per assicurarti che siano adatti al materiale e al tipo di forno che possiedi.