Avere sempre la cucina profumata potrebbe essere difficile, in quanto questo ambiente, per sua stessa natura, tende ad intrappolare e assorbire tutti gli odori dovuti ai vapori della cattura.
Soprattutto quando cuciniamo pesce o quando friggiamo, poi, entrare in cucina significa essere invase da una puzza che non va via neppure se apriamo tutte le porte.
Quindi, come fare? Per fortuna, oggi, vedremo insieme alcuni trucchetti e rimedi casalinghi in grado di togliere i cattivi odori in cucina in maniera facile e veloce!
Aceto
Il primo rimedio consiste nell’utilizzare l’aceto, un ingrediente in grado non solo di sgrassare, pulire, lucidare ma anche di neutralizzare gli odori! Dunque, perché non sceglierlo in cucina per dire addio alla puzza?
Tutto ciò che dovrete fare è riempire mezzo bicchiere d’aceto, posizionarlo sul piano cottura e lasciarlo lì un’intera notte, di modo che riesca a “mangiare” i cattivi odori.
Ovviamente, potete anche collocare il bicchiere in altri punti in cui il cattivo odore è più forte: noterete che la puzza inizierà a sfumare pian piano!
Bicarbonato
Come l’aceto, anche il bicarbonato vanta proprietà anti-odore. Non a caso, infatti, viene utilizzato anche per togliere la puzza all’interno del frigorifero!
Anche in questo caso, quindi, vi consigliamo di riempire un bicchiere o una ciotolina di bicarbonato e metterla sempre sul piano cottura o nelle zone critiche della cucina dove avvertite la puzza.
Potete anche posizionare la ciotola sul piano cottura mentre cucinate così che già inizierà a svolgere la sua funzione mangia odori. Lasciatelo tutta la notte o tutto il pomeriggio e addio cattivi odori!
Succo di limone
L’aceto e il bicarbonato sono in grado di rimuovere i cattivi odori, ma non di portare un buon profumo. Per questo, infatti, esiste il limone, l’agrume dalle mille proprietà e dal profumo inebriante!
Filtrate, quindi, il succo di 3 o 4 limoni e versatelo in 1 bicchiere di acqua calda. A questo punto, travasate tutta la miscela in un flacone con spray e vaporizzatela in tutta la cucina!
Inoltre, potete usare questa miscela anche sul lavello e sul piano cottura per renderli profumati e lucidi come non mai!
Metodo della pentola
Sapevate che esiste un metodo molto efficace per neutralizzare i cattivi odori in cucina in maniera facile e veloce? Il metodo della pentola!
Tutto ciò che dovrete fare, infatti, è versare 500 ml di acqua in una pentola e aggiungere, poi, altri ingredienti in grado di assorbire la puzza, a scelta tra aceto, bicarbonato, bastoncini di cannella, buccia di limone, di arancia, di mele, foglie di alloro e così via.
Portatela, poi, ad ebollizione e lasciatela sul piano cottura il tempo necessario per eliminare i cattivi odori presenti in cucina.
Inoltre, potete anche mescolare vari ingredienti e dare vita a una miscela super profumata, in base ai vostri gusti.
Patata
La patata è un ingrediente dotato di una forte capacità assorbente, in grado, quindi, di neutralizzare anche i cattivi odori in cucina. L’avreste mai detto?
Il procedimento è molto semplice, in quanto vi basterà mettere una patata sbucciata in una pentola contenente abbondante acqua e 1 bicchiere e mezzo d’aceto di vino o aceto di mele.
Portate, poi, ad ebollizione e noterete che il vapore emanato man mano assorbirà facilmente tutti i cattivi odori.
Avvertenze
Se notate cattivi odori che fuoriescono dalla cappa o dai vari elettrodomestici, valutate di sentire il parere di un esperto.
Come avere una cucina profumata?
Per avere una cucina profumata, è necessario anzitutto lavare quotidianamente gli ambienti più usati e fare pulizia straordinaria una volta al mese con ingredienti naturali e profumati.
Come eliminare la puzza in cucina?
Per eliminare la puzza in cucina, mettete a bollire acqua e aceto in parti uguali e posizionate la miscela sul piano cottura o nei punti in cui avvertite il cattivo odore.
L’aceto mangia gli odori in modo naturale.
Come profumare la cucina dopo aver cucinato?
Per profumare la cucina dopo aver cucinato, versate l’acqua in un pentolino e falla bollire insieme a delle stecche di vaniglia, di cannella o delle scorze di agrumi.
Come fare profumatore con agrumi?
Per fare un profumatore con gli agrumi, mettete le fette di un’arancia e di un limone in un pentolino con acqua, portate ad ebollizione e poi filtrare il composto versandolo in un vaporizzatore. Spruzzate negli ambienti che desiderate
Come eliminare la puzza di fritto o di fumo in casa?
Se la puzza è abbastanza forte, puoi far evaporare, in un pentolino a fiamma bassa, dell’aceto di vino, senza l’aggiunta di acqua.