come-stendere-panni-per-non-stirarli

Come stendere i panni per non stirarli?

Sebbene ci siano persone che lo trovino rilassante, gran parte di noi trova veramente faticoso e noioso l’atto di stirare i panni appena lavati.

Inoltre, il caldo emanato da questo elettrodomestico tende, se usato troppo spesso, anche a rovinare i nostri capi e a “consumarli”. Per questo dovremmo evitarlo il più possibile.

A tal proposito, oggi vedremo insieme alcuni trucchetti per stendere i panni in maniera tale da non doverli stirare!

Modalità di lavaggio

Prima di vedere come stendere i nostri capi in modo da non far formare delle grinze, è importante innanzitutto seguire alcuni accorgimenti durante il lavaggio. Questa fase, infatti, è molto importante affinché i nostri capi siano dritti e non stropicciati.

Innanzitutto, vi consigliamo di lavarli a mano, così da evitare i “movimenti” che inevitabilmente avvengono in lavatrice e che causano la formazione di quelle antiestetiche grinze.

Ovviamente, però, è importante che non usiate temperature molto alte e che non strizziate molto i capi dopo averli lavati.

Se, però, avete bisogno di utilizzare la lavatrice, sappiate che è possibile ma stando attenti ad alcune cose. Prima tra tutte, la quantità dei capi inseriti nel cestello.

Se caricate troppo la lavatrice, infatti, i vostri vestiti tenderanno a formare grinze perché non avranno lo spazio materiale per distendersi e tendono ad appallottolarsi.

Inoltre, vi raccomandiamo di non utilizzare la centrifuga, oppure diminuire i giri, accertandosi sempre di non superare i 600 giri. E ora vediamo come procedere!

Trucchetti post-lavaggio

Avete lavato i vostri capi? Bene, ora è il momento di tirarli fuori e lasciarli asciugare in maniera tale da prevenire la formazione di grinze.

In caso di lavaggio a mano, vi consigliamo di non strizzarli molto e di stenderli completamente bagnati e in verticale, così che il peso dell’acqua li possa raddrizzare durante l’asciugatura.

Se, invece, avete usato la lavatrice per il lavaggio, allora vi raccomandiamo di non lasciare i capi tanto tempo nel cestello prima di stenderli perché potrebbero stropicciarsi molto, in quanto iniziano ad “asciugarsi” e a fissare, quindi, le striature.

Una volta, quindi, prelevati dal cestello della lavatrice o dalla bacinella, ricordatevi di sbattere energicamente i vostri capi per 3 o 4 volte per rimuovere già tutte le pieghe visibili prima di stenderli (fatelo soprattutto con i tessuti che tendono a stropicciarsi facilmente).

Stendeteli in modo giusto

Eccoci arrivati all’azione più importante che tanto incide sulla possibilità di rimuovere le grinze dai vostri capi appena lavati: l’asciugatura.

È importante in questa fase stendere i panni nel modo giusto così da stirarli già mentre si asciugano! Le nostre nonne, infatti, sono solite dire che stendere bene i panni equivale a non dover stirare!

Innanzitutto, è bene evitare di stendere troppi capi insieme, in quanto se questi non hanno lo spazio sufficiente per essere stesi, tenderanno a raggrinzirsi.

Vi suggeriamo di stenderli, quindi, in verticale e di allargarvi più che potete. Servitevi, poi, delle mollette e, in caso di t-shirt e camicie, sistematele in corrispondenza della cucitura inferiore o di altre cuciture (come quelle sotto le ascelle), così da non lasciare segni antiestetici.

Se, invece, dovete stendere gonne e pantaloni, utilizzate 4 mollette che applicherete a partire dalla vita. Ricordatevi, però, di tirare sempre bene gli orli prima di stenderli.

Inoltre, per i capi quali camicie, t-shirt e maglie, potete anche utilizzare direttamente delle grucce, le quali conferiranno ai vostri capi la giusta piegatura.

Vi consigliamo anche di appendere gli abiti sulle grucce, come fate normalmente quando li volete riporre nell’armadio, e di chiudere, poi, le cerniere e i bottoni, così da “fermare” il capo e dargli anche una forma. I vostri capi saranno dritti come appena stirati!

E nell’armadio?

Una volta stesi e asciugati, è meglio fare anche attenzione al modo in cui depositate i capi nell’armadio così da non far formare grinze.

In questo caso, vi consigliamo di non ammassarli in disordine l’uno sull’altro, altrimenti avrete annullato tutte le istruzioni seguite finora.

È bene, infatti, prendervi il tempo necessario per piegarli accuratamente ed evitare, quindi, di sovrapporli a caso. In questo modo, infatti, i vostri panni saranno in ordine, dritti e perfetti!

Come non stirare t-shirt?

Per stendere le t-shirt, è consigliabile utilizzare delle mollette da applicare all’altezza delle ascelle, e farle combaciare con le cuciture presenti sul tessuto sotto alle maniche.

Come non stropicciare i vestiti in lavatrice?

Vi consigliamo di impostare la centrifuga tra i 600 e gli 800 giri e togliere il bucato dalla lavatrice subito dopo che ha terminato il ciclo di lavaggio.

Perché la mia lavatrice stropiccia i panni?

Tra i motivi per cui la lavatrice tende a stropicciare i panni ricorre sicuramente l’eccessivo carico. Quando, infatti, riempiamo troppo il cestello, i capi non hanno lo spazio sufficiente per “muoversi” e tendono a formare grinze..

Come evitare che le lenzuola si arrotolano in asciugatrice?

Per evitare che le lenzuola si possano arrotolare, è bene non inserire mai le lenzuola da sole nell’asciugatrice, ma aggiungere anche altri indumenti come pigiami, canottiere, ecc.

Come togliere le pieghe da una maglietta?

Se la vostra maglietta presenta una piega, vi suggeriamo di aggiungere un cubetto di ghiaccio in asciugatrice: in questo modo, infatti, si formerà del vapore che ammorbidirà la piega.