piattelli-bruciati

Come Sgrassare i Piattelli Bruciati del Piano Cottura

Quando prepariamo il nostro pranzo o la nostra cena, non solo l’acciaio del piano cottura tende ad incrostarsi e a sporcarsi ma anche le sue componenti.

Soprattutto i piattelli, infatti, raccolgono tutto lo sporco e, non di rado, presentano delle incrostazioni di bruciato per niente belle da vedere.

Per questo, oggi vedremo insieme come sgrassare i piattelli bruciati del piano cottura ricorrendo ad ingredienti casalinghi e naturali!

Bicarbonato

Quando si parla di ingredienti da dispensa in grado di pulire e sgrassare non si può non menzionare il bicarbonato, che è una manna dal cielo per rimuovere le incrostazioni grazie alla sua leggera azione abrasiva.

Vi basterà, quindi, versare alcuni cucchiai di bicarbonato in una ciotolina e aggiungere, poi, l’acqua a filo fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa.

Dopodiché, applicatela su uno spazzolino e passatelo sui vostri piattelli, strofinando sui punti su cui sono maggiormente presenti le incrostazioni. Infine, lasciate agire per un po’prima di risciacquare: Addio macchie di bruciato!

Aceto

Come il bicarbonato, anche l’aceto vanta proprietà pulenti e disincrostanti. Quindi perché non usarlo in questi casi?

Tutto ciò che dovrete fare è immergere i piattelli in una pentola contenente 300 ml d’acqua e 700 ml d’aceto e portare il tutto ad ebollizione.

Dopodiché, lasciateli per un po’ in ammollo prima di passare una spugnetta per eliminare l’incrostazione. Infine, non vi resta che lasciarli asciugare, rimontarli sul piano cottura e il gioco è fatto!

Vi ricordiamo, inoltre, che l’aceto sarà in grado anche di lucidare tutto il piano cottura e farlo brillare!

Acido citrico

In alternativa all’aceto, potete utilizzare anche l’acido citrico, un ingrediente più ecologico derivante dagli agrumi. Noto come un anticalcare e un brillantante naturale, è una manna dal cielo anche per togliere le incrostazioni dai piattelli e dal piano cottura.

In una bacinella contenente 500 ml di acqua bollente, versate quindi 75 grammi di acido citrico e immergete, poi, i piattelli all’interno della soluzione così ottenuta.

A questo punto, lasciateli in ammollo per circa un’ora prima di strofinare con una spugnetta non abrasiva o un vecchio spazzolino da denti. Infine risciacquate e asciugate accuratamente i piattelli prima di rimontarli.

Sale e limone

Dopo il bicarbonato, l’aceto e l’acido citrico, come potevano mancare all’appello il sale e il limone, due ingredienti da dispensa davvero efficaci in caso di incrostazioni molto ostinate? Vi ricordiamo, infatti, che possono essere combinati anche per dare vita a una spugnetta naturale fai da te! Munitevi, quindi, di:

  • 3 cucchiai di sale fino
  • Succo di 2 limoni
  • Una pentola grande da contenere tutti i pezzi

Versate, quindi, il succo di limone in una ciotola e aggiungete, poi, il sale. Dopodiché, mescolate fino ad ottenere un composto dalla consistenza di un gel e aggiungete un po’ di questa crema in una pentola contenente acqua bollente.

A questo punto, immergete i piattelli al suo interno e lasciateli in ammollo per qualche ora. Infine, risciacquate accuratamente e… i vostri piattelli saranno tornati come nuovi!

Video trucchetti

Per una pulizia più completa del piano cottura, vediamo qui un video per vedere come lavare i fornelli!

Sapone giallo

Infine, vediamo come usare il sapone giallo, un ingrediente che vanta proprietà sgrassanti e lucidanti tanto da essere considerato una manna dal cielo per pulire il piano cottura molto incrostato.

Applicate, quindi, un pezzetto di questo sapone su una spugnetta facendolo aderire per bene, dopodiché strofinate energicamente sui piattelli.

Infine, risciacquate più volte per togliere i residui e lasciateli asciugare: addio incrostazioni di bruciato!

Avvertenze

Ricordate di provare i rimedi sempre su un’area nascosta della superficie così da essere certe di non danneggiare e corrodere i piattelli.

Come sgrassare i fuochi e i piattelli in modo naturale?

Riempita una delle vasche del lavello con acqua bollente e aggiungete un pezzo di sapone giallo, 1 tazza di aceto bianco, il succo di 2 limoni e lasciate i piattelli e i fuochi in ammollo per un po’ di tempo, poi procedete con il lavaggio.

Cosa si può usare al posto del detersivo per sgrassare i fuochi della cucina?

Ci sono diversi ingredienti che potete usare, tra questi c’è il limone, l’aceto bianco, il bicarbonato di sodio, il sapone di Marsiglia e così via. Provateli sempre su angolini nascosti.

Come lavare i piattelli e i fuochi con il bicarbonato?

Il modo migliore per lavarli con il bicarbonato di sodio è creare una pasta densa con 2 cucchiai di prodotto e acqua a filo.
Una volta ottenuto il composto, mettetelo sulla spugna e usatelo per lavare i fuochi e i piattelli.

Come lucidare l’acciaio della cucina?

Per lucidare l’acciaio della cucina, vi basterà creare una crema mischiando insieme il bicarbonato, il sapone per i piatti e l’acqua tiepida. Applicate sulle macchie, lasciate agire e risciacquate.