piastrelle-cucina

Come Sgrassare le Piastrelle della Cucina con 5 Rimedi Naturali

Se c’è una superficie della cucina che “raccoglie” tutti i vapori e il grasso prodotto durante la preparazione dei pasti, queste sono le piastrelle.

La loro funzione, infatti, oltre che decorativa, è proprio quella di proteggere il muro e non macchiarlo. E quante volte ci ritroviamo un campo di battaglia su questa superficie!

Perciò, oggi vedremo insieme come sgrassare le piastrelle della cucina con trucchetti casalinghi e naturali!

Bicarbonato

Il primo rimedio consiste nell’utilizzare il bicarbonato, un ingrediente noto per le sue proprietà pulenti, sgrassanti e disincrostanti.

Inoltre, esercita una leggera azione abrasiva in grado di rimuovere anche le macchie di grasso più ostinate dalle piastrelle più delicate quali quelle di marmo o di pietra naturale.

Per utilizzarlo, quindi, dovrete mescolare 4 cucchiai di bicarbonato con acqua a filo fino ad ottenere una sorta di pasta densa. A questo punto, strofinate questo composto con una spugnetta morbida direttamente sulle piastrelle e fate agire per un po’. Infine, risciacquate e asciugate: le piastrelle saranno pulite come non mai!

Sapone di Marsiglia

Efficace come il bicarbonato è il sapone di Marsiglia, un altro ingrediente noto per le sue proprietà pulenti molto delicate tanto da renderlo l’ingrediente base per realizzare lo smacchiatore fai da te.

Per un effetto super efficace, vi suggeriamo di combinare un cucchiaio di bicarbonato con un cucchiaio di sapone di Marsiglia fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa, versare il composto direttamente sulla spugnetta e passarlo sulle piastrelle.

Oltre a rimuovere le macchie, questo rimedio sarà in grado di eliminare la puzza di frittura e di cucinato grazie alla funzione anti-odore del bicarbonato e al profumo inebriante del sapone di Marsiglia!

Aceto e limone

Un altro rimedio che vi proponiamo consiste nel combinare insieme due ingredienti molto noti per le loro proprietà sgrassanti, smacchianti e anticalcare: l’aceto e il limone. 

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare circa 250 ml di aceto bianco e il succo di due limoni in un flacone spray contenente circa 200 ml di acqua. Dopodiché, agitate il flacone e spruzzate la miscela direttamente sulle piastrelle incrostate.

Infine, non vi resta che strofinare con una spugnetta più volte e risciacquare con un panno in microfibra: addio sporco sulle vostre piastrelle! Come se non bastasse, questi ingredienti vi permetteranno anche di lucidare le piastrelle e farle brillare!

N.B. Vi ricordiamo che questo rimedio non deve essere usato sulle piastrelle in marmo o pietra naturale perché potrebbe corroderle.

Acqua ossigenata

In caso le macchie e le incrostazioni siano ancora lì, allora è il caso di passare a un rimedio più strong, il quale prevede l’utilizzo di:

  • 100 gr di bicarbonato
  • 6/7 cucchiai di acqua ossigenata
  • 2 cucchiai di sapone di Marsiglia

Mescolate, quindi, il tutto fino ad ottenere un composto cremoso, applicatelo, poi, su una spugnetta e strofinatelo sulle piastrelle. Infine, lasciate agire prima di risciacquare con un panno: addio grasso sulle vostre piastrelle e fughe!

Alcol

Un ultimo rimedio prevede un ingrediente che, sebbene non sia propriamente naturale, ha comunque un approccio ecologico: l’alcol etilico.

Questo prodotto, infatti, vanta un forte potere lucidante e non solo smacchierà e sgrasserà le superfici ma aiuterà anche a lucidarle e a renderle brillanti!

Per provare questo trucchetto, dovrete versare un po’ di alcol in una bacinella contenente acqua, immergere un panno in microfibra al suo interno e passarlo, poi, sulle piastrelle.

A questo punto, strofinate accuratamente e risciacquate abbondantemente: le vostre piastrelle saranno pulite in un batter d’occhio! che splendore! 

Per pulire le fughe

E se volete approfittarne per pulire e sbiancare anche le fughe, ecco un video pensato per voi!

Avvertenze

Gran parte delle piastrelle è in ceramica, materiale versatile e dalla facile pulizia. Ciò non vieta che ce ne siano di altri materiali. Proprio per questo provate i metodi in un angolo non visibile, prima di cominciare con la pulizia delle piastrelle. Non usare mai aceto e limone sulle piastrelle di marmo e pietra naturale.

Come togliere il grasso dalle piastrelle della cucina?

Vi basterà cospargere il bicarbonato di sodio sulla superficie che volete pulire e poi strofinate con una spugna per rimuovere il grasso grasso. È probabile che dovrete inumidire la spugna per facilitare il compito. In questo caso potete usare acqua o succo di limone.

Come pulire le piastrelle opache?

In un secchio contenente acqua, aggiungete una tazza di aceto bianco e immergete al suo interno uno straccio. Poi, passatelo sulle piastrelle e strofinate fino a rimuovere lo sporco.

Come si sbianca la ceramica?

Vi basterà distribuire il bicarbonato sulla superficie in ceramica e strofinare in modo da formare una sorta di impasto granuloso. Il bicarbonato eliminerà le macchie e i residui di sporco grazie alla sua natura alcalina.

Come togliere le macchie di olio dalle fughe delle piastrelle?

Spruzzate l’acqua ossigenata sulle fughe e lasciate agire per circa 20 minuti prima di procedere col risciacquo. L’acqua ossigenata ha la capacità di sciogliere in profondità le incrostazioni di sporco rendendo più semplice rimuoverle.

Come sgrassare i fuochi della cucina?

Ci sono molto metodi da adottare per sgrassare i fuochi della cucina, tra i più apprezzati troviamo aceto bianco d’alcol, succo di limone, bicarbonato di sodio, acido citrico, sapone giallo.