sbiancare-tende

Tende sporche e ingiallite? Segui questi 3+1 Trucchetti per sbiancarle

Le tende rappresentano probabilmente l’elemento che più arricchisce i nostri ambienti.

Se ne stanno lì morbide ad incorniciare i nostri infissi, sempre belle e raffinate. Quello che però spesso sottovalutiamo è che cucinando o con il passare del tempo possono scurirsi facilmente.

Per non parlare di quando teniamo le porte esterne aperte: sabbia, terreno e chi più ne ha più ne metta. Di certo sono molto delicate e per questo oggi vi mostreremo come sbiancarle con rimedi naturali!

Lievito

Non tutti sanno che il lievito ci riserva tante sorprese anche in casa. Oltre ad essere prediletto in cucina, viene spesso utilizzato per ravvivare il bianco dei tessuti.

Dopo aver lavato le vostre tende, che sia a mano o in lavatrice, immergetele in una bacinella con acqua calda e una bustina di lievito in polvere.

Lasciatele in ammollo per circa 2 ore, dopodiché strizzatele e asciugatele al sole.

Bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è uno degli ingredienti maggiormente utilizzati in caso di macchie e aloni. D’altronde, viene spesso menzionato quando si tratta di ripristinare il bianco del corredo ingiallito.

In questo caso, riempite una bacinella d’acqua e versateci una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia. Subito dopo, aggiungete 5 cucchiai di bicarbonato e mescolate fino a completo scioglimento. Immergete le tende al suo interno e coprite con della pellicola trasparente.

Ah dimenicavo... se ti piacciono i miei rimedi naturali puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP, così non te ne perderai neanche uno! Ecco come fare.. ti aspetto!

Questo passaggio è molto importante perché poi dovrete posizionare la bacinella all’aperto sotto i raggi del sole. Lasciate, dunque, in ammollo per circa 2 ore in modo da attivare il processo di sbiancamento.

Trascorso questo tempo, rimuovetele e lavatele con del sapone di Marsiglia. Dopodiché, asciugatele al sole.

Le vostre tende ritorneranno a splendere come non mai!

Limone

Per un effetto ancora più potenziato possiamo aggiungere anche il limone. In effetti, può essere considerato un efficace sbiancante naturale utilizzato anche per togliere il nero dai calzini di spugna.

Ingredienti

  • succo di mezzo limone
  • una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • acqua q.b.
  • una bacinella

Procedimento

Riempite una bacinella d’acqua e versateci al suo interno una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia, 2 cucchiai di bicarbonato e il succo di mezzo limone. Mescolate fino a completo scioglimento e poi immergete le tende.

Lasciatele in posa per circa 2 ore, dopodiché sciacquatele abbondantemente.

Risultato garantito!

Aceto

In alternativa a tutti i procedimenti da effettuare a mano, quello dell’aceto è un trucchetto che possiamo utilizzare tranquillamente anche in lavatrice.

Ciò che dovrete fare sarà inserire solo le tende nel cestello e versare nell’apposito cassetto destinato all’ammorbidente una tazzina di aceto e un cucchiaio d’acqua.

L’aceto, oltre a far risaltare nuovamente il bianco, si presenta come un ottimo sostituto dell’ammorbidente. Per cui, ci garantisce tessuti più soffici e morbidi.

Mi raccomando: preferite dei cicli non molto lunghi a massimo 30° in assenza di centrifuga. Le tende, infatti, sono molto delicate e possono rovinarsi facilmente.

Video Trucchetti di Pulizia

I nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con un trucchetto di pulizia utile in Casa!

Cosa usare per sbiancare le tende in lavatrice?

Per sbiancare le tende in lavatrice, basta versare nel cassetto destinato all’ammorbidente una tazzina di aceto e un cucchiaio d’acqua. Preferite un ciclo delicato senza centrifuga.

Come lavare le tende bianche ingrigite?

Se le vostre tende sono ingrigite, il lievito può essere la soluzione che fa per voi. Dopo aver lavato le vostre tende, immergetele in una bacinella piena d’acqua con una bustina di lievito in polvere. Lasciate in ammollo per circa 2 ore e poi risciacquate abbondantemente

Come sbiancare tende ingiallite dal tempo?

Se le vostre tende risultano ingiallite, immergetele in una bacinella con acqua, una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia e 5 cucchiai di bicarbonato. Lasciate in ammollo per circa due ore e poi sciacquate abbondantemente.

Come lavare in lavatrice tende molto sporche?

In caso di lavaggio in lavatrice, aggiungete allo scomparto dell’ammorbidente una soluzione a base di una parte di acqua e due di aceto. Preferite, infine, un ciclo delicato a bassa temperatura e senza centrifuga.

Avvertenze

Consigliamo di consultare le etichette di lavaggio prima di procedere con i rimedi suggeriti.