Le uova, si sa, sono un ingrediente molto utilizzato nella cucina mediterranea in quanto ci permettono di preparare tanti piatti gustosi e ricchi di nutrienti.
Inoltre, la loro forma ovale, mista al fatto che bisogna sgusciarle battendole tra loro, le rende anche piuttosto simpatiche! Ma se l’interno delle uova è ciò che ci serve per uso alimentare, cosa farne con i gusci?
Non ci crederete, infatti, ma questi vantano numerose proprietà che potrete sfruttare in casa. Che aspettiamo? Vediamo insieme come riutilizzare i gusci delle uova in casa!
Per eliminare gli aloni dalle stoviglie
Anche se vi sembrerà incredibile, bastano dei gusci di uova per eliminare gli aloni dai vostri piatti, bicchieri e tazzine!
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è immergere queste stoviglie nella vaschetta del lavello contenente acqua calda e aggiungere, poi, i gusci.
Lasciate agire per qualche ora, se possibile, dopodiché procedere con il risciacquo: e che brillantezza!
Per disincrostare pentole e padelle
Quante volte vi è capitato di guardare le vostre pentole incrostate e provare un senso di noia all’idea di doverle sgrassare? Immagino tante volte!
Ma abbiamo una buona notizia! I gusci delle uova possono fungere anche da disincrostante naturale e rimuovere tutto lo sporco ostinato che tende ad attaccarsi sulle padelle e sulle pentole.
Aggiungete, quindi, i gusci d’uovo sminuzzati e 1 cucchiaio colmo di sale in una padella piena di acqua calda e lasciate agire il tutto per qualche minuto.
A questo punto, servitevi di una spugnetta abrasiva o morbida, in base al materiale della vostra padella e strofinate delicatamente. Addio incrostazioni!
N.B Vi raccomandiamo di non strofinare con la spugnetta abrasiva sulle padelle antiaderenti perché potreste danneggiarle.
Per non far otturare il lavandino
Non c’è niente che provoca più sconforto in casa che il vedere il lavello otturato, impedendoci così di utilizzarlo a causa dell’acqua che non fluisce.
Purtroppo, però, tende a capitare di frequente perché i residui di cibo si infiltrano nei tubi e li ostruiscono. Per evitare che questo accada, dovrebbero essere usati dei filtri. E quale filtro migliore dei gusci delle uova?
Vi basterà dividerli a metà e posizionarli, poi, nella piletta con la parte concava rivolta verso l’alto. Fate attenzione, però, a non farli troppo piccoli perché potrebbero finire pezzetti di guscio nel lavandino e diventare la prima causa di otturazione.
Per sbiancare il bucato
Tra tutti gli usi, questo sicuramente sarà quello che maggiormente vi sorprenderà e considererete una buona notizia: come smacchiante per il bucato!
I gusci delle uova, infatti, contenendo una grande quantità di calcio sono efficaci per rimuovere le macchie e per sbiancare i vostri capi!
Iniziate, quindi, con il lavare i gusci così da rimuovere tutti i residui e con il metterli nel freezer per un’oretta, in modo da farli diventare più duri, dopodiché aggiungeteli in un sacchetto o una vecchia calza e inseriteli nel cestello della lavatrice. A questo punto, avviate il ciclo di lavaggio.
Grazie alla loro porosità, saranno in grado di assorbire le macchie presenti sui capi e renderli più bianchi che mai!
Per ridurre l’acidità del caffè
Quante volte vi è capitato di preparare il caffè e di notare un sapore un po’ acido una volta che era pronto? Anche in questo caso, i gusci d’uovo possono venire in vostro soccorso, in quanto sembrano ridurre l’acidità del caffè.
Tutto ciò che dovrete fare è aggiungere pezzetti di guscio nella macina e voilà: questa bevanda sarà più gustosa che mai!
Per pulire il Bimby e i frullatori
Chi ha il “bimby”, frullatori o altri robot da cucina sa la pazienza richiesta per lavarli come si deve. Ma sembra che anche in questo caso i gusci d’uovo possano aiutarci a rendere la pulizia di questi elettrodomestici più veloce.
Inserite, quindi, dei gusci di uovo nel robot, e fatelo partire ad alta velocità. Dopodiché, procedete con la sua pulizia e noterete che questo trucchetto sarà stato in grado di rimuovere lo sporco e i residui di cibo anche sotto le lame!
Per fertilizzare le piantine
Infine, vediamo come usare i gusci di uovo per stimolare la crescita e la durata di piantine d’appartamento, grazie alla sua capacità di agire come fertilizzante naturale.
Tritate, quindi, gusci d’uovo finemente e aggiungete dell’aceto quanto basta. Chiudeteli in un contenitore ermetico e fateli riposare per circa 2 giorni.
A questo punto, quando dovrete sistemare la vostra piantina, mettete i gusci prima di piantarla e il gioco è fatto!
Avvertenze
Lavate accuratamente i gusci d’uovo prima di utilizzarli. Non utilizzateli in caso di allergie o ipersensibilità a una o più componenti.