saponette-usate-utilizzi

5 Modi per riciclare le Saponette per le Mani e usarle in Casa

Capita spesso di avere in casa saponi per le mani così consumati da non potere più essere utilizzati, poiché tendono a scivolarci facilmente dalle mani.

Per non sprecarli, quindi, sarebbe bene raccogliere tuttI i piccoli pezzi di vecchie saponette e cercare di riutilizzarli in qualche modo.

A tal proposito, oggi vedremo insieme 5 modi per riciclare le saponette per le mani e usarle in casa!

Una nuova saponetta

Il primo modo per riciclare queste saponette avanzate consiste nel realizzare una nuova saponetta. Vi suggeriamo, quindi, di prendere più saponette della stessa fragranza e tagliarle in piccoli pezzi o grattugiarle in modo da farle sciogliere velocemente.

Dopodiché, versate un po’ di acqua in una pentola, mettete sopra una ciotola resistente al calore e versate al suo interno il sapone grattugiato, accertandovi che il fondo della ciotola non tocchi il fondo della padella.

A questo punto, versate dell’acqua nella ciotola (ma non troppa perché rischiereste di non far solidificare il sapone), mescolate il sapone nell’acqua e aspettate che l’acqua inizi a bollire. 

Quando il sapone sarà ben sciolto e omogeneo, aggiungetelo in uno stampino della forma che più preferite e lasciatelo raffreddare mettendolo in frigorifero per un paio di ore. Infine, una volta asciutto, estraete il sapone dallo stampino e il gioco è fatto!

Sapone liquido

In alternativa alla saponetta, potete anche realizzare il sapone liquido, a patto però che anche questa volta raduniate tutte le saponette vecchie della stessa fragranza.

In questo caso, quindi, grattugiate le vostre saponette avanzate e scioglietele in abbondante acqua calda. L’ideale sarebbe sciogliere 100 grammi di scaglie di sapone in un litro di acqua bollente.

Dopodiché, fate sciogliere i vostri avanzi del tutto e aggiungete un cucchiaio di succo di limone. Infine, travasate il composto in alcuni contenitori spray e avrete il vostro sapone liquido fai da te! Potrete utilizzarlo anche per pulire i piatti!

Smacchiante per il bucato

Come se non bastasse, queste vecchie saponette possono essere utilizzate anche per pre-trattare le macchie dai vostri capi prima di lavarli, come se fosse un vero e proprio smacchiante fai da te.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è raccogliere avanzi di sapone in un bicchiere di vetro, farle sciogliere con un po’ di acqua e utilizzare questo composto sulle macchie strofinandolo con uno spazzolino.

Dopodiché, procedete con il comune lavaggio dei vostri capi e…saranno puliti come non mai!

Profumatori per armadi

Forse vi sembrerà troppo bello per essere vero, eppure gli avanzi di saponette possono essere una manna dal cielo anche per portare un buon profumo nei vostri armadi o nei vostri cassetti, in cui spesso si deposita la puzza di chiuso o di umido.

Ancora una volta, quindi, prendete questi avanzi di sapone e metteteli in piccoli sacchettini di cotone traspiranti. Dopodiché, poneteli nei cassetti e negli armadi e…sarà un piacere aprire le ante!

Scrub per la doccia

Infine, vediamo come utilizzare le vostre saponette vecchie per creare uno scrub per la doccia. Mettete, quindi, dentro un guanto di yuta tutte le scaglie di sapone, dopodiché usate il guanto durante il bagno o la doccia.

Noterete che il sapone uscirà dai fori del guanto ricreando sulla vostra pelle un effetto scrub super piacevole!

Saponette al rosmarino (VIDEO)

E se volete sapere come fare le saponette profumate al rosmarino, ecco un video per voi!

Avvertenze

Vi consigliamo sempre di utilizzare prima il sapone sugli angoli dei capi e delle superfici per essere certe che non li danneggi. Inoltre, non usate gli ingredienti proposti in caso di allergia e ipersensibilità.