ravvivare-colori-scuri-panni

Come ravvivare i Colori dei Capi Scuri con 4+1 Trucchetti

I vostri capi preferiti vi sembrano spenti e senza vita dopo i vari lavaggi?

Non preoccupatevi, succede molto spesso quando non si hanno gli accorgimenti giusti per poterli mantenere sempre vividi nel tempo.

Per fortuna, esistono soluzioni semplici ed economiche per ravvivare i colori degli indumenti scuri e farli tornare al loro splendore originale.

Scopriamo insieme, dunque, alcuni metodi efficaci che utilizzano ingredienti comuni che avrete sicuramente in casa!

Alloro

L’alloro è un’erbacea dalle proprietà aromatiche e tintorie che può aiutare a ravvivare i colori dei capi scuri in modo del tutto naturale.

Per usare questo fantastico trucchetto, dovrete prendere una manciata di foglie di alloro e metterle in una pentola con acqua.

Fate bollire l’acqua con le foglie per circa 30 minuti; rimuovete poi le foglie e immergete i vostri capi scuri nella soluzione ottenuta.

Lasciateli in ammollo per un’ora e poi lavateli normalmente. Noterete subito la differenza nel colore dei vostri capi scuri!

Aceto di mele

L’aceto di mele è un altro rimedio naturale che può aiutare a ravvivare i colori dei capi scuri!

Si tratta di un ingrediente che viene già abbondantemente usato in lavatrice, per cui potete curare contemporaneamente più aspetti del vostro bucato in un solo colpo!

Prendete una ciotola e mescolate 1 parte di aceto di mele con 3 parti di acqua. Immergete i vostri capi scuri nella soluzione per circa 30 minuti e poi lavateli come al solito.

In alternativa, usatelo in lavatrice mettendo 1 misurino di prodotto e avviando un lavaggio a temperature non troppo alte.

L’aceto di mele aiuta a fissare i colori dei tessuti scuri, impedendo loro di sbiadire durante il lavaggio.

Pepe

Il pepe nero può essere un’opzione sorprendente per ravvivare i colori dei capi scuri, lo sapevate?

Riempite una pentola con acqua e aggiungete 2 cucchiai di pepe nero in grani. Fate bollire l’acqua con il pepe per 15-20 minuti.

Dopo aver filtrato la soluzione, immergete i capi scuri per circa un’ora. Successivamente, risciacquateli con acqua fredda e noterete un aumento della brillantezza dei colori!

Sale

Il sale è un alleato comune per preservare i colori dei tessuti e, come l’aceto, viene usato spesso in lavatrice.

Infatti, alleggerisce la composizione calcarea dell’acqua, per cui la rende meno pesante e non fa attaccare il calcare ai vestiti, sbiadendoli.

Riempite una bacinella con acqua fredda e aggiungete mezza tazza di sale. Mescolate bene fino a quando il sale si scioglie completamente.

Immergete i capi scuri nella soluzione salina per circa 30 minuti, quindi lavateli normalmente. Il sale aiuta a fissare i pigmenti dei tessuti, evitando che si sciolgano durante il lavaggio e favorendo così la durata dei colori.

Succo di limone

Il succo di limone, grazie alla sua natura acida, può aiutare a ravvivare i colori dei capi scuri.

Prendete una ciotola e mescolate una parte di succo di limone con tre parti di acqua. Immergete i vostri capi scuri nella soluzione per circa 30 minuti e poi lavateli come al solito.

Il succo di limone può ridurre l’effetto sbiadito dei tessuti scuri, restituendo loro la loro luminosità originale.

Fissare i colori sui tessuti (VIDEO)

Come si fissano bene i colori sui tessuti? Ci sono tanti trucchi della Nonna diversi per farlo e li ho raccolti tutti in modo da mostrarveli nel seguente video!

Come ridare il colore nero ai vestiti?

Per ridare il colore nero ai vestiti dovrete lavarli con aceto di mele, succo di limone o sale. Un altro rimedio che potete usare è l’alloro; basta fare un infuso, filtrarlo e poi immergere i panni all’interno.

Come recuperare i capi scoloriti?

Per recuperare i capi scuri che si sono scoloriti potete usare il trucchetto del pepe! Basterà metterli in una soluzione filtrata d’acqua e pepe nero, poi immergete i panni nella soluzione, attendete mezz’ora ed ecco fatto.

Come mantenere i colori scuri in lavatrice?

Se volete mantenere sempre i colori scuri in lavatrice potete iniziare a lavarli con l’aceto di mele. Basterà mettere mezza tazza di prodotto all’interno del cestello ed ecco fatto!

Avvertenze

Leggete sempre le etichette di lavaggio per mantenere intatti ed integri i colori dei vestiti.