Tra tutte le cose soggette a sporcarsi facilmente, i vetri potrebbero avere il primato!
Basta una mano poggiata su di essi per avere quelle fastidiose impronte, per non parlare di quando li puliamo e ci sono gli aloni.
Un altro fattore da considerare sono le giornate di pioggia che, inevitabilmente, sporcano e incrostano i vetri degli infissi.
Per questo oggi vi suggerirò un ingrediente fantastico per averli sempre puliti e brillanti, si tratta del sapone giallo!
Perché usare il sapone giallo?
Vi starete chiedendo perché usare proprio il sapone giallo per i vetri.
In effetti non è un prodotto che si incontra spesso tra i consigli per la pulizia dei vetri, ma date le proprietà che possiede, non vedo perché non usarlo!
Il sapone giallo (o sapone Alba) è un prodotto costituito quasi interamente da olio di cocco ed è estremamente naturale ed ecosostenibile.
Dal momento che l’olio di cocco è un ingrediente molto versatile in casa e si è verificata anche la sua efficacia nelle pulizie domestiche, va da sé che il sapone giallo sarà molto indicato in questo caso!
Possiede, infatti, una grande azione sgrassante utile non solo in lavatrice, ma anche per alcuni elementi della cucina.
Ma adesso vediamo insieme la sua efficacia sui vetri!
Come usarlo per i vetri
Per usare il sapone giallo sui vetri basta davvero poco!
Anzitutto, trattandosi di un prodotto oleoso, vi consiglio di usarlo quando vi ritrovate dei vetri molto sporchi, pensiamo a quando sono incrostati di terreno dopo una giornata di pioggia o a quelli in casa pieni di macchie ed impronte.
Dovrete prendere una pallina di sapone giallo e spalmarla su una spugna morbida imbevuta d’acqua.
In seguito passate energicamente la spugna sul vetro compiendo dei movimenti circolari, dopodiché risciacquate con abbondante acqua e asciugate per bene.
Dopo che si sono asciugati, controllate che non siano rimasti degli aloni ed ecco fatto!
Altri rimedi efficaci per i vetri
Il sapone giallo non è l’unico prodotto efficace per i vetri, ma ci sono anche altri rimedi naturali che potete usare!
- Aceto bianco: molto utile sia per la pulizia profonda, sia per tutti i giorni in quanto lo si può usare senza risciacquo. Riempite un vaporizzatore metà con acqua e metà con aceto, spruzzate sul vetro e passate un panno in cotone asciutto.
- Borotalco: un trucchetto molto amato e funzionale! Sciogliete 1 cucchiaio di borotalco in 700 ml d’acqua, dopodiché vaporizzate sul vetro e passate semplicemente un panno asciutto e pulito…i vetri brilleranno!
- Succo di limone: analogamente all’aceto, il limone si può usare senza risciacquo. Versate 1 bicchiere di succo di limone in 500 ml d’acqua e travasate tutto in un vaporizzatore. Spruzzate sul vetro e passate un panno.
- Sapone di Marsiglia: quando si devono pulire vetri più sporchi, allora mescolate 1 cucchiaio di sapone in una ciotola con acqua e passate al lavaggio.
Trucchetto per i vetri (VIDEO)
Se volete approfondire i trucchetti per pulire e lucidare i vetri a fondo, scopriteli con il video che ho creato apposta per voi!
Come usare il sapone giallo per i vetri?
Spalmate una pallina di prodotto su una spugna morbida e sgrassate il vetro. Successivamente risciacquate con un panno in microfibra e asciugate con un panno in cotone controllando che non restino degli aloni.
Cosa si può lavare con il sapone giallo?
Il sapone giallo è ottimo in lavatrice per un bucato più bianco e pulito, in cucina per le piastrelle e l’acciaio, per i vetri e per altri elementi che tendono a sporcarsi facilmente in casa.
Come avere vetri senza aloni?
Per avere vetri senza aloni è dovrete riempire un vaporizzatore metà con acqua e metà con aceto. Spruzzate sul vetro e passate direttamente un panno asciutto, vedrete che saranno splendenti!
Avvertenze
Per non rischiare di macchiare o danneggiare il vetro, consigliamo di provare i rimedi prima in angoli non visibili.