errori-vetri

4+1 errori da evitare quando pulisci i Vetri in Inverno

I vetri puliti e brillanti sono una condizione essenziale per determinare un aspetto fantastico in ogni casa.

Tuttavia, pulire i vetri durante l’inverno può essere più difficile rispetto all’estate, a causa delle temperature più basse e dell’umidità più elevata che porta anche la presenza della condensa.

Per non provarti dei vetri splendenti, ti dirò 4+1 errori da evitare quando li pulisci in inverno!

Pulirli quando sono freddi

Sembrerà strano, ma il primo errore nel pulire i vetri è proprio farlo con temperature eccessivamente basse.

Quando i vetri sono freddi, diventano più fragili e si graffiano più facilmente. Per evitare questo problema, aspetta che i vetri si riscaldino prima di pulirli.

Questo è possibile quando hai i riscaldamenti accesi, ma puoi sfruttare anche le ore più calde della giornata, come quelle del mattino, per dare il via alla pulizia.

Rimedi aggressivi

Il rimedio che usi per pulire i vetri influenza molto il risultato finale.

Noi consigliamo sempre di puntare sui metodi naturali, eliminando definitivamente prodotti aggressivi, i quali non fanno altro che danneggiare il vetro.

Quello che sicuramente puoi sfruttare a tuo vantaggio è l’aceto bianco d’alcol, il succo di limone, oppure l’acido citrico.

Per l’aceto e il limone dovrai soltanto riempire un vaporizzatore metà con i prodotti e metà con acqua. in riferimento all’acido citrico, invece, basterà scioglierne 150 grammi in 1 litro d’acqua.

Vaporizza la soluzione che hai preparato sul vetro e prosegui alla pulizia utilizzando un panno in cotone.

Non asciugare accuratamente

Se i vetri non vengono asciugati accuratamente, possono formarsi aloni e macchie.

Questo è uno degli errori più comuni, in quanto anche la luce spesso è fuorviante e fa pensare che il vetro sia pulito, quando non è così.

Pertanto, puoi servirti di un semplice foglio di giornale al fine di asciugare il vetro una volta lavato. Quel tipo di carta assorbe l’acqua, senza trasferirla da una parte all’altra.

Anche io cerco ogni giorno trucchi che non mi facciano avere aloni e ho raccolto tutte le soluzioni in questo video dedicato:

Pulire quando c’è vento

Non solo il freddo eccessivo, ma anche il vento è una condizione che non permette di pulire per bene il vetro in inverno.

Il vento può far volare lo sporco e le macchie sui vetri, rendendo il lavoro più difficile. Per evitare questo problema, pulisci i vetri quando c’è un clima più favorevole.

Stesso discorso vale, naturalmente, anche per la pioggia e altre intemperie.

Non pulire con regolarità

L’ultimo errore che puoi commettere quando pulisci i vetri in inverno è non farlo con regolarità.

La resistenza principale che si incontra è il freddo, ma bisogna sfruttare i momenti della giornata più calmi, caldi e favorevoli.

Se i vetri non vengono puliti regolarmente, lo sporco e le macchie si accumuleranno e saranno più difficili da rimuovere.

Per evitare questo problema, pulisci i vetri almeno una volta alla settimana.

Come i graffi sui vetri?

Per evitare che i vetri si graffino quando li pulisci, usa sempre un panno morbido e pulito. Inoltre, evita di usare detergenti troppo aggressivi o di pulire i vetri quando sono freddi

Quale rimedio posso usare per pulire i vetri in inverno?

l detergente migliore per pulire i vetri in inverno è un detergente delicato, come l’aceto bianco o il limone. Questi rimedi naturali sono efficaci nel rimuovere lo sporco e le macchie senza danneggiare i vetri.

Come si puliscono i vetri appannati?

Per pulire i vetri appannati, puoi utilizzare un rimedio naturale antiappannante. Questo può essere il borotalco, l’amido di mais o l’aceto bianco d’alcol. Tali ingredienti creano una pellicola protettiva sui vetri che impedisce alla condensa di formarsi.

Avvertenze

Al fine di assicurarti che i vetri non si graffino o macchino, consigliamo di provare i rimedi prima in angoli non visibili.