insetti-cucina

I 3 Angoli della casa in cui è più facile trovare Insetti

Che sia inverno o estate, gli insetti non smettono mai di farci compagnia! Facendo un’attenta riflessione, infatti, possiamo renderci conto che generalmente li ritroviamo sempre nelle stesse zone della casa.

Perché mai accade? La loro posizione, o meglio il loro canale di ingresso, è determinato da alcuni fattori quali l’umidità o il cibo dai quali sono fortemente attratti.

Capire bene il loro punto di provenienza può aiutarci ad evitare alcuni problemini casalinghi. Ecco perché oggi vi mostreremo quali sono gli angoli della casa in cui è più facile trovare gli insetti!

Cucina

Come già affermato precedentemente, gli insetti sono molto ghiotti e quindi, quale posto migliore della cucina? Briciole, tracce di cibo e odori più intensi possono essere una vera esca per i nostri ospiti indesiderati.

Il più delle volte, dunque, capita di ritrovarli in prossimità del piano cottura, della tavola imbandita oppure sui pavimenti. Soprattutto con il caldo, è molto facile ritrovare mosche volteggiare nell’aria oppure formiche accaparrarsi fino all’ultima briciola.

Ma le regine indiscusse in cucina restano, senza alcun dubbio, le farfalline nelle dispense. Questo perché rappresentano, al tempo stesso, sia un luogo molto umido da loro molto gradito, e sia una zona tramite la quale accedere alle innumerevoli scorte di cibo come pacchi di pasta e farina.

Per questo motivo, consigliamo di pulire queste zone quotidianamente in modo da evitare che possano essere attirate particolarmente in questa area della casa.

Bagno

Al secondo posto vi è poi il bagno, ovvero la stanza con il maggior tasso di umidità. Non sarebbe, dunque, una sorpresa vedere delle piccole formiche lungo le fughe delle mattonelle o piccoli insetti alati, come moscerini, in prossimità della doccia.

Ciò accade perché gli scarichi in bagno sono luoghi umidi per eccellenza, dove inoltre possono trovare residui organici come pelle, peli, capelli e pelle, una vera e propria oasi per molti insetti.

Oltre, quindi, a pulire in modo costante tutte le superfici e i sanitari esistono un paio di trucchetti per allontanarli in modo naturale:

  • Bicarbonato di sodio: in caso di piccole formiche, vi basterà versare una manciata di bicarbonato sul loro punto di ingresso, generalmente si tratta di angoli, oppure sulle zone in cui le ritrovate con maggiore frequenza.
  • Sale: presenta notevoli proprietà assorbenti che vi aiuterà a catturare l’umidità senza fatica. Posizionate in bagno una ciotolina, sulla quale poggerete un colino con all’interno un paio di cucchiai di sale grosso. In questo modo, con il passare del tempo il sale la assorbirà facendo gocciolare il tutto nella ciotolina.

Cassetti e armadi

Infine, nei cassetti e negli armadi ritroviamo principalmente tarme e pesciolini d’argento.

Non tutti sanno, infatti, che le tarme, oltre a nutrirsi di legno, sono le principali responsabili di tutti quei buchetti che ci ritroviamo sui vestiti, e in particolare sui maglioni. Di solito sono attratte da indumenti sporchi oppure sono già all’interno del capo acquistato.

I pesciolini d’argento, invece, attaccano principalmente la carta. Per cui, qualora aveste in un cassetto delle lettere o dei libri, state molto attenti a seguire questi consigli.

Riponete delle foglie di alloro essiccate nel cassetto o tra le pagine dei vostri libri, in questo modo, il profumo dell’alloro li allontanerà in modo naturale.

Video Trucchetti di Pulizia

Ma i nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con un trucchetto utile per allontanare gli insetti da casa!

Cosa fare per non far entrare gli insetti in casa?

Sicuramente il modo per non far entrare gli insetti in casa sono le zanzariere. Queste reti, infatti, ci permettono di tenere gli infissi aperti limitando il loro ingresso.

Dove sono gli insetti in inverno?

La maggior parte degli insetti in inverno si ripara negli angoli di casa o nelle zone più abbandonate.


Come tenere lontani gli insetti?

Per tenere lontani gli insetti, può esservi utile posizionare una di queste piante in prossimità degli infissi esterni: geranio, basilico, menta, rosmarino, lavanda. Questo perché sono particolarmente infastiditi dagli odori più intensi.

Cosa odiano gli insetti?

Gli insetti odiano soprattutto gli odori molto forti come quello dell’aceto oppure gli agrumi. Ma potete utilizzare anche bicarbonato o foglie di alloro per tenerli alla larga.

Avvertenze

Vi ricordiamo di consultare un esperto specializzato in caso di infestazione di insetti.