Rientrare dalle vacanze è un incubo non solo perché bisogna tornare alla routine, ma anche per la mole di cose che bisogna pulire dopo un periodo di assenza da casa.
Tra queste, il frigorifero, che tende a formare molta umidità e a produrre cattivi odori. Per non parlare, poi, della puzza che produce se, per distrazione, abbiamo lasciato residui di cibo al suo interno.
A tal proposito, oggi vedremo come pulire e profumare il frigorifero al ritorno dalle vacanze con questi rimedi casalinghi e naturali!
Limone
Se c’è un ingrediente in grado non solo di sgrassare e pulire, ma anche di profumare grazie al suo odore inebriante, questo è il limone, noto nella pulizia domestica a partire dalle nostre nonne.
Per pulire il frigorifero, quindi, dovrete semplicemente versare il succo di un limone in una ciotola contenente un po’ di aceto bianco e travasare la miscela così ottenuta in un flacone spray.
Dopodiché, vaporizzatela sulle pareti interne del vostro frigorifero, servendovi di una spugnetta per strofinare e risciacquate, poi, con un panno umido: il vostro frigorifero sarà pulito e profumato come non mai!
Bicarbonato
Dopo il limone, non potevamo non menzionare il bicarbonato, il quale è un ingrediente in grado di pulire, smacchiare e sgrassare. Sciogliete, quindi, 1 cucchiaio di bicarbonato in circa 500 ml di acqua distillata e aggiungete, poi, 10 gocce di olio essenziale che più preferite.
Vi consigliamo di prediligere fragranze agrumate come per esempio l’olio essenziale di limone, arancia, ecc. Per conferire un potere sgrassante più efficace alla miscela, poi, potete anche aggiungere 1 cucchiaino di sapone neutro, a scelta tra sapone di Marsiglia e sapone giallo.
Infine, mescolate il tutto, versate il composto in un flacone spray e spruzzatelo sulle macchie presenti nel frigorifero, strofinando con una spugnetta dopo aver aspettato qualche minuto per farlo agire.
Se volete vedere come fare, ecco a voi il video!
Aceto
Un altro ingrediente molto efficace per deodorare il frigorifero e per pulirlo e sgrassarlo è l’aceto, il quale è in grado di sgrassare anche il piano cottura e di rimuovere le incrostazioni!
Vi basterà, quindi, mescolare parti uguali di acqua e aceto bianco e versare la miscela in uno spruzzino. Dopodiché, agitate un po’, vaporizzate la soluzione negli scomparti del frigorifero, strofinate con una spugnetta e risciacquate.
Vi ricordiamo, inoltre, di asciugare accuratamente con un panno pulito per scongiurare la formazione di umidità, causa dei cattivi odori!
Acqua di riso
Forse vi sembrerà troppo bello per essere vero, eppure l’acqua di riso vanta un forte potere sgrassante e assorbente, in grado di smacchiare e rimuovere anche le incrostazioni più ostinate.
Vi basterà, quindi, mettere in ammollo il riso per due giorni in una pentola contenente acqua e filtrare, poi, l’acqua, aggiungendola in un flacone spray.
Dopodiché, vaporizzatela sulle pareti del vostro frigorifero e risciacquate con un panno inumidito: anche gli odori più forte verranno via!
Sgrassatore naturale profumato
Come poteva mancare all’appello il sapone di Marsiglia, il quale vanta proprietà pulenti e sgrassanti molto delicate e, perciò, può essere utilizzato su qualunque superficie senza il rischio di danneggiarle?
Questa volta, però, lo associamo ad altri ingredienti, in modo da preparare un potente sgrassatore naturale. Munitevi, quindi, di:
- 900 ml di acqua demineralizzata
- 4 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato
- 50 ml di aceto (di alcool o di vino)
- 10 gocce di olio essenziale di limone o tea tree oil
Iniziate, quindi, con il versare il sapone di Marsiglia in una pentola contenente acqua demineralizzata calda e mescolate il tutto con un cucchiaio. Dopodiché, lasciate raffreddare per un po’ il composto, aggiungete l’aceto e le gocce di olio essenziale e travasate il tutto in un flacone spray.
A questo punto, non vi resta che spruzzare il vostro sgrassatore sulle pareti interne del frigorifero e strofinare con una spugnetta soprattutto sui punti in cui sono maggiormente concentrate le macchie e i cattivi odori.
Lasciate agire per un po’, dopodiché passate un panno morbido inumidito per risciacquare: pulire il frigorifero e profumarlo non sarà mai più faticoso!
N.B Ricordatevi sempre di scuotere il flacone ogni volta prima dell’uso perché gli oli, per loro natura, tendono a separarsi dal composto.
Avvertenze
Ricordate di mantenere la spina staccata per pulire il frigo in tutta sicurezza. Seguite sempre le indicazioni di produzione.
Come pulire il frigorifero?
Per pulire il frigo vi consiglio di svuotarlo completamente, controllare la scadenza dei cibi e lavare le parti interne con aceto, sapone di Marsiglia o bicarbonato di sodio.
Come togliere i cattivi odori dal frigo?
Per togliere i cattivi odori dal frigo posizionate al suo interno un piattino con fette di limone oppure una tazzina con fondi di caffè o aceto bianco.
In questo modo la puzza verrà assorbita nel giro di qualche ora.
Come togliere le macchie dal frigorifero?
Se nel frigo vi sono macchie ostinate, create una pasta densa con bicarbonato e acqua a filo, mettete sulla spugnetta e strofinate fino a togliere tutti i residui. Poi risciacquate e asciugate.
Che ingredienti usare per pulire il frigorifero?
Per pulire il frigorifero potete usare vari prodotti naturali quali l’aceto bianco d’alcol, il succo di limone, il sapone giallo, il sapone di Marsiglia, il bicarbonato di sodio e quant’altro.
Come pulire il frigorifero con il bicarbonato?
Per pulire il frigorifero con bicarbonato di sodio dovrete semplicemente sciogliere 2 cucchiai di bicarbonato in 300 ml d’acqua e usare la miscela per pulire tutto l’elettrodomestico!