pensili-cucina

Come pulire i pensili della cucina con rimedi naturali?

La cucina è l’ambiente della casa più frequentato, in quanto è qui che prepariamo da mangiare, pranziamo, ceniamo aprendo continuamente i pensili che depositano il nostro cibo.

Per questa ragione, i pensili tendono a sporcarsi facilmente e a presentare macchie e aloni che conferiscono un brutto aspetto alla nostra casa.

Ma non disperate! Oggi, infatti, vedremo insieme come pulire i pensili della cucina con rimedi naturali!

Prima di iniziare

Prima di procedere con la pulizia accurata dei vostri pensili, è bene che li svuotiate completamente, così da liberarli da tutti gli alimenti.

Inoltre, potete approfittare di quest’operazione per buttare anche cibi ormai scaduti o andati a male. In caso, invece, di alimenti caduti quali pasta, riso, caffè, sale, ecc., vi raccomandiamo di raccoglierli con un po’ di carta assorbente così da rendere più veloce la pulizia successiva.

Siamo pronti ora per la pulizia vera e propria!

Sapone di Marsiglia

Il primo rimedio che vi consigliamo è il tanto noto sapone di Marsiglia, un ingrediente che vanta proprietà pulenti molto delicate e che può, quindi, essere utilizzato per la pulizia di svariate superfici senza il rischio di danneggiarle.

Tutto ciò che dovrete fare è versare qualche scaglia di questo sapone in acqua calda e immergere, poi, nel secchio un panno morbido.

Passatelo sui pensili, strofinate delicatamente, dopodiché, risciacquate con acqua tiepida.

Il sapone di Marsiglia non solo eliminerà tutte le tracce di sporco e di grasso, ma renderà anche i vostri mobili più profumati!

Aceto

Un altro ingrediente in grado di sgrassare a fondo i vostri pensili è l’aceto, il quale ha proprietà pulenti e sgrassanti in grado di rendere i vostri mobili e pensili puliti in men che non si dica!

Vi basterà versare metà bicchiere di aceto in un secchio contenente circa 500 ml di acqua tiepida e immergere all’interno della soluzione un panno morbido.

Passatelo, poi, sulle mensole del mobile e sulla superficie sia interna che esterna delle ante, strofinando delicatamente soprattutto dove sono presenti tracce di unto o di grasso.

Poi, risciacquate con un panno umido pulito e asciugate accuratamente con un panno asciutto. Ricordatevi, infatti, che bisogna sempre asciugare bene la superficie prima di reintrodurre tutti gli alimenti e chiudere le ante.

N.B Vi ricordiamo che l’aceto non deve essere mai utilizzato sulle superfici in marmo o pietra naturale, poiché potrebbe opacizzarle. Evitatelo anche per il legno verniciato e lucido e il laminato.

Bicarbonato di sodio

Dopo il sapone di Marsiglia e l’aceto, come poteva mancare il bicarbonato di sodio, l’ingrediente da dispensa noto proprio per la sua azione delicatamente abrasiva, in grado di rimuovere anche il grasso più incrostato?

Versate, quindi, un po’ di acqua in una ciotola e aggiungere, poi, il bicarbonato fino ad ottenere un composto liquido.

A questo punto, immergete un panno pulito e morbido nella soluzione e strizzatelo per rimuovere l’acqua in eccesso.

Passatelo sulla superficie del pensile e dell’anta più volte fino a rimuovere lo sporco. Infine, utilizzate un panno pulito per asciugare.

Limone

Ah il limone! Questo agrume dal profumo inebriante risulta essere molto efficace in quanto riesce a sgrassare e pulire a fondo varie superfici.

Tagliate, quindi, un limone a metà e immergetelo in un po’ di bicarbonato. A questo punto, strofinatelo sulla superficie interna delle ante e sui pensili come se fosse una spugna.

L’azione sgrassante del limone, combinata con la leggera azione abrasiva del bicarbonato, farà sì che i vostri pensili siano puliti e sgrassati!

Inoltre, la funzione sbiancante del limone può essere molto efficace anche in caso di pensili bianchi che presentano macchie gialle. Non a caso, infatti, viene utilizzato anche per sbiancare il bucato!

N.B Vi ricordiamo che come l’aceto, anche il limone non può essere utilizzato su superfici di pietra naturale e marmo.

Per lucidare

Dopo aver visto come pulire e sgrassare i pensili della vostra cucina, vediamo insieme come conferire lucentezza ai mobili un po’ spenti e rimuovere gli aloni.

Mescolate 30 ml di acqua fredda con 30 ml di olio di mandorle dolci e immergete all’interno della soluzione così ottenuta un panno in cotone bianco.

Dopodiché, passatelo sulla superficie esterna delle ante e lasciate asciugare. Noterete che i vostri mobili saranno lucidi come non mai, soprattutto se di legno!

Avvertenze

Ricordiamo di seguire sempre le indicazioni di produzione per la pulizia di ante e pensili, al fine di non rovinarli.

Come sgrassare le ante della cucina?

Per sgrassare le ante della cucina, vi basterà riscaldare un litro d’acqua e aggiungere, poi, un po’ di aceto e una goccia di sapone liquido per piatti. A questo punto, immergete una spugna nel composto e strofinatela sulle ante.

Come pulire l’interno degli armadietti della cucina?

Per pulire l’interno degli armadietti della cucina, vi consigliamo di utilizzare un po’ di aceto diluito in acqua e servirvi di una spugnetta non abrasiva sfregando sulle ante. Dopodiché, risciacquate con acqua tiepida e asciugate accuratamente.

Come pulire i mobili della cucina senza rovinarli?

Vi basterà mescolare 250 ml di aceto bianco con 250 ml di acqua e travasare la miscela così ottenuta in un flacone spray. Vaporizzatene un po’ sulla superficie da pulire e utilizzate un panno morbido per strofinare. Infine, asciugate accuratamente.

Come togliere il grasso dai mobili in legno della cucina?

Per togliere il grasso dai mobili in legno della cucina, immergete un panno pulito nell’aceto bianco e passatelo sulla superficie da pulire. Risciacquate il panno con acqua calda e passatelo nuovamente per eliminare i residui.

Come pulire e profumare l’armadio?

Per pulire e profumare l’armadio, potete utilizzare il sapone di Marsiglia, il quale vanta proprietà sgrassanti e pulenti molto delicate ed è soprattutto molto profumato! Versate, quindi, qualche scaglia in acqua calda e utilizzare la miscela per lavare le superfici dellarmadio.